Alex Finelli (Foto Savino Paolella 2013)

Alex Finelli (Foto Savino Paolella 2013)

Mancano ormai solo 4 giornate alla fine di questo campionato, Scafati ormai sa che le possibilità di raggiungere i play-off sono meno dell’1% ma sale in Lombardia per riscattare almeno la sconfitta casalinga ( 68 a 72 ) rimediata all’andata, nella gara giocata sul neutro di Ferentino per la squalifica del pala Mangano.

I campani, quest’anno, hanno avuto un inizio di campionato molto tormentato che li ha costretti a frequentare per tantissimo tempo i bassifondi della classifica. Solo l’arrivo di Finelli, Spinelli ed infine di Evans ha rimesso in linea di gallegiamento la nave scafatese che pian piano si è tirata fuori dalle paludi della bassa classifica confezionando un ottimo 70% di vittorie nelle ultime 10 gare giocate.

Il presidente  Rossano e "patron" Longobardi

Il presidente Rossano e “patron” Longobardi

Il presidente Rossano e “patron” Longobardi masticano amaro ma lo sport, come si sa, non dà mai certezze. Col senno di poi, tutti sono bravi, il guaio è che in partenza tutte le idee sono giuste, anche quelle che poi si dimostrano palesemente errate.

La trasferta di Treviglio servirà agli uomini di Finelli per confermare la loro crescita e sicuramente per mettersi in mostra, mentre servirà alla società scafatese per vedere quali sono i giocatori da cui ripartire per la prossima stagione agonistica.

Visto le posizioni delle due squadre ed i punti che le separano in classifica, dobbiamo dire che i favori del pronostico sono tutti per i ragazzi di Vertemati. Non bisogna però dimenticare che chi deve vincere per forza è sottoposto ad uno stress maggiore e, vista la giovanissima età dei padroni di casa, la cosa alla fine potrebbe ritorcersi contro di loro.

Se Vertemati punta tutto su un gruppo molto affiatato, Finelli punta su individualità da serie superiore.

Chris Evans

Chris Evans

Su tutti spiccano i due americani di Scafati che ormai da un pò di tempo fanno letteralmente il bello ed il cattivo tempo. Evans segna quasi 24 punti a gara mentre Simmons si avvicina molto ai 18 accompagnati pure da quasi 10 rimbalzi. Capitan Ruggiero non fa mai mancare il suo apporto ( 13 punti, 4 rimbalzi e 3 assist ) mentre Spinelli con i quasi 16 punti e gli oltre 4 assist completa il poker scafatese.

La gara sarà sicuramente molto combattuta, riusciranno i giovani trevigliani ad aver ragione dei più esperti campani ? All’andata ci riuscirono, questa volta i gialloblu vogliono riscattarsi.

Arbitri: Francesco Terranova di Ferrara, Alessandro Perciavalle di Grugliasco (TO) e Vincenzo Volpe di Savona.

Remer Treviglio – : Marusic, Rossi, Sabatini, Turel, Slanina, Gaspardo, Kyzlink, Carnovali, Marino. All. Adriano Vertemati

Givova Scafati – : Zaccariello, Di Palma, Lestini, Ghiacci, Ruggiero, Simmons, Evans, Bisconti, Sanguinetti e Spinelli. All. Alex Finelli