L’attesa è finalmente finita. Comincia il secondo campionato di A2 Silver e la prima giornata mette già sul piatto la sfida tra Chieti e Roseto, una delle partite più calde dell’intero torneo. Il derby perderà però un pò della sua essenza visto che non saranno presenti al PalaTricalle i tifosi rosetani, ai quali il Prefetto di Chieti ha vietato di acquistare i biglietti in seguito ai disordini dello scorso anno.

fonte Pallacanestro Chieti

Adam Sollazzo è il principale pericolo per la difesa rosetana (fonte Pallacanestro Chieti)

QUI CHIETI

La Proger Chieti si presenta ai nastri di partenza con un organico quasi completamente rinnovato. I risultati della nuova stagione dipenderanno sopratutto dagli americani Sollazzo e Saffold. Il primo lo conosciamo molto bene avendolo visto lo scorso anno dominare parquet con la canotta dell’Acmar Ravenna, mentre Saffold è un giocatore tutto da scoprire, è stato prelevato dal campionato georgiano dove metteva a segno circa 18 punti e 8 rimbalzi a partita e c’è chi scommette che sia lui il giocatore rivelazione del campionato.
Il play titolare è Diego Monaldi, classe 1993, proveniente dalla Viola Reggio Calabria vantando nel suo palmares l’oro conquistato agli Europei U20 del 2013 con la maglia azzurra, a completare il quintetto saranno i lunghi Marco Cardillo, confermato e nominato capitano, e Andrea Ancellotti, torre di 213 cm ex BNB.

A disposizione di coach Massimo Galli ci sono diversi giovani interessanti, oltre al play Edoardo Di Emidio (originario di Roseto), sono da tenere d’occhio sono le guardie Marco Palermo, arrivato da Orzinuovi (DNB), e Marco De Angelis, proveniente dal BNB,  e i lunghi Alessandro Paesano, ex Ferentino, e Emanuele Di Giacomo, in prestito dlla Virtus Roma ma l’anno scorso a Vasto in DNB.

QUI ROSETO

foto di Aurora Pallini

Al derby mancheranno i tifosi rosetani (foto di Aurora Pallini)

Gli Sharks hanno ancora il dente avvelenato per i play-off mancati a favore dei cugini e per le due sconfitte nei confronti diretti dello scorso anno, ma l’occasione per vendicarsi non si è fatta attendere. Nel corso della pre-season Roseto ha dovuto fare i conti con numerosi infortuni, tutti sono riusciti a rientrare in tempo per l’inizio del campionato tranne il lungo Giovanni Carenza, che tornerà probabilmente nella terza partita.

Lo starting five è composto dal regista Damier Pitts, statunitense proveniente dalla A2 turca che ha stupito nei test pre-campionato, gli esterni saranno il confermato Pierpaolo Marini e Davon Usher, ala mancina in uscita dal college di Delaware e considerato uno dei migliori prospetti dell’intera NCAA, mentre sono incaricati a battagliare sotto i tabelloni Innocenzo Ferraro e Sylvere Bryan, che hanno smaltito completamente i rispettivi infortuni al ginocchio.

La panchina è corta, infatti oltre il play-guardia Yankiel Moreno e il lungo Janelidze, coach Trullo potrà contare solo sui giovani Antonini, De Dominicis e Nantesini.

La partita avrà inizio domenica 5 ottobre al PalaTricalle di Chieti e potrà essere seguita in diretta streaming da tutti gli utenti registrati al sito www.rosetosharks.com, eccezion fatta per i residenti in provincia di Chieti.

 


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati