logo_violarcREGGIO CALABRIA – Viola-Legnano, ovvero la partita che segna il ritorno alla casa madre della Viola Reggio Calabria, è ufficiale infatti che domani alle 18.00 dopo più di mille giorni si tornerà ad alzare la palla a due nello storico impianto reggino e l’emozione sarà tanta per tutti quanti. In questa nona giornata i ragazzi di coach Benedetto dovranno vedersela contro l‘Europromotion Legnano, formazione che ha gli stessi punti in classifica dei calabresi e che viene da un ottimo periodo di forma fatto di tre vittorie nelle ultime quattro partite, cammino inverso invece per i reggini che sono reduci da tre sconfitte negli ultimi quattro turni disputati.

Si tratta quindi di un match importatissimo per i reggini che vogliono voltare subito pagina dopo questo periodo un pò così dove però la squadra ha sempre lottato fino in fondo non mollando mai tant’è che gli scarti sono sempre stati risibili.E’ una Viola che nelle ultime uscite ha patito molto l’insufficiente impatto sottocanestro e ha concesso un pò troppo dal perimetro. Coach Benedetto ha fatto lavorare duramente i propri ragazzi in settimana, facendo disputare anche un’amichevole contro Capo d’Orlando al fine di tenere alto il ritmo. Ci si aspetta qualcosa in più da Max Rezzano che è stato un pò in ombra in queste ultime partite, mentre sembra stia trovando sempre più condizione e forma Marcos Casini.

LEGNANOLegnano è una squadra intrigante che in cabina di regia è guidata dall’esperto Fabio Di Bella, elemento che non ha bisogno di presentazioni, sottocanestro domina letteralmente Krubally, l’americano viaggia infatti di “doppia-doppia” in “doppia-doppia” e considerando le ultime difficoltà dei neroarancio sarà interessante vedere come la Viola cercherà di arginare il forte statunitense. L’altro americano è John Merchant III, esterno che viaggia a 10 punti di media e anche lui molto propenso al rimbalzo. Nel comparto ali c’è il forte Tommaso Milani che sta disputando una buonissima stagione, come guardia c’è Niccolò Petrucci, vecchio avversario dei neroarancio e  giocatore dotato di un buonissimo tiro dal perimetro. Altro elemento nel settore lunghi è Marco Arrigoni (6 punti e 4 rimbalzi di media).

Alla vigilia del match queste sono state le impressioni dei protagonisti:

QUI REGGIO CALABRIA
Gianni Benedetto (allenatore)“Domenica scorsa a Imola abbiamo avuto un inizio estremamente difficile perché evidentemente non siamo entrati in campo con il giusto approccio mentale. Siamo fatti strutturalmente in un certo modo e quindi non possiamo permetterci di impattare male l’incontro. Dobbiamo invece sfruttare le nostre caratteristiche, la rapidità, la capacità di dialogare in campo, partendo però sempre con maggiore aggressività e determinazione. Contro Legnano, in questo senso, sarà un test efficace, perché ci troveremo di fronte un avversario davvero molto ostico sul piano difensivo, che non a caso riesce spesso a tenere i punteggi molto bassi”.
Erik Rush (giocatore)“A Imola non siamo riusciti a concretizzare ciò che di buono avevamo fatto nel terzo e nel quarto parziale, peccato perché avevamo ripreso in mano la gara. Ora dobbiamo pensare alla gara interna con Legnano, che si presenta molto ostica. Abbiamo gli stessi punti in classifica e lo stesso andamento in campionato. La loro arma in più è la difesa, dobbiamo tenerlo presente durante tutto il match. Cali di concentrazione non sono ammessi”.

QUI LEGNANO
Mattia Ferrari (allenatore)“Stiamo uscendo da un periodo difficile, per via di una infermeria sempre piena. Non abbiamo tutti i giocatori in forma, ma abbiamo preparato bene la gara a Reggio, contenti di poter giocare su un campo che ha visto giocatori del calibro di Sconochini e Ginobili esplodere nel nostro campionato e poi avere carriere di livello eccelso”.
Andrea Locci (giocatore)“Con Chieti abbiamo giocato una gara attenta e precisa. Anche per questa settimana le indicazioni dello staff sono chiare, anche se in trasferta è sempre un po’ più difficile giocare. Partiremo sabato sera per evitare il viaggio in giornata e questo è un buon vantaggio”.

Palla a due domani sera ore 18.00. Questi i probabili roster:

VIOLA REGGIO CALABRIA: 5. Deloach, 6. Casini, 7. Azzaro, 8. Rezzano, 9. Lupusor, 11. M. Rossi, 13. De Meo, 17. Rush, 19. Spera, 21. Ammannato. All. Benedetto;

EUROPROMOTION LEGNANO: 5. Krubally, 6. Petrucci, 9. Maiocco, 10. Rinke, 12. Arrigoni, 13. Di Bella, 14. Milani, 19. Locci, 20. Merchant, 32. Navarini. All. Ferrari.


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati