Adecco ASG 14 - Johndre Jefferson, domitore della gara delle schiacciate (foto Claudio Devizzi Grassi)

Adecco ASG 14 – Johndre Jefferson, domitore della gara delle schiacciate (foto Claudio Devizzi Grassi)

Dopo le presentazioni delle due selezioni che daranno vita alla partita dell’edizione 2014 Adecco All Star Game (Veneto Banca – selezione italiana in maglia azzurra, Beretta – selezione straniera in maglia rossa), il via alle qualificazioni della Gara delle Schiacciate. A partecipare Tommaso Raspino (Angelico Biella), Johndre Jefferson (Dinamica Mantova ), Mike James (Paffoni Omegna), Alex Young (Sigma Barcellona).  Immancabile l’inno nazionale di grande effetto intonato da Giulia Perusi a suonare l’inizio della manifestazione. Poi si schiaccia!

Ogni giocatore ha a disposizione due minuti per effettuarne almeno due  giudicate con punteggio da 1 a 10, da 5 giurati (tra gli altri da Claudio Coldebella, direttore generale della di LNP, Mario Boni, vicepresidente GIBA, Dominique Archie, giocatore della Upea Capo d’Orlando di coach Pozzecco). Inizia Young: palla alzata e schiacciata mancina che gli vale un 43. Altra palla alzata e schiacciata reverse che riesce al secondo tentativo, bissando il 43 precedente: 86 il punteggio finale. Tocca poi a Mike James di Omegna che salta con palla in mezzo alle gambe per una schiacciata che non và. Buona la terza per la non ispiratissima guardia americana che si ferma a quota 81. Coadiuvato dai compagni di Biella, Tommaso Raspino ne inventa una originale: passaggio sul tabellone di Hollis, colpo di testa di Voskuil alzandola per la schiacciata reverse della guardia biellese che và al terzo tentativo, meritandosi un bel 44. Raspino chiude a 87 complessivi. Idolo di casa, un Johndre Jefferson molto applaudito che schiaccia con prepotenza una palla arrivata direttamente dagli spalti e che gli frutta punteggio record da 48, bissato con reverse di pregevole fattura: 96 totali che significano finale! A contendere il titolo all’idolo di casa, nell’intervallo della gare delle stelle, sarà quindi il detentore del trofeo 2013, Tommaso Raspino.

Adecco ASG 14 - Mike Nardi vince la gara di tiro da 3 punti (foto Claudio Devizzi Grassi)

Adecco ASG 14 – Mike Nardi vince la gara di tiro da 3 punti (foto Claudio Devizzi Grassi)

E’ quindi la volta della gara del tiro da tre punti: 25 palloni complessivi suddivisi in 5 stazioni per 3 punti a canestro (6 per l’ultimo di colore diverso ad ogni posizione) con punteggio massimo di 90. Qualificazioni che dicono: Bucci 51, Voskuil con un grande inizio ne mette per 60, imitato da Nardi che lo pareggia a 60, poi Vaughn  si ferma a 45, Soragna che mette l’ultima da 6 punti fermandosi però a 57, e chiude un fallosissimo  Hollis col basso punteggio di 36. Subito la finale tra il mantovano Nardi e il biellese Voskuil che parte male infilandone però poi  11 consecutive e chiudendo a 63. Ma Nardi è on fire, con una postazione centrale da 5 su 5 che gli permette di arrivare a quota 72 con trionfo finale. Premiazione a cura del sindaco mantovano Nicola Sodano accompagnato dalla mascotte di Gardaland, Prezzemolo.

 

Nell’intervallo lungo della gara si parte con finalissima delle schiacciate. Raspino salta sopra all’inginocchiato Prezzemolo, faticando a trovare il canestro, ma chiudendo col botto: 45 punti. Seconda  infilata restando appeso con tutto il braccio nel ferro: quota 88 complessiva. Ma è di grande facilità e naturalezza, il salto di Johndre Jefferson che si guadagna un 50, esaltando il pubblico che lo sostiene a gran voce per la seconda esibizione: stacco dalla lunetta e inchiodata che completa un percorso perfetto: 100 punti e trionfo, sbarazzando la concorrenza. Doppia gioia per Mantova che trionfa coi suoi due contender: spettacolo nello spettacolo.