Sono due squadre in cerca di riscatto quelle che si incontreranno domani sera al PalaRubini di Trieste per l’11 giornata di Legadue. L’Acegas Trieste e la Prima Veroli infatti vengono da due dolorose sconfitte, quella in Coppa con Casale per i giuliani (e conseguente eliminazione), e l’ennesima casalinga per i ciociari, questa volta contro la Biancoblu Bologna di Pecile.

Trieste viene dal turno di riposo in campionato, e ritrova il pubblico amico dopo la splendida vittoria maturata contro la Sigma Barcellona due settimane fa, giocata senza Ruzzier e con Brown e Filloy ancora convalescenti. Nella settimana di riposo Dalmasson ha puntato al recupero fisico degli acciaccati, con la squadra che ha ripreso ad allenarsi con i soliti ritmi solo negli ultimi giorni. La buona notizia in casa Trieste è che per la prima volta dopo più di un mese l’organico è al completo.

La Prima deve affrontare un periodo piuttosto difficile, specie se comparato alle aspettative che si nutrivano per il gruppo di Marcelletti ad inizio stagione. Cinque sconfitte nelle ultime sei gare, sette L in altrettante gare casalinghe, per un totale di 6 punti complessivi. L’evoluzione del caso Napoli porterà la società a decidere sul fronte mercato, specie sul fronte americani, che si sono rivelati la principale delusione di questo primo scorcio di stagione.

Quella tra Trieste e Veroli è un primo spareggio playoff, con i giuliani interessati a cogliere l’obiettivo di mettere a 6 punti una potenziale rivale nella corsa alla postseason, forti di un rendimento casalingo assolutamente positivo, con una sola sconfitta subita tra le mura amiche per mano di Forlì. Per Veroli si tratta di una gara altrettanto significativa, la vittoria infatti permetterebbe ai ciociari di arrivare con meno pressioni al derby della ciociaria contro la FMC Ferentino del prossimo 23 dicembre.

Come anticipato Trieste sarà al completo, per Veroli invece ancora ai box Davide Bruttini per una fascite plantare, di cui sono ancora sconosciuti i tempi di recupero.

Palla a due domani alle 18.15 al PalaRubini di Trieste, arbitri dell’incontro i signori Caroti (LI), Di Giambattista (PE), Nicolini (PA).