Capitan Martinoni, in azione di difesa (Foto Maurizio Andreola 2013)

Capitan Martinoni, in azione di difesa (Foto Maurizio Andreola 2013)

Novi Più Casale:

Casini 7,5: Tornato cecchino infallibile (3/3 dall’arco, 4/4 dalla linea della carità), si fa apprezzare per la grande applicazione difensiva, risultando tra i più decisivi. Chirurgico.

Giovara ng: Gioca 4 minuti senza lasciare il segno. Questa estate sembrava in rampa di lancio, ma ad ora resta disinnescato.

Bruttini 7: Gran bel giocatore, ‘il brutto’. Peccato solo sia ‘più spesso, che volentieri’ limitato dai problemi alla schiena. Quando sta bene è capace di 12 punti e 8 rimbalzi contro i quotati lunghi bresciani, confermando mano morbidissima e presenza nel pitturato. Encomiabile.

Amato 6,5: A lungo applaudito dal PalaFerraris. E non tanto per i 3 punti segnati, ma per tutte quelle piccole cose che non fanno statistica, ma ti rendono giocatore. Oggi lui lo è. Cresciuto a dismisura.

Dillard 6,5: Gioca oltre tre quarti da perfetto ectoplasma, tanto che non fa differenza il suo essere in campo piuttosto che seduto a guardare. Segna il primo canestro a 6’55 dal termine. Poi però non si ferma più. Glaciale dalla lunetta (9/10) termina con 14 punti segnati in meno di 7 minuti, completando l’opera.

Martinoni 8: Bentornato capitano!! Il migliore, per distacco. Segna 17 punti con soli 9 tiri (2/3 da tre). Incisivo e decisivo in tutte le fasi del gioco e le zone di campo. Potrà essere il valore aggiunto che spinge la Junior verso traguardi ancora più importanti. Questa Novi Più non può prescindere dalle prestazioni del suo capitano. Nazionale.

Cutolo 7,5: Tentati dal ‘copia / incolla’ per la solita solida prestazione. Grande anima, grande cuore. E se ci aggiunge 14 punti con alte percentuali inventa pura estasi. Orgasmico.

Fall 5: E no, decisamente fuori giri. Cuccarolo gli mangia in testa nel vero senso della parola. Si affaccia in attacco con un sottomano formato cross. C’è ancora da lavorare, ma lui lo sa, ed è questo il suo buono.

Jackson 5,5: Pasticcia tanto, chiudendo il primo tempo con soli 2 punti. Ha il merito di essere fra i primi ad attaccare con maggior decisione il ferro, sul massimo svantaggio. Poi mette in ritmo i compagni con 5 assistenze. Lo si vorrebbe più continuo nell’essere protagonista.

Coach Griccioli 7: E’ il collante. Gran parte della torta cui vorrebbe mettere ciliegina. La squadra non molla. Sotto di 13 tutto faceva pensare al peggio. Ma piuttosto che mollare, prende a calci le transenne in ferro. Un po’ dolorante, un po’ stoico.

 

Federico Loschi, tra i migliori (Foto Maurizio Andreola 2014)

Federico Loschi, tra i migliori (Foto Maurizio Andreola 2014)

Centrale del Latte Brescia:

Bushati 5: Cinque come i suoi minuti giocati, cinque come i suoi falli commessi.

Slay 4,5: prosegue l’enigma bresciano. Sembrava già scelta incomprensibile questa estate. Ora se ne ha la certezza. E non solo per il ruolo similare a Giddens, ma anche per la sensazione di bollore che lascia ad ogni allacciata.

Procacci ng: poco più di un minuto e qualche palleggio per il parquet.

Rinaldi 7: Si danna e si sbatte trovando anche qualche buon movimento, specie in avvio. Sul finale non riesce a presidiare l’area come si vorrebbe, causa anche la pioggia di triple sotto cui lo sommerge Casale. Ma resta tra i più positivi per impegno ed abnegazione.

Loschi 7,5: Indemoniato. Il migliore dei suoi. Mette 11 punti con 3 su 4 da oltre l’arco. Recupera palloni, mette pressione e si carica come una molla. Ha la sola colpa di non riuscire a trascinarsi dietro gli altri, finendo per predicare nel deserto.

Fultz 6: Parte bene con buona regia e ottimo feeling col canestro. Si spegne alla distanza, pagando dazio con 3 perse e 5 falli finali.

Di Bella 6,5: Nonostante una caviglia fuori posto, contribuisce in maniera netta alla fuga bresciana, con due bombe in fila. Anche lui evanescente nel veemente quarto quarto della Novi Più, cui non sa opporre resistenza, ma certamente da apprezzare.

Cuccarolo 6: Si fa sentire a rimbalzo (9, di cui 5 in attacco) ma forse è fin troppo scontato quando sei già a quota 221 cm sul livello del mare. Da lui ci si aspetta maggiore intimidazione, che a Casale non arriva.

Giddeens 5,5: Ok, segna 21 punti. Ok, prende 9 rimbalzi. Ok, serve 3 assist. Ok, rifila 3 stoppate. Ma siamo tutti d’accordo se diciamo che questo Giddens è un corpo totalmente estraneo alla Leonessa, ai limiti del dannoso. Che lo pensino anche i suoi compagni?

Maspero 5,5: 13 minuti di perfetta bulimia cestistica. Verranno tempi migliori.

Coach Martelossi 5,5: Prepara bene la gara, e l’andare sul più 13 a fine terzo quarto, ne è la conferma. Stagione disgraziata per lui. Certamente avrà contribuito alla costruzione sbagliata della Leonessa, ma la grinta e la voglia sono quelle dei tempi migliori. Purtroppo non ce n’è e Brescia e condannata all’anonimato.