Recanati – Gli addetti ai lavori farebbero bene a segnare sui loro taccuini il nome “Scafati”; certo la squadra campana ha assunto il suo assetto definitivo solo dopo gli innesti praticati nel mese di dicembre; certo, la classifica ancora piange, ma siamo sicuri che nella lotta per le prime piazze e, ovviamente per i play-off, la squadra campana potrà esserci, con l’intero girone di ritorno da disputare.

Ma chi non lo avesse ancora fatto, sarà bene che annoti anche il nome “Recanati”. La squadra di Sacco è una realtà sempre più concreta, che sicuramente dirà la sua in ottica play-off.

Perché se l’accesso alla Legadue unificata della prossima stagione, per Recanati e per tutte le squadre della Silver rappresenterebbe già una sorta di promozione, per la squadra del presidente Pierini è d’obbligo non porsi alcun limite, cercando di ottenere il massimo nei 15 match ancora da giocare.

Incontenibile Mosley (foto Giorgio Calvaresi)

Incontenibile Mosley (foto Giorgio Calvaresi)

La vittoria di Recanati contro la Givova Scafati, sofferta quanto vogliamo e comunque meritata, assume un doppio valore, se si provi solo a pensare che la squadra lamentava l’assenza di Sykes, rientrato in ritardo dagli States, che Gueye e soprattutto l’MVP di serata Mosley, venivano da una settimana nella quale si erano allenati poco e male, per problemi fisici e perché ottenuta contro una grande squadra che darà filo da torcere a tutte le avversarie.

La formazione di coach Putignano ha fatto tremare Recanati, fino al quarto conclusivo. Sino a quel momento i campani erano riusciti a difendere con energia, assai spesso al limite del fallo, sfruttando una terna arbitrale permissiva, ma comunque efficacemente.

Non pervenuto lo sloveno Udrih, troppo falloso e comunque spesso fuori dai ritmi del match, la parte dei leoni l’hanno fatta i “soliti” noti Ghiacci e Lestini, ma soprattutto un grande Simmons, autore di uno splendido duello a distanza con Mosley.

Se la Givova nei due quarti centrali non ha preso il largo è perché è andata spesso a sbattere contro il ciclone Mosley, che ha distribuito stoppate e schiacciate, comunque,  assente Sykes, tutti gli altri si sono presi minuti e un carico di maggiori responsabilità. Pierini ha dato equilibrio alla propria squadra, poi, a mettere altri mattoni importanti, i tre ex scafatesi Lauwers, Gueye e Eliantonio. Quest’ultimo è rimasto a secco, 0/5 al tiro, poi però ha segnato il tiro libero che ha messo due possessi di distanza tra le due squadre, nell’ultimo minuto di gioco.

Sì, perché il match si è deciso nella parte finale dell’ultimo quarto: Recanati ha aumentato la propria intensità difensiva, autentico toccasana per trovare coraggio e attaccare meglio; 27-11 il punteggio del parziale. Scafati ha perso per strada Udrih e Lestini, per raggiunto limite di falli ed è sembrata frastornata quando, dopo due quarti condotti nel punteggio (massimo vantaggio +11), ha subito il sorpasso, che ha decretato la fine dei giochi.

Recanati festeggia e attende fiduciosa la trasferta di Latina; all’andata lasciò i due punti al laziali, sul neutro di Pesaro, oggi è un’altra Recanati.

Andrea Ghiacci (foto Giorgio Calvaresi)

Andrea Ghiacci (foto Giorgio Calvaresi)

USB RECANATI-GIVOVA SCAFATI 78-73  (18-18; 22-30; 11-14; 27-11)

USB RECANATI 78: Perini 17, Lauwers 16, Mosley 15, Gueye 13, Zanelli 11, Gurini 5, Eliantonio 1. Tiro da 2 – 15/28 (54%): Mosley 7/9; tiro da 3 – 9/28 (32%): Lawers 4/6; tiri liberi – 21/29 (72%): Guete  5/5; rimbalzi 34: Mosley 14; assist 16: Lauwers 7; palle perse 11; palle recuperate 5; valutazione 91: Mosley 27.

All.: Sacco.

GIVOVA SCAFATI  73: Simmons 20, Lestini 15, Bisconti e Ghiacci 8, Sanguinetti e Udrih 7, Ruggiero 5, Zaccariello 3. Tiro da 2 – 22/41 (54%): Simmons 8/10; tiro da 3 – 8/19 (42%): Lestini 5/9; tiri liberi – 5/11 (45%): Ghiacci  2/2; rimbalzi 28: Simmons 13; assist 14: Ghiacci 6; palle perse 14; palle recuperate 3; valutazione 57: Simmons 29.

All.: Putignano.

MVP: Mosley.

Arbitri: Noce, Capotorto, Capozziello

PAGELLE

USB RECANATI: Zanelli 6; Pierini 7; Gurini 6; Lauwers  7; Terenzi  ng; Eliantonio 6; Mosley 8; Gueye 6,5.

GIVOVA SCAFATI: Izzo ng; Zaccariello 6; Udrih 5; Lestini 6,5; Ghiacci 6,5; Ruggiero 6; Simmons 7,5; Matrone  ng; Bisconti 6; Sanguinetti 6.