Biella- Vittoria per Biella che porta a casa due punti importantissimi per la classifica. Il primo a presentarsi in sala stampa è il coach di Biella Fabio Corbani: “ A questo punto del campionato sono contento, abbiamo vinto otto partite e perse cinque e siamo ancora in corsa per raggiungere i primi 4 posti alla fine del girone di andata. Sono contento per i ragazzi, per lo staff e per il pubblico che a Biella è semplicemente fantastico facendo sempre sentire il suo sostegno. I ragazzi sono stati molto bravi oggi, era una partita difficilissima contro una squadra molto fisica e tecnicamente ben allenata. L’ obiettivo era di non farli andare, prendere l’inerzia della partita e noi siamo stati bravi a stare sempre li e a tenerli sempre sotto pressione”. Poi si sofferma dando dei giudizi sui singoli giocatori: “ Ho deciso che doveva essere una partita più improntata sulla difesa e per questo la scelta di tenere più in campo Chillo che è più abituato a questi tipi di partite avendo giocato molto l’anno scorso, e Infante che dava sicurezza e fisicità. De Vico invece sta facendo molto bene, in settimana mi da molto da fare, ma poi ci rendiamo conto che ha cinque anni meno di Raspino e quindi è praticamente ancora un ragazzino che però segue le direttive dello staff e ci sta dando segnali importanti. Voskuil deve tirare, senza pensare ai falli, senza arrabbiarsi se gli arbitri non gli fischiano qualche fallo, glielo abbiamo spiegato a inizio anno e nelle prime partite e lui sta facendo il suo lavoro molto bene, grazie anche ai suoi compagni che gli permettono di fare il suo gioco. Invece Berti oggi ha fatto una discreta partita ma io pretendo di più da lui, e lui pretende di più da sé stesso, ho una mia idea del giocatore che secondo me può diventare e lui sta seguendo il percorso che io e lo staff abbiamo pensato per lui per renderlo ancora più forte”. Sul programma della settimana: “ Ci alleneremo durante le feste, lasciando libero il giorno di Natale, per preparare al meglio la trasferta di Verona”.
Poi è il turno di coach Massimo Galli: “E’ stata una partita difficile dove abbiamo provato a controllare per vincerla, ma ci siamo riusciti fino a cavallo tra il terzo e il quarto quarto dove Voskuil ha fatto la differenza e dove l’antisportivo fischiato non ci ha permesso di giocare l’ultimo minuto e mezzo di partita. Certo che con 19 palle perse e con gli errori ai tiri liberi è impensabile di venire a Biella e vincere. La nostra è una squadra giovane costruita con ragazzi che si affacciano alla categoria per la prima volta e vedere che ci è sfuggita così la partita di mano lascia un po’ di amaro in bocca”. Sull’arbitraggio, che anche oggi non è stato dei migliori: “ Gli arbitri sono in difficoltà, qualcuno era abituato ad arbitrare a due e non a tre come succede nel nostro campionato e questo a volte penalizza le squadre; oggi hanno usato due metodi differenti tra il primo e il secondo tempo dove purtroppo è stata avvantaggiata Biella fischiando un antisportivo che non c’era in un momento cruciale della partita”.
Infine ecco Infante, uno dei protagonisti della vittoria: “ Sono contento perchè questa vittoria ci permette di sognare e
di provare ad arrivare alla final four di Coppa Italia, che all’inizio nessuno ci considerava nelle posizioni di alta classifica. La partita di oggi è stata difficile, contro un’ottima squadra, ma noi siamo stati più bravi perchè anche se non corriamo come all’inizio perchè gli avversari ormai ci studiano e non ci permettono di fare quel tipo di gioco, siamo cresciuti tecnicamente che ci permette di arrivare lo stesso a trovare buone soluzioni”. Alla domanda su cosa pensa della squadra e su quello che Corbani chiede a lui: “ La nostra squadra sta crescendo, giorno dopo giorno e io ho il compito di aiutarli oltre che dal punto di vista tecnico da quello umano, cercando di aiutarli a crescere caratterialmente e facendo gruppo. Personalmente devo ringraziare Corbani e la società che mi hanno permesso di fare questa esperienza che mi sta dando tantissimo sia umanamente che tecnicamente.”. Sulla trasferta di Verona:” Andiamo la per provare a vincere, sappiamo che loro sono una squadra forte costruita per vincere, ma noi ci proveremo, andremo la per fare risultato senza guardare in faccia a nessuno”.
Prossima trasferta Domenica 29 dicembre a Verona.