Valerio Amoroso in azione. Per lui 19 punti a referto

Valerio Amoroso in azione. Per lui 19 punti a referto

Manital PMS Torino – Basket Veroli 86 – 71  (30-17, 23 – 8, 12 -25, 21-21)

TORINO – Sfida importante oggi al PalaRuffini di Torino oggi, con la PMS che vuole rifarsi delle ultime brutte partite conro una Veroli rivelazione di questo primo scorcio di campionato e a pari punti in classifica della padrona di casa.

Lo fa però senza Jakub Wojciechowski. Il polacco, da poco rientrato a pieno ritmo a causa dell’operazione all’anca che lo ha tenuto ai box ad inizio stagione, deve nuovamente fermarsi a causa di malanni di stagione. In campo però per la prima volta nella storia della PMS due americani: Ronald Steele, finalmente recuperato dall’infortunio al polpaccio e Tim Bowers, nuovo arrivo in casa Manital.

Coach Pillastrini è in cerca di risposte dai suoi dopo le ultime prestazioni e la squadra mostra subito un piglio diverso rispetto alle ultime uscite, con un primo quarto da 30 punti segnati. Partita a due facce però per la Manital, che gioca due ottimi primi quarti, salvo poi farsi lentamente recuperare nel terzo e nella prima metà del quarto, con il merito però di riprendere le redini nel momento più importante e mantenendo a distanza di sicurezza Veroli e portando a casa un vittoria importante.

QUINTETTI
Manital PMS Torino: Chessa, Gergati, Evangelisti, Mancinelli, Amoroso.
Basket Veroli: Tomassini, Sanders, Casella, Samuels, Cittadini.

CRONACA
Parte subito forte Torino con due triple di Amoroso e tre di Evangelisti. Veroli però resta in scia grazie a Casella e Sanders. L’aggressività della PMS permette però alla PMS di avere doppi possessi importanti e con la tripla di Amoroso di portarsi sul 22-10 dopo poco più di 5 minuti di gioco grazie ad un 2 su 3 ai liberi di Amoroso in seguito a un fallo di Samuels.
Quando mancano 3:09 dalla fine del primo quarto fa il suo ingresso in campo il primo americano della storia di Torino: Tim Bowers, che al primo pallone toccato serve un bel pallone in area a Mancinelli che segna in gancio mancino il canestro del 28-14. Poco dopo, al minuto 9:08, anche Steele fa il suo ingresso in campo tra l’ovazione dei Rude Boys.

Nel secondo quarto l’intensità dei padroni di casa non cala e Veroli fatica a stare contatto, con la PMS che grazie a Steele aumenta il ritmo in attacco. Il massimo vantaggio, sul 40-19, arriva grazie a un bel movimento da sotto di Tim Bowers, al suo primo canestro in maglia PMS.
Per Veroli Rossi prova a dare la scossa con una palla recuperata e successivo canestro in contropiede, ma Amoroso continua a bombardare da oltre l’arco e ritocca il massimo vantaggio a +24. Tutto troppo facile per Torino in questi primi 20 minuti, con Mancinelli che prima completa un gioco da tre punti, poi firma una stoppata d’autore per il 53-25 con cui si va al riposo.

Stefano Mancinelli, MVP della serata.

Stefano Mancinelli, MVP della serata.

Veroli prova a partire forte e a ridurre subito lo svantaggio segnando un parziale di 11 a 2 con Casella e Sanders protagonisti, riuscendo a ridurre a 18 i punti di svantaggio e causando qualche palla persa di troppo all’attacco di Torino, che subisce l’aggressività e la difesa allungata della squadra ospite. Bowers si prende qualche responsabilità offensiva provando a tenere a distanza Veroli, ma la tripla del solito Casella avvicina ulteriormente gli ospiti a -13, prima dei liberi di Amoroso che mandano le squadre all’ultimo riposo sul 65-50.

Il quarto quarto riprende come era terminato il precedente, con Veroli in rimonta e grazie alla tripla di Blizzard si porta in singola cifra di svantaggio sul 67-58. Ci pensa il solito Amoroso a dar la carica, con la tripla del 70-58 e Torino che riprende fiducia e fluidità offensiva. Le triple di Sandri ed Evangelisti a 4 minuti dal termine riportano la Manital sul +18 e ipotecano la vittoria finale, che arriva con il punteggio di 86-71.

MIGLIOR GIOCATORE
Stefano Mancinelli è finalmente di nuovo protagonista al PalaRuffini, grazie ad una partita importante su entrambi i lati del campo. Chiude la sua gara con 19 punti, 8 rimbalzi e la sensazione di essere tornato il giocatore decisivo che Torino si aspettava.

TABELLINI
Manital PMS Torino: Mancinelli 19, Amoroso 19; rim. 32 (Mancinelli 8); Ass. 15 (Chessa 6).
Basket Veroli: Casella 18; rim. 21 (Samuels 7); Ass. 6 (Samuels 2).