Gli Sharks, dopo le due giornate di squalifica scontate sul campo di Recanati, torneranno a giocare al PalaMaggetti dove riceveranno il Chieti nel derby che apre il girone di ritorno. Roseto ha una striscia aperta di 3 sconfitte consecutive con i “cugini”, l’ultima nella prima di campionato per 78-70, e vuole spezzare il digiuno. La Proger non potrà contare sul sostegno dei propri tifosi, a cui l’Osservatorio Nazionale ha vietato la vendita dei biglietti.

(foto Christian De Massis, redazione rosetosharks.com)

Damier Pitts (foto Christian De Massis, redazione rosetosharks.com)

QUI ROSETO

Da domenica non comparirà più sulle magliette lo sponsor Industrialesud, che lascia posto a Mec-Energy (già main sponsor nelle precedenti stagioni) che garantirà una maggiore solidità economica. Nuova linfa è arrivata anche dalla cena di autofinanziamento a cui hanno partecipato oltre 100 persone.

All’appello di domani mancherà solo il lungodegente Carenza, dato che la società ha commutato in multa la squalifica di Yankiel Moreno, rimediata nella partita persa contro Legnano. Nella sconfitta in terra lombarda ha di nuovo steccato Damier Pitts, chiudendo con 4 di valutazione, mentre Bryan è stato sovrastato da Krubally. Gli Sharks sono rimasti quindi a quota 10 punti e terz’ultimi in classifica (posizione che significa zona salvezza dopo l’esclusione di Forlì). Nel derby servirà il riscatto dell’asse play-pivot su cui si basa il gioco offensivo di coach Trullo, mentre dall’altra parte del campo Moreno è l’uomo incaricato di francobollarsi a Sollazzo limitandone le scorribade.

QUI CHIETI

Foto Claudio Devizzi Grassi

Adam Sollazzo, miglior realizzatore del Chieti (Foto Claudio Devizzi Grassi)

Non prenderà parte al match capitan Cardillo (problemi al polpaccio), mentre Jeremy Saffold, che ha dichiarato di essere in partenza, sarà in campo perchè la società non è ancora riuscita a trovare un sostituto (Berry di Torino?). La squadra di coach Galli è stata costruita per raggiungere una salvezza tranquilla, infatti si trova nella parte centrale della classifica forte dei 14 punti conquistati, bottino che ha ripreso vigore dopo 3 stop consecutivi grazie al buzzer beater di Sollazzo nella gara interna con Tortona.

L’americano ex Ravenna è senza dubbio la stella della squadra, ma le gioie della Proger passano anche dalle mani di Monaldi (eletto miglior under del girone d’andata in A2 Silver) e Ancellotti, secondo miglior stoppatore del campionato con 2.1 di media. L’assenza di Cardillo crea dei problemi sotto canestro, infatti al fianco di Ancellotti si alterneranno gli under Paesano e Di Giacomo, costringendo anche Sergio e Saffold a sacrificarsi fuori ruolo.

I favori del pronostico sembrano pendere dalla parte del Roseto, grazie anche al calore del pubblico amico, ma Chieti ha le armi per fare il colpaccio e prolungare la striscia positiva nei derby.

Le parole dei protagonisti alla vigilia dell’incontro:

Tony Trullo (allenatore Roseto):Peccato per la sconfitta a Legnano di domenica scorsa, siamo stati autori di una brutta partita, molto diversa dalle precedenti, in cui eravamo stati capaci di avere la meglio su avversari forti come Ferrara, Omegna e Ravenna. Il Derby è una partita speciale, spero che il PalaMaggetti, dove torniamo dopo più di un mese, ci spinga al successo“.

Pierpaolo Marini (giocatore Roseto):E’ il mio 4° derby con Chieti e sarà bellissimo giocarlo nel nostro palazzetto, dopo che abbiamo disputato gli ultimi due impegni casalinghi a Recanati a causa di una squalifica. Sono convinto che ci sarà il pubblico delle grandi occasioni e che i nostri tifosi ci sosterranno dal primo all’ultimo minuto. Chieti è una squadra di valore, come dimostrano la classifica e la recente vittoria su Tortona. Dobbiamo tenere particolarmente d’occhio Monaldi e Sollazzo, che già all’andata ci hanno fatto capire di cosa sono capaci“.

Guido Brandimarte (direttore sportivo Chieti): Il derby abruzzese di domenica segna l’inizio della seconda parte del campionato. La prima fase ci ha visto raggiungere buoni obiettivi, anche considerando la giovanissima età della nostra squadra. Ora dovremo andare a giocare a Roseto, nel campo più difficile del torneo, senza nulla da perdere, contro una squadra esperta, solida e con grandi giocatori che hanno sempre militato in categorie superiori, o che hanno già vinto questo campionato. Non dobbiamo farci fuorviare dalla classifica degli Sharks, perché il pronostico è decisamente dalla loro parte. Fino ad ora Roseto non ha reso per il potenziale che ha, essendo una squadra che deve occupare le zone alte di classifica. Noi andremo a giocarci la partita consapevoli che fino ad ora ce la siamo giocata con tutti, grazie al grande girone di andata fatto. Sono sicuro che sarà così anche domenica nel derby”.

Adam Sollazzo (giocatore Chieti):Essere il buzzer beater di una gara, come capitato a me domenica con Tortona, non capita tutte le settimane. È stato molto emozionante ma il merito non è stato solo mio. Sono credente ed ho un buon rapporto con la fede e pregare prima della gara mi fa sentire bene. Sono legato al mio migliore amico, scomparso all’improvviso: ho scelto di indossare la maglia 43 perché è lo stesso numero che aveva lui quando giocava. Voglio essere ancora decisivo per aiutare la squadra a vincere. Anche negli Usa i derby, come quello che ci aspetta domenica a Roseto, sono sentiti e queste sono le partite più belle da giocare perché hai dentro tanta adrenalina. Noi faremo una gara intensa e indosseremo con orgoglio la maglia che rappresenta questa città, perché vogliamo rendere felici i nostri tifosi che ci tengono tanto a vincere contro Roseto. Da qui fino alla fine saranno tutte finali, non possiamo sbagliare se vogliamo evitare gli ultimi due posti”.

 

Palla a due al PalaMaggetti di Roseto l’11 gennaio alle ore 18:00; la gara potrà essere seguita in diretta streaming sul sito www.rosetosharks.com (visione oscurata ai residenti in provincia di Teramo). Gli arbitri dell’incontro saranno i signori Di Toro, Gagno e Tallon.

I probabili roster:

Roseto: 4 Pitts, 5 De Dominicis, 10 Ferraro, 11 Bartoli, 13 Marini, 14 Janelidze, 15 Ippedico, 19 Bryan, 22 Jackson, 24 Moreno. All. Tony Trullo

Chieti: 12 Palermo, 13 Di Emidio, 14 Marchetti, 18 Paesano, 20 Ancellotti, 25 Sergio, 32 Monaldi, 33 Di Giacomo, 34 Saffold, 43 Sollazzo. All. Massimo Galli


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati