Biella – Ancora una vittoria per Biella che vince anche contro Ferentino e si mantiene nelle zone alte della classifica. Il primo a presentarsi ai giornalisti è il coach di Ferentino Gramenzi: “ Abbiamo disputato un’ottima partita nei primi due quarti tenendo bene il campo sia in difesa che in attacco. Però di contro abbiamo giocato male il terzo quarto dove Biella ha alzato il ritmo e non abbiamo più difeso e attaccato come nella prima metà della partita. Nell’ultimo quarto siamo arrivati fino al 75-73 per Biella ma poi non siamo riusciti a spingere, abbiamo perso palloni e non abbiamo preso dei tiri che dovevamo; certo il divario con cui è finita la partita mi sembra eccessivo”. Poi aggiunge: “ Biella è squadra molto solida e oggi Laganà e Voskuil hanno fatto la differenza mettendoci in difficoltà”. Alla domanda su Luca Garri, ex di Biella nel passato: “ Luca è arrivato da poco, ha giocato 20 minuti giovedi e 24 oggi, bisogna dargli il tempo di entrare negli schemi e di prendere il ritmo partita”.
Poi è il turno di Corbani molto soddisfatto dei suoi giocatori: “ Bella partita con un avvio in salita perchè loro hanno fatto delle cose che non erano previste, mettendoci in difficoltà e potandoci a fare degli errori a livello difensivo. I ragazzi sono stati molto bravi a cambiare in corsa facendo dei cambiamenti che poi hanno portato alla vittoria. Loro sono un’ottima squadra con italiani molto bravi e un americano e un allenatore altrettanto bravi. Nell’intervallo ci siamo detti che bisognava stare tranquilli e ritrovare le giuste energie per fare il nostro gioco. I ragazzi sono stati bravissimi a non perdere la testa nei momenti di difficoltà quando Ferentino stava rientrando e a spingere quando alla fine hanno mollato”. Poi continua: “ Ora ci aspetta un giorno e mezzo di terapie con lo staff medico perchè qualche acciacco lo abbiamo anche noi, per riprendere le giuste energie e affrontare al meglio la prossima partita con Brescia”. Aggiunge sulla partita: “ Abbiamo cercato di tenere l’uno contro uno e i cambi difensivi, in attacco abbiamo delle situazione che i giocatori ormai sanno e affrontano al meglio facendo la cosa giusta al momento giusto”. Infine su Laganà e Lombardi: “ Marco è uscito per un crampo, come nella partita con Veroli, deve lavorare perchè fisicamente è ancora debole per quello che fa, è molto alto ma si muove con una velocità impressionante che gli porta a dover sovraccaricare alcune parti. Comunque lo staff medico e il preparatore stanno lavorando per farlo migliorare fisicamente. Invece Eric ha giocato poco per scelta tecnica”.
I due allenatori commentano allo stesso modo l’arbitraggio: “ Dobbiamo avere pazienza, ci sono tanti arbitri nuovi alla prima esperienza in questa categoria e bisogna dar tempo loro di crescere”.
Infine si presenta Damian Hollis, uno dei protagonisti della vittoria: “ E’ stata una settimana lunga, eravamo concentrati perchè volevamo vincere anche se sapevamo che non sarebbe stato facile. Sulla partita posso dire che abbiamo cercato di stare attenti ai rimbalzi, giocare duro e prender dei tiri al momento giusto. Della mia prestazione sono contento ma non è abbastanza, so che devo ancora lavorare molto perchè voglio arrivare a fare la partita perfetta senza errori che ancora faccio soprattutto in difesa”. Infine commenta il suo miglioramento in questi mesi: “ Qui sto benissimo i compagni e l’allenatore sono fantastici, amo giocare a pallacanestro e questo per me è il posto ideale per farlo”.
Prossimo incontro per Biella in trasferta a Brescia domenica 10 novembre alle ore 18.00.