FMC FERENTINO: Guarino 4, Bucci 11, Duranti ne, Pierich 5, Green 25, Garri 5, Paesano 2, Giuri 4, Parrillo 2, Mosley 14. Allenatore: Gramenzi.

ANGELICO BIELLA: Murta, Chillo, Raspino 7, Laganà 4, Infante 3, Lombardi 13, Berti 15, Vosckui 9, De Vico 4, Hollis 18. Allenatore: Corbani.

Arbitri: Di Toro di Perugia, Bramante di San Martino Buon Albergo (Vr) e Saraceni di Zola Predosa (Bo).

Parziali: 23-21; (20-20) 43-31; (18-17) 61-48; (11-25) 72-73.

Risultato Finale: 72-73.

FERENTINO – Nella ventunesima giornata del torneo Adecco Gold, reduce da quattro vittorie consecutive. Quintetti iniziali con Chillo, Raspino, Laganà, Infanti e Hollis per l’Angelico; Guarino, Bucci, Pierich, Green e Mosley per la FMC.

PRIMO PERIODO Possesso iniziale per la FMC ma primo canestro per Hollis. Per i ciociari la prima realizzazione arriva con capitan Guarino. Minibreak di 6-0 per i padroni di casa, poi l’immediata risposta di Biella che torna in vantaggio. Avvio comunque movimentato ma equilibrato con Green e Pierich che portano la FMC a metà frazione sul 12-9. Primi movimenti dalle rispettive panchine, soprattutto sottocanestro, ma resta in equilibrio la gara, così come il punteggio. Cresce l’intensità difensiva della FMC, ma Biella resta incollata nel punteggio grazie ai canestri dal perimetro di Berti e i rimbalzi di Lombardi. Proprio Berti dalla lunetta sigla il 20-20 al 9’, ma subito Green in penetrazione riporta avanti la FMC. Si chiude la frazione sul punteggio di 23-21 con un tiro libero realizzato da Garri. SECONDO PERIODO La FMC riparte con entusiasmo e trova il break in apertura dopo 3’ con Green e Garri (29-23). Coach Corbani chiama subito timeout. Biella si schiera a zona e ritrova un po’ di continuità anche in attacco. Gramenzi continua a ruotare spesso la panchina per tenere alto il ritmo in campo. L’Angelico a metà frazione torna a -2 ma è Bucci a fermare il cronometro al 15’ sul 35-31. I ciociari tengono alta la pressione difensiva con la zona e Biella sbaglia costantemente. I piemontesi non riescono, di contro, a trovare continuità offensiva e si affidano a giocare individuali o dalla lunetta. Gli ultimi 2’ del primo tempo iniziano con una schiacciata di Mosley che raccoglie un rimbalzo offensivo dentro l’area pitturata di Biella. Il pubblico amaranto incoraggia i suoi che raggiungono la doppia cifra di vantaggio con due liberi di Green (41-31). Non si segna per i restanti possessi, Mosley chiude un alley-oop con Guarino per il massimo vantaggio. Prima dell’intervallo la FMC recupera un altro pallone e può giocare l’ultimo possesso dopo il timeout di coach Gramenzi. Mosley di poco sbaglia la conclusione dal perimetro e i primi 20’ si chiudono sul 43-31. (continua)

TERZO PERIODO Si riparte come si era concluso il secondo quarto, cioè con un alley-oop di Guarino per Mosley e il nuovo massimo vantaggio di +14 (45-31). Risponde l’Angelico con capitan Raspino. In rapida successione arriva il terzo fallo per Pierich e Hollis. Coach Corbani è costretto al timeout dopo l’ennesima palla persa da parte di Biella e il canestro successivo di Mosley. Biella non molla e torna a difendere bene. A metà frazione torna a farsi sentire in difesa Biella, mentre la FMC è costretta a fare a meno di Pierich gravato di 4 falli. Lombardi e Hollis segnano in successione i canestri del 54-40 che costringono coach Gramenzi a richiamare i suoi in panchina. A rientro l’intensità difensiva della FMC torna a dare i proprio frutti, mentre Green sblocca anche l’attacco sulla difesa a zona dei piemontesi che sul finire di quarto si spinge fino a metà campo. Al 28’ la FMC ha un vantaggio rassicurante di 17 punti (60-43). Il vantaggio arriva fino a 18 punti con un tiro libero di Giuri, poi il canestro di Voskuil che sblocca gli ospiti. La frazione si chiude sul 61-48 per la FMC Ferentino.

QUARTO PERIODO Ultima frazione che ripercorre le precedenti con Green che raggiunge il ventello grazie a una schiacciata a una mano per il +16. L’obiettivo a questo punto per la FMC è gestire la gara, e magari poter recuperare il -13 dell’andata (88-75) riuscendo così ad avere anche lo scontro diretto a favore. Ancora Green si esalta al 33’ con una conclusione al limite dei 24” e timeout immediato di coach Corbani. A metà frazione Ferentino ha 13 lunghezze di vantaggio (67-54) e cerca di gestire e far addormentare la gara. Biella però non molla, anzi aumenta l’intensità e riportandosi sul -9 (67-58) al 35’- Gramenzi è costretto al timeout per ridare ordine alla sua squadra. Al rientro nuovo pallone perso in malo modo per i ciociari. Biella non ne approfitta e la FMC continua a gestire il cronometro. Lombardi segna il -7 in sottomano rovesciato al 36’. Bucci sbaglia l’ennesima tripla. Sul ribaltamento Hollis realizza il canestro del -4 con una tripla. La difesa di Biella è efficace come non mai, ma soprattutto la FMC non riesce più con fluidità a trovare la via del canestro. Berti va in lunetta al 37’, fa 2/2 con un parziale aperto per Biella di 15-0. Finalmente Bucci trova il varco giusto, segna e subisce fallo facendo esplodere di gioia i tifosi amaranto (70-65 a 2’35” dalla fine). Ancora Berti trova dall’angolo la tripla del -2. La partita incredibilmente si riapre e a questo punto la FMC deve giocare a viso aperto ogni pallone. Una buona difesa amaranto lancia Green in contropiede per il +4 (72-68). L’Angelico ora fa fatua e va in lunetta con Hollis che fa 1/2 (72-69) a 1’18”. Pierich sbaglia la tripla della possibile vittoria. Hollis quella della parità, ma sul rimbalzo offensivo Lombardi realizza il -1 (72-71). Gramenzi chiama timeout con 31” alla sirena. La rimessa da metà campo è per la FMC. Bucci gioca al limite dei 24”. Sbaglia la conclusione e sul rimbalzo Biella con Berti trova la schiacciata della vittoria con il punteggio finale di 72-73. Una partita sempre condotta dai laziali e buttata nel finale con un quarto periodo chiuso 11-25.

Prossimo impegno, ora, il derby di domenica prossima (ore 18.00) a Frosinone contro la GZC Veroli.

Alessandro Andrelli

Addetto Stampa Basket Ferentino