•TEDDY BEAR TOSS – Definito il calendario dei palasport coinvolti per “Teddy Bear Toss”, l’iniziativa di beneficienza ideata da “La Giornata Tipo” e condivisa da LNP, per il weekend del 14 dicembre. In A2 Gold gli orsetti saranno di scena a Biella, Brescia, Codogno, Torino e Jesi (lunedì 15); in A2 Silver a Voghera, Castellanza, Ravenna, Ferrara, Imola e Reggio Calabria. Altre società hanno già aderito per la giornata del 21 dicembre: Agrigento, Trapani, Veroli, Verona e Napoli in A2 Gold, Piacenza e Latina in A2 Silver. L’atto finale di Teddy Bear Toss verrà ospitato il 6 gennaio a Mantova, in occasione di LNP All Star Game 2015.
•FERENTINO – La società gigliata sostiene Telethon 2014, in occasione della prossima gara interna con Casale Monferrato in programma il 14 dicembre. Sarà predisposta una raccolta fondi in favore della ricerca scientifica sulla distrofia muscolare ed altre malattie genetiche.
•MANTOVA – Presentato il progetto Tea Energia MNbasket Generation, che vuole incrementare la pratica del minibasket nella provincia mantovana. Nella giornata di sabato 13 gli Stings saranno protagonisti di alcune iniziative prenatalizie: alle 10.30 Ryan Amoroso e Moraschini visiteranno il reparto di pediatria dell’ospedale Poma di Mantova, mentre alle 15.00 la squadra biancorossa, dopo aver mangiato al Mc Donald’s di piazza Broletto, incontrerà i tifosi presso la latteria Virgilio.
•SCAFATI – La Givova ha rescisso in modo consensuale il contratto con Reggie Hamilton, che termina così la sua avventura in maglia gialloblù con 11.1 punti e 2.6 assist in 27.6 minuti, con il 37% dal campo.
•IMOLA – L’Andrea Costa ha sconfitto in uno scrimmage al PalaRuggi la Fortitudo Bologna 84-72, pur priva di Anderson, Perry, Bartolucci e Guazzaloca. Hassan con 21 e Prato con 19 punti i migliori marcatori tra i biancorossi. Rinviato a domani il verdetto sulle condizioni fisiche dei due Usa di Imola.
•REGGIO CALABRIA – La Viola è stata sconfitta in uno scrimmage al PalaCalafiore da Barcellona. 87-101 il finale per gli uomini di Perdichizzi, con i calabresi privi di Rush e Lupusor acciaccati. I nero arancio ospiteranno la Bawer Matera domenica, allenata dall’ex coach reggino Massimo Bianchi, che ha diretto ieri il primo allenamento dei lucani.
•ROSETO – Jacopo Borra non raggiungerà gli Sharks: il centro di Barcellona è stato tolto dal mercato e rimarrà con i siciliani. Gli abruzzesi rimangono alla ricerca di un lungo che possa tamponare la contemporanea assenza di Bryan e Carenza. Oggi viene discusso il ricorso contro la seconda giornata di squalifica inflitta agli abruzzesi, che sperano di tornare al PalaMaggetti per la gara del 28 dicembre con Ravenna. La partita di domenica prossima con Omegna si giocherà a Recanati.
•TREVISO – Matteo Fantinelli, dopo essere rientrato con Recanati, ha accusato un affaticamento generale che non gli ha permesso di allenarsi in settimana. Agustin Fabi ha ripreso l’attività dopo l’infortunio al gomito sinistro e dovrebbe giocare la sfida al vertice di domenica a Ravenna.
•PIACENZA – Nazareno Italiano si è reso protagonista di un positivo avvio di stagione (9.7 punti e 4.3 rimbalzi in 24.6 minuti). La 23enne ala, al secondo anno a Piacenza, si è fatto apprezzare per la sua grinta e il suo carisma, che lo hanno reso uno dei giocatori più amati dalla tifoseria. La Bakery, dopo la sconfitta in volata con Legnano è attesa alla trasferta di Voghera con Tortona, nella riedizione della finale playoff di DNB della passata stagione, che vide la vittoria dei piemontesi.
•TIRI DAL CAMPO A2 GOLD – I migliori in A2 Gold per percentuale dal campo (minimo 7.5 tentativi a gara): Paul Biligha (FMC Ferentino) 63% (56/89); Darryl Monroe (Tezenis Verona) 59% (65/110); Andrija Zizic (FulgorLibertas Forlì) 56% (44/78).
•TIRI DAL CAMPO A2 SILVER – I migliori in A2 Silver per percentuale dal campo (minimo 7.5 tentativi a gara): William Mosley (Basket Recanati) 65% (63/97); Michele Benfatto (Mobyt Ferrara) 62% (53/85); Ousman Krubally (Europromotion Legnano) 58% (76/131).
•TIRI DA 3 A2 GOLD – I migliori in A2 Gold per percentuale da tre punti (minimo 2.5 tentativi a gara): Manuel Carrizo (Assigeco Casalpusterlengo) 56% (18/32); Klaudio Ndoja (Tezenis Verona) 54% (28/52); Ron Lewis (Manital Torino) 51% (39/77).
•TIRI DA 3 A2 SILVER – I migliori di A2 Silver per percentuale da tre punti (minimo 2.5 tentativi a gara): Andrea Ghiacci (Givova Scafati) 61% (11/18); Alessandro Zanelli (Basket Recanati) 46% (17/37); Ramon Galloway (Orsi Tortona) 46% (22/48).

A cura dell’Area Comunicazione
Lega Nazionale Pallacanestro