Mondiali: Germania campione sulla Serbia, USA fuori dal podio +++ NBA: Heat sconfitti, i Nuggets di Jokic campioni 2023 +++

Ad LNP Gianmaria Vacirca, marketing manager di Fabi Spa



In giornata di oggi ha fatto visita alla sede di Lega Nazionale Pallacanestro Gianmaria Vacirca, attualmente marketing manager alla Fabi Spa, azienda calzaturiera e di abbigliamento di Monte San Giusto (Mc).

Un lungo passato nella pallacanestro sotto molteplici vesti (giornalista, manager, scout, responsabile area tecnica e marketing) lavorando per Castelletto Ticino, Capo d’Orlando, Montegranaro e Varese, Vacirca ha raccontato la sua traiettoria professionale che l’ha portato dal mondo della pallacanestro ai mondi paralleli che però insistono attorno alla pallacanestro. E per questo possono risultare attrattivi per le due parti, attraverso strategie di marketing mirate in grado di creare rete e, di conseguenza, opportunità di business.

Un invito con il quale Lega Nazionale Pallacanestro ha voluto mettere un manager come Vacirca a confronto con lo staff dell’ufficio operativo di Bologna ed in particolare le giovani professionalità che LNP sta maturando al suo interno. Ritenendo che incontri come quello svoltosi oggi, e che ha visto seguire alle parole di Vacirca un vivace dibattito, possano essere utili per far meglio comprendere ai manager del futuro cosa le Aziende chiedono a realtà come quelle della pallacanestro, nello specifico.

E soprattutto come sia cambiata negli anni la struttura del rapporto che le lega, ormai molto lontana dal concetto primordiale di “sponsorizzazione”.

Quello con Vacirca è stato solo il primo di una serie di incontri che LNP intende ospitare con manager di diverse aree operative legate al mondo della pallacanestro, con l’obiettivo di ampliare sempre di più gli orizzonti di analisi ed ideazione, nel confronto quotidiano ed in grande evoluzione tra la realtà dei Club e quelle delle Aziende.