Beretta (stranieri) – Veneto Banca (italiani) 141 a 111 (28-27, 62-50, 97-78, 141-111)

Pubblico record con ben 4.217 spettatori!!

Quintetti:

Beretta: Young, Voskuil, Jefferson, Archie, James. Coach Morea

Veneto Banca: Pascolo, Piazza, Soragna, Rossi, Mancinelli. Coach Buscaglia.

Arbitri: Boscolo, Scudieri, Sivieri.

PRIMO QUARTO Soragna ha la mano calda e mette subito la tripla del 3 a 2, con sottomano di Mancinelli pareggiato dalla tripla del finalista nella gara da tre, Alain Voskuil. Ma è spettacolo con la schiacciata rovesciata di J. Jefferson. Terza tripla in fila per Soragna, ed è 11 a 9. Si gioca per lo spettacolo e tocca all’inchiodata di Mike James cui fa seguito la quarta tripla di un caldissimo Soragna. Si difende poco, come ovviamente raccomanda l’evento: schiaccia Archie, che poi mette anche la tripla. Girandola di cambi dopo il primo timeout: fase ‘stanca’ del match interrotta dai liberi di Rossi e dal tre punti a seguire di Giddens per il pari a 22. Bella la tripla con fallo di Fultz, che sbaglia il libero supplementare. Il numero di Hollis chiude la prima frazione sul 28 a 27 per la selezione straniera.

Adecco ASG 14 - Tommaso Raspino (foto Claudio Devizzi Grassi)

Adecco ASG 14 – Tommaso Raspino (foto Claudio Devizzi Grassi)

SECONDO QUARTO Primi punti per Forray, cui risponde ancora Hollis con tripla. Giocano per vincere gli americani con il solito Hollis che regala l’assist a Jerry Smith per il più 8, costringendo coach Buscaglia al time out: è partita vera! Tocca a Chiumenti fermare l’emorragia della selezione Veneto Banca. Ma è dominio Beretta con Alex Legion che appoggia portando i suoi al 44 a 34. Al tap in di Gandini si và sul meno 12. Palla recuperata da Nardi e bella schiacciata rovesciata del Mancio che riporta i suoi sotto la doppia cifra di distacco. Con la tripla da 8 metri Voskuil a conferma dell’ampiezza del suo raggio di tiro. Miglior marcatore all’intervallo, Damian Hollis con 15 punti.

 

Nell’intervallo, premiato Matteo Soragna (Upea Capo d’Orlando) per le sue origini mantovane.

TERZO QUARTO Stefano Mancinelli parte bene mettendo i primi due. Timeout sul 77 a 64 per la selezione Beretta degli stranieri: ma è bello spettacolo con le squadre con non mollano niente, seppur cercando lo spettacolo, con la tripla di Giddens a supporto. C’è tanto talento nelle compagine di coach Morea che si porta sull’82 a 69. Si sbatte Rossi a rimbalzo, regalando a Mancinelli il contropiede con schiacciona a concludere. Ma volano i rossi, che difendono pure: Fultz prova ad accorciare, ma subito Giddens riallunga sul 97 a 78.

Adecco ASG 14 - Damian Hollis in maglia 'sbagliata' (foto Claudio Devizzi Grassi)

Adecco ASG 14 – Damian Hollis in maglia ‘sbagliata’ (foto Claudio Devizzi Grassi)

QUARTO QUARTO Si riparte con la solita musica ed è Vaughn a mettere la tripla del massimo vantaggio Beretta: 100 punti tondi. Non c’è partita e tocca a Hollis – Smith confezionare l’alley oop con schiacciata del giocatore Tezenis. Una serie di inchiodate degli americani ampliano il distacco in modo quasi abissale, regalando spettacolo a gogò e portando il punteggio sul 119 a 88. Bella gag a meno di 4’ dal termine con Hollis che indossa casacca azzurra di Emanuele Rossi andando a giocare con la selezione opposta della Veneto Banca.  Rivisitazione della finale della gara delle schiacciate con Raspino che risponde a quella di Jefferson. Ormai si gioca per lo spettacolo: palla sul tabellone da parte del Mancio e schiacciata di Raspino, bissata a parti invertite. Sincero e prolungato l’applauso del pubblico (4.217 spettatori ufficiali!!). Giddens chiude con reverse sul 141 a 111 lo spettacolo dell’Adecco All Star Game mantovano.

Miglior realizzatore: JR Giddens con 27 punti, premia presidente Dinamica Mantova, Adriano Negri

MVP Adecco All Star Game 2014: Damian Hollis con 17 punti e 7 su 8 dal campo per un complessivo 25 di valutazione, bissa il premio delle Final Six di Rimini. Premia Graziella Bragaglio, presidentessa della LNP.

Si chiude così la notte della festa che ha visto Mantova e il PalaBam protagonisti di un successo. Ottima l’organizzazione della LNP che è riuscita a coinvolgere il pubblico, vero vincitore della competizione, col sold out registrato per ben 4.217 presenti sugli spalti a fare da splendida cornice alla manifestazione.

I tabellini:

Beretta:  Legion 6, Vaughn 7, Young 7, Smith 18, Cain 10, Clemente 4, Archie 9, Giddens 27, Voskuil 9, Hollis 17, Jefferson 0, Lames 17. Rimbalzi: Cain (7). Assist: Smith (5)

Veneto Banca: Bucci 3, Mancinelli 20, Soragna 14, Raspino 17, Fultz 10, Forray 4, Chiumenti 10, Nardi 9, Pascolo 10, Rossi 11, Gandini 2, Piazza 1. Rimbalzi: Rossi (10). Assist: Fultz (6)

Adecco ASG 14 - Stefano Mancinelli (foto Claudio Devizzi Grassi)

Adecco ASG 14 – Stefano Mancinelli (foto Claudio Devizzi Grassi)