Gianluca Basile, oggi al debutto

Gianluca Basile in azione

Capo d’Orlando – Si entra nella fase calda della stagione e la partita di domenica tra Upea Capo d’Orlando e Manital Torino è già una gara decisiva. Se i piemontesi riuscissero nell’impresa di espugnare il PalaFantozzi, farebbero un passo importante per il primo posto, staccando di 4 punti una delle rivali più accreditate. I paladini invece, forti del successo dell’andata, sperano nel fattore campo per riagganciare la vetta. Tra i piemontesi è in dubbio Steele, ma le riserve sul suo impiego saranno sciolte solo poche ore prima della palla a due. In casa Upea invece ci sarà il ritorno di Gianluca Basile, pedina fondamentale sullo scacchiere di coach Pozzecco, risultato spesso decisivo, soprattutto contro le grandi.

“Mi sono allenato con la squadra tutta la settimana – dice la guardia pugliese – e sono pronto a dare il mio contributo. Stiamo facendo molto bene in questo campionato, anche se abbiamo parecchie cose da migliorare, e la partita con Torino è molto importante per il primo posto”. Basile, sesto uomo di lusso, è spesso risultato decisivo con le sue giocate, sia difensive che offensive, soprattutto nei finali di gara. “Sono situazioni in cui l’esperienza aiuta molto. Io, Sandro e Teo (Nicevic  e Soragna ndr) abbiamo giocato molte partite tra serie A, eurolega e nazionali, quindi abbiamo una visione più chiara di certe situazioni e cerchiamo di sfruttare quello che sappiamo”. Sullo scontro con l’amico Mancinelli, il Baso ha le idee chiare: “Siamo grandi amici e abbiamo giocato insieme, ma durante la partita saremo avversari e ce le daremo di santa ragione (ride ndr)”.

Coach Pozzecco ci tiene a salutare Dario Cefarelli, l’ala casertana che proprio oggi ha lasciato l’Upea per approdare a Napoli. “Dario è un ragazzo d’oro, che ha un grande futuro davanti. Purtroppo per varie ragioni non abbiamo potuto garantirgli il minutaggio che meritava. Abbiamo quindi deciso di accogliere la sua richiesta e gli abbiamo dato l’opportunità di avvicinarsi a casa e giocare di più. Si è comunque sempre comportato da professionista e ci ha aiutato moltissimo”. Sui nomi di eventuali sostituti il Poz non commenta, ma è già concentratissimo sul big match di domenica: “Giochiamo contro Torino una partita importantissima. Loro sono sicuramente la squadra con più talento del campionato e con l’allenatore più bravo(Pillastrini ndr), ma noi vogliamo giocarcela come abbiamo sempre fatto con tutti”.

Il match tra Upea Capo d’Orlando e Manital Torino è in programma domenica 16 Febbraio. Palla a due alle ore 18 al PalaFantozzi, dirigeranno i signori Ursi, Belfiore e Bonfante.