Foto Claudio Devizzi Grassi 10/04/2016 Castellanza (Italia) Europromotion Legnano - Andrea Costa Imola Basket - Serie A2 Est "PalaEuroImmobiliare" Nella foto: Patricio Prato (Andrea Costa Imola)

Foto Claudio Devizzi Grassi
Nella foto: Patricio Prato autore di 13 punti

OraSì Ravenna – Andrea Costa Imola 80-83

Ravenna: Smith 15, Sgorbati 8, Chiumenti 7, Marks 22, Raschi 6, Masciadri 13, Seck 2, Tambone 5, Sabatini 2. All. Martino

Imola: Tassinari 8, Cohn 16, Cai 2, Pelliconi, Maggioli 3, Borra 11, Ranuzzi 6, Prato 13, Preti 3, Hassan ne, Norfleet 21. All. Ticchi

Imola si aggiudica la prima semifinale del Torneo di Cervia battendo Ravenna dopo un finale palpitante, che ha visto Norfleet grande protagonista con 21 punti ben supportato da Prato e Borra.

Dall’altra parte grande prestazione dei due Usa e di Masciadri.

Parte subito forte Ravenna che trova dalla coppia Masciadri – Smith tutti i primi nove punti. Imola soffre in avvio ma con l’esperienza di Maggioli e Prato ricuce lo strappo (12-11 al 6’). Partita che galleggia sulle ali dell’equilibro con Imola che trova il primo vantaggio con un jumper di Cai dalla media, e lo mantiene fino al tramonto del primo quarto (16-19).

Secondo quarto che fatica a ingranare perché i due coach attingono dalle panchine (Pelliconi da una parte, Crusca dall’altra) e il gioco ne risente su tutti e due i lati del campo. Rientrano gli Usa e si accende la partita, Marks ne firma cinque in fila ma dall’altra parte Prato non molla (29-29 al 16’). Ravenna scappa a +5 uscendo dal time-out ma l’Andrea Costa registra la difesa e trascinata da Ranuzzi ricuce lo strappo e chiude avanti il primo tempo (38-39).

Ravenna esce meglio dai dagli spogliatoi e complice uno scatenato Marks prova l’allungo ma Imola è sempre lì perché Ranuzzi e Norfleet non ci stanno (48-45 al 25’). L’Andrea Costa fatica in attacco perché Cohn non incide come potrebbe e allora Ravenna scappa (52-47 al 27’). La Ticchi band si sveglia dal torpore e con ottime giocate nella metà campo difensiva recupera lo strappo e rimette il naso avanti sul finire del terzo quarto (56-58).

Quattro punti di Cohn ispirano Imola, ma la partita rimane in equilibrio. Ravenna gioca meglio e complici due recuperi che fruttano quattro punti facili la partita rimane in equilibrio. Un bel canestro di Norfleet esalta Imola ma Sgorbati ripaga con la stessa moneta (70-70 al 37’). Un altro canestro di Norfleet e una tripla di Prato ribaltano la contesa (74-77 al 38’). Ultimo minuto palpitante, Norfleet e Cohn segnano mentre la tripla di Marks allo scadere non va e Imola vince.