Sfida salvezza in scena al PalaBianchini di Latina dove arriva l’Industrialesud Roseto. Sulla panchina dei pontini, ultimi in classifica, farà il suo esordio coach Bartocci, che ha rimpiazzato in settimana Luigi Garelli, mentre Roseto, con i suoi 8 punti, vincendo si allontenerebbe dalla zona play-out.

In dubbio la presenza di Mike Nardi

In dubbio la presenza di Mike Nardi (foto di Andrea Ciucci)

QUI LATINA

La Benacquista Latina è la sorpresa in negativo di queste prime 12 giornate. Era il 19 ottobre quando i nerazzuri vinsero sul campo di Scafati, dopodicè sono arrivati ben 8 stop consecutivi che hanno inevitabilmente fatto saltare la panchina di coach Garelli. Il nuovo allenatore è Maurizio Bartocci, l’anno scorso subentrato sulla panchina del Chieti (dove vinse il derby con Roseto), che avrà il compito di far riemergere i pontini dal fondo della classifica avendo a disposizione un roster di tutto rispetto.

Roster che ha subito dei mutamenti nel corso della stagione: è infatti andato via il centro Somogyi, mentre sono arrivati Luca Ianes e l’americano Drake Reed (30 punti e 14 rimbalzi nell’ultima partita). I “pezzi da 90” sono il play/guardia Mike Nardi (il cui impiego è ancora in dubbio) e l’ala Kyle Austin, l’anno scorso a Matera. Anche il reparto lunghi è assai fornito con Banti, Ianes e Ihedioha, mentre il pacchetto playmaker comprende Cantone e capitan Santolamazza. Contro Roseto è fondamentale tornare alla vittoria per dare serenità all’ambiente e spezzare la striscia di sconfitte, ma la squadra di coach Trullo ha dimostrato di non regalare mai nulla a nessuno.

rosetosharks.com - Christian De Massis fotografo

Yankiel Moreno, guardia/ala degli Sharks (rosetosharks.com – Christian De Massis fotografo)

QUI ROSETO

Stato di grazia per gli Sharks che, nonostante la rotazione a 6 giocatori, hanno messo a segno due vittorie consecutive (a Ferrara e “in casa” contro Omegna) che hanno permesso al team di coach Trullo di agguantare il quart’ultimo posto in classifica. Ancora assenti Bryan e Carenza, non è stato ingaggiato nessuno per infoltire il reparto lunghi anche se continuano ad arrivare giocatori in prova. Dopo Parrillo e Bartoli (rispediti entrambi “alla base”), in settimana sono arrivati l’ala grande De Min (l’anno scorso alla Fortitudo Bologna in DNB) e il centro Luca Pongetti, ex Agropoli, che saranno valutati nei prossimi giorni.

I risultati positivi hanno senz’altro rialzato l’umore della piazza, ma c’è il rischio che i giocatori paghino gli sforzi delle ultime partite. Malgrado tutto, questa è una gara di grande importanza per il prosieguo del campionato, infatti con un successo l’Industrialesud balzerebbe a 10 punti in classifica staccando una diretta inseguitrice.

 

Le parole dei protagonisti alla vigilia dell’incontro:

Maurizio Bartocci (allenatore Latina): La partita con Roseto sarà il primo banco di prova per alcune modifiche che stiamo apportando al sistema di gioco, ma la cosa fondamentale sarà riuscire a scendere in campo con una grande intensità e con la necessaria energia per contrastare e limitare le azioni dei nostri avversari. Dovremo far sentire la nostra aggressività agonistica e fare in modo di gestire l’andamento della gara, sfruttando al massimo le nostre potenzialità”.

Francesco Ihedioha (giocatore Latina):Domenica affronteremo una sfida importantissima e ci impegneremo al massimo per riuscire a ritrovare il successo. Abbiamo bisogno di tornare a vincere sia per noi stessi, che per ripagare la fiducia che ci sta dimostrando la società, nonostante il periodo non brillante che stiamo attraversando. Dobbiamo affrontare Roseto con grande intensità e concentrazione”.

Tony Trullo (allenatore Roseto): Nel momento peggiore della stagione, per via dell’impossibilità di schierare Bryan e Carenza a causa di infortuni, sono arrivate due vittorie con due delle migliori squadre del campionato, ovvero Ferrara e Omegna. Entrambe poi arrivate in trasferta, perché con Omegna abbiamo giocato sul neutro di Recanati. Saremo ancora costretti a giocare con una rotazione risicata, in una gara tra l’altro molto importante, dato che andiamo a Latina che ci insegue con 6 punti“.

Josh Jackson (giocatore Roseto):Siamo un bel gruppo, molto unito, e in campo è fondamentale per vincere. Abbiamo battuto due buone squadre come Ferrara e Omegna e non intendiamo fermarci qui, malgrado gli infortuni. Stiamo migliorando tanto e si vede quotidianamente dopo ogni allenamento. Quando una squadra viene da un periodo negativo e poi cambia allenatore, come nel caso di Latina, è sempre difficile preparare la partita perché non sai mai cosa potrebbe cambiare. In ogni caso, ci proveremo“.

Palla a due al PalaBianchini di Latina domenica alle ore 18:00. La gara, trasmessa in diretta streaming sul sito www.rosetosharks.com, sarà arbitrata dai signori Cappello, Fabiani e Triffiletti.

I probabili roster:

Latina: 4 Mariani, 7 Banti, 8 Santolamazza, 12 Nardi, 15 Ihedioha, 16 Uglietti, 17 Cantone, 20 Austin, 25 Ianes, 31 Reed

Roseto: 4 Pitts, 5 De Dominicis, 8 Amorese, 10 Ferraro, 13 Marini, 14 Janelidze, 15 Ippedico, 16 Chavadov, 22 Jackson, 24 Moreno


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati