Casadei (foto di Danilo Scaccabarossi)

Casadei (foto di Danilo Scaccabarossi)

Mobyt Ferrara – Andrea Costa Imola Basket 77-75

FERRARA – Nell’anticipo della terza giornata del campionato A2 Silver, al Pala Hilton Pharma di Ferrara, la Mobyt riesce ad avere la meglio su una Andrea Costa Imola che mostra carattere e cuore per buona parte del match. Tanti i rimpianti per la squadra di Ticchi che dopo un inizio traumatico, aveva preso saldamente il controllo della partita grazie all’ottimo primo tempo di Karvel Anderson e Jesse Perry (autori di 29 punti sui primi 42 di Imola). Molto meglio Ferrara nella ripresa, sulle ali di Kenny Hasbrouck (15 punti nel 2°tempo) e del maggiore talento collettivo, riuscendo a rientrare dal -7 e approfittando dell’incapacità dei romagnoli di chiuderla negli ultimi 2 minuti.

Ferrara parte indiavolata decisa a riscattare sin dai primi minuti la pessima prestazione di domenica a Treviglio, mentre Imola dopo un iniziale vantaggio di Perry sembra più imballata, sia in area che sulle palle vaganti e la Mobyt piazza un devastante parziale di 11-0, sfruttando il gioco degli interni con l’ottimo lavoro di Benfatto e un’ottima circolazione di palla e aggressività sui portatori di palla. Ma questa Andrea Costa ha cuore, non è la squadra senza anima vista nelle ultime stagioni e si affida ai suoi americani che rispondono presente: Anderson ha ancora la mano calda dal perimetro dopo l’ottimo 5/7 di domenica e ne infila subito 3 dall’alto coefficiente di difficoltà, mentre Perry continua il suo lavoro in post riuscendo anche a segnare dall’angolo una tripla allo scadere dei 24” per ben 12 punti e 3 rimbalzi. Ferrara sembra nella nebbia più totale, sbaglia di tutto, anche appoggi smarcati e finisce sotto 17-25 alla prima sirena. Non cambia l’inerzia della partita ad inizio seconda frazione, Imola aumenta anche l’intensità del pressing sui portatori di palla e con la tripla di Hassan tocca il massimo vantaggio sul +13. La squadra di Furlani però grazie alle seconde linee, in particolare Amici e Bottioni, riesce a tornare sotto fino al -6 prima che si riaccenda ancora Anderson. Il rookie da Robert Morris segna altre due triple impossibili chiudendo con 15 punti (5/5 da 3) nel primo tempo, mentre Ferrara continua a sbagliare tanti tiri aperti riuscendo però ad avvicinarsi con una tripla di un Hasbrouck luci ed ombre, per il 31-42 di fine primo tempo.

Come prevedibile la Mobyt che esce dallo spogliatoio per la ripresa è ben più aggressiva, attacca maggiormente il ferro con le penetrazioni di un Hasbrouck incontenibile (11 punti e 4/7 al tiro nel quarto), facendo esplodere il Pala Hilton Pharma con un tripla di Amici dall’angolo che vale il sorpasso. Imola è in completa confusione, non basta il timeout di Ticchi per riprendere fiato, anche a causa del 4° fallo e seguente panchinamento di Anderson. Ma proprio le seconde linee romagnole portano ossigeno puro alla manovra, Bartolucci trova due canestri di capitale importanza, Hassan si dimostra lucido in lunetta e quando anche Perry torna a segnare, Imola mette la freccia per il 55-61. Nell’ultima frazione Ferrara si affida ancora ad Hasbrouck, ma con l’ingresso di Anderson Imola ritrova una migliore fluidità offensiva e proprio da una buona circolazione di palla nascono due triple strepitose di Bushati che ammutoliscono tutto il palazzo ferrarese e regalano il 62-69 a 5′ dal termine. Quando anche Bartolucci segna una tripla dall’angolo Imola è vicina allo striscione del traguardo, ma Ferri e Casadei da 3 la riaprono a 2′ minuti dal termine. Imola è in bambola, sbaglia e costruisce male gli ultimi attacchi, mentre Hasbrouck è ben più concreto e in penetrazione segna il sorpasso nella bolgia del pubblico di casa. L’Andrea Costa avrebbe comunque l’occasione di portarla alla casa allo scadere, ma Anderson sbaglia una difficile tripla frontale. Finisce 77-75 per Ferrara e i rimpianti per Imola sono tanti.

MOBYT FERRARA – ANDREA COSTA IMOLA BASKET 77-75 (17-25, 14-17, 24-19, 22-14) 

FERRARA: Hasbrouck 26, Benfatto 15, Amici 14. Rim (37): Benfatto 7. Ass (10): Hasbrouck,Amici 3.

IMOLA: Perry 19, Anderson 15, Bartolucci 12. Rim (34): Perry 10. Ass (11): Perry 3.

PAGELLE

FERRARA: Ferri 6.5, Hasbrouck 8, Huff 4, Castelli 4, Benfatto 6.5, Amici 7.5, Casadei 6.5, Bottioni 6.

IMOLA: De Nicolao 5.5, Anderson 6, Prato 5 , Perry 7, Maganza 4, Hassan 6, Bushati 6.5 , Bartolucci 7, Preti 6

SALA STAMPA

Ticchi (Andrea Costa Imola): “Per 19′ abbiamo giocato una grande pallacanestro sia in attacco che in difesa. Nel 2° tempo è venuto fuori il loro talento, anche se inizialmente siamo riusciti a reagire mentalmente. Sono molto amareggiato, i ragazzi hanno fatto una grande partita. Questo è un punto di partenza, dobbiamo sistemare alcune cose in difesa, ma se ripeteremo questa intensità in tutte le prossime partite, raggiungeremo agevolmente l’obiettivo che ci siamo prefissati ad inizio stagione.” 

Furlani (Mobyt Ferrara): “Ho fatto una scelta drastica, ho tenuto le rotazioni molto corte e i ragazzi che ho schierato hanno dato tutto, hanno giocato con intensità e cuore. Mi viene in mente il tuffo di Hasbrouck, la tripla di Casadei e del capitano. Sono due punti importanti che spero ci diano un punto di partenza per il futuro”.


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati