Siamo giunti alla terza giornata di A2 Silver, il primo turno infrasettimanale della stagione, si affrontano Tortona e Roseto, due delle tre squadre ancora ferme a quota 0 punti (l’altra è la Bakery Piacenza). Adesso è arrivato il momento di fare punti per non alimentari i malumori.

QUI TORTONA

Considerata da molti come la possibile sorpresa del campionato, i piemontesi stanno invece faticando a trovare risultati utili, infatti dopo la debacle di Ravenna (sconfitta di 29 punti) è arrivata anche la beffa casalinga con Recanati che si è imposto per 70-71. Un attenuante di questi esiti negativi possono essere i vari infortuni che continuano ad affliggere i bianconeri, infatti non prenderanno sicuramente parte alla sfida con Roseto la guardia Gioria e il giovane Riccardo Riva, mentre restano in dubbio i lunghi Rudy Valenti e Paolo Rotondo.

"Jaye" Crockett è tra i giocatori più interessanti del torneo

“Jaye” Crockett è tra i giocatori più interessanti del torneo

Il quintetto di coach Cavina dovrebbe quindi essere composto da Alex Simoncelli in cabina di regia,  lo statunitense Ramon Galloway e l’oriundo Jonathan Tavernari come esterni, mentre sotto i tabelloni dovrebbero agire Jeffrey Crockett, tra gli americani più interessanti della Silver, e il confermato Raphael Strotz.Valenti e Rotondo potrebbero quindi andare in panchina insieme al play Marco Venuto e i giovani Carosi e Tava.

QUI ROSETO

Due sconfitte per l’Industrialesud di coach Trullo, la prima nel derby con Chieti, poi quella casalinga contro la forte Treviso. In entrambe le gare Roseto ha fatto la partita per oltre due quarti per poi crollare nella parte finale.

Ancora assente Giovanni Carenza, che ne avrà per un altro mese a causa di una ricaduta, lo starting five degli abruzzese sarà probablimente formato da Pitts (miglior realizzatore della squadra) come playmaker, Moreno e Usher, fin qui troppo altalenante, come esterni e la coppia Ferraro-Bryan a lottare sotto le plance.

Pronti a dare il proprio contributo dalla panchina un finora deludente Pierpaolo Marini e il lungo Giga Janelidze (piacevole sorpesa di questo inizio di stagione), oltre ai giovani De Dominicis, Amorese e Ippedico.

 

Le dichiarazioni dei protagonisti alla vigilia dell’incontro:

Demis Cavina (allenatore Tortona) “Purtroppo continuiamo a convivere con una situazione di estrema difficoltà nel quotidiano. Certamente avremmo bisogno di lavorare con una differente continuità ma è altrettanto vero che i ragazzi non stanno mollando ed insieme stiamo cercando di reagire nel giusto modo a questo brutto periodo. Gli ultimi quindici minuti di sabato scorso sono il segno evidente di questa voglia di reagire, perché se si dice che la fortuna ce la si deve conquistare noi l’andremo a prendere con tutte le nostre forze”.

Paolo Rotondo (giocatore Tortona) “Dobbiamo vincere questa partita, ne abbiamo bisogno perché poi avremo due trasferte consecutive. Serve iniezione di fiducia per tutto l’ambiente in questo momento cosi sfortunato. Quindi saremo agguerriti ed affamati”.

Tony Trullo (allenatore Roseto) “Contro Treviso siamo stati autori di una prestazione migliore rispetto a quella del derby con Chieti. Purtroppo però quanto di buono fatto in campo per 30 minuti non è bastato a battere i nostri avversari. Nell’ultimo quarto, proprio come contro Chieti, ci è mancata l’intensità dei primi tre, in cui avevamo dominato. In questo dovremo crescere senza dubbio. Sono comunque sereno perché la squadra sta lavorando bene e i margini di miglioramento ci sono. Inutile dire che quella con Tortona sarà una partita molto importante”.

Innocenzo Ferraro (giocatore Roseto) “Ci dispiace tanto per come sia andata a finire la partita con Treviso. Era la prima in casa e il nostro pubblico meritava senz’altro un esito diverso. Credo anche che noi giocatori meritassimo qualcosa in più per l’impegno che abbiamo messo in campo su ogni pallone. Dall’inizio della stagione mi sono allenato praticamente solo 20 giorni a causa di problemi fisici, ma grazie al grande lavoro dello staff sono riuscito a scendere in campo e ora sto crescendo giorno dopo giorno. Il mio ringraziamento va al preparatore Domenico Faragalli e a tutti gli altri che mi stanno aiutando”.

Palla a due fissata stasera, 15 ottobre, alle ore 21:00 al PalaOltrepò di Voghera (PV), arbitri dell’incontro saranno i signori Borgo, Maffei e Maschietto. La gara sarà trasmessa in diretta streaming sul sito www.rosetosharks.com


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati