Mays (Foto: Carmelo Signorino 2013)

Mays (Foto: Carmelo Signorino 2013)

Capo d’Orlando – E’ un’Upea caldissima quella che si avvicina al big match di domenica contro la capolista Torino. La squadra di coach Pozzecco è reduce da tre vittorie in otto giorni e non ha intenzione di rallentare la sua marcia.

Questo almeno è quello che traspare dalle parole di Dario Cefarelli, la giovane ala campana, che ha presentato la partita in conferenza stampa. “Torino è una squadra formata da grandissimi giocatori, anche se hanno iniziato il campionato con qualche defezione (Mancinelli e Steele ndr). Hanno un gioco fluido e sono bravi a far girare la palla. Sarà compito nostro impedire che possano avere vita facile, difendendo come sappiamo fare”. Il minutaggio dei giovani nell’organico paladino è diminuito nelle ultime settimane, con il rientro di Basile e l’arrivo di Mays, ma Cefarelli non si fa scoraggiare: “Il mio obiettivo è quello di farmi trovare sempre pronto. Quando il coach avrà bisogno di me, dovrò essere bravo a sfruttare l’occasione”.

Potrebbe esserci il rientro di Soragna, fermo ai box per un risentimento muscolare, accusato nel derby contro Barcellona. “Teo si è allenato in settimana – dice Pozzecco – ma, come nel caso di Basile, dobbiamo valutare bene se vale la pena rischiarlo o aspettare che sia pienamente recuperato. Di sicurò lo porterò in panchina, poi si vedrà”. Anche il Poz si concentra sul poco minutaggio dato ai giovani: “Ognuno dei ragazzi che nelle ultime partite ha avuto un minutaggio ridotto sa che non è per demerito. Quando i giocatori meno utilizzati sono stati chiamati in causa, vedi Benevelli a Brescia, hanno sempre dato un ottimo contributo. Devono solo avere pazienza, ci sarà l’occasione per tutti di giocare. Anch’io dovrò essere più bravo a gestire il minutaggio dei big e trovare minuti dalla panchina”.

Con l’arrivo di Mays, che può essere utilizzato anche da guardia, Pozzecco ha un’arma in più sul perimetro. “Sicuramente è una soluzione che abbiamo, anche se contro squadre forti fisicamente sugli esterni potremmo soffrire un pò, ma questa ipotesi toglie pressione a Laquintana, permettendogli di dare minuti di qualità”.

Dopo queste tre vittorie consecutive tutti gli avversari daranno il massimo per interrompere la striscia vincente dell’Upea. “Da inizio stagione giochiamo contro avversari che hanno forti stimoli contro di noi. Quando vedi tra gli avversari giocatori come Nicevic, Soragna e Basile sei sempre voglioso di fare bene. Questo è un aspetto che influisce anche sul pubblico, è il bello dello sport”.

I paladini partiranno alla volta di Torino nella giornata di domani, in vista del big match della 7a giornata, che si giocherà domenica alle 18 al PalaRuffini. La terna arbitrale sarà composta dai signori Borgo, Buttinelli e Tallon.


Foto: Carmelo Signorino 2013