Sandro Nicevic, MVP del derby (Foto: Carmelo Signorino 2013)

Sandro Nicevic, MVP del derby (Foto: Carmelo Signorino 2013)

Capo d’Orlando – Con un Sandro Nicevic in grande spolvero l’Upea Capo d’Orlando vince il secondo derby siciliano stagionale, contro Trapani di coach Lino Lardo, e stacca in classifica gli avversari. Un match non spettacolare, ma controllato dai paladini dall’inizio alla fine, grazie alle giocate del centrone croato, alla verve del giovane Laquintana e al fosforo di Gianluca Basile. Trapani incappa in una serata no (20 palle perse), complice anche l’assenza dell’ultim’ora di Lowery.

In un Palafantozzi gremito, con una nutrita presenza ospite (circa 300 i tifosi giunti da Trapani), l’Upea deve rinunciare  all’infortunato Mays, schierando in quintetto Laquintana, con Soragna, Portannese, Archie e Nicevic. Trapani senza Lowery schiera Parker, il giovane Bossi, Rizzitiello, Baldassarre e Renzi. La partita è fisica, il primo quarto non regala spettacolo, con l’Upea che scappa subito e Trapani che tira con il 18% dal campo. Archie non è in serata, mentre sotto le plance il duello Nicevic – Renzi promette scintille, con il croato che al 10′ ha già segnato 8 punti.  Trapani fa troppa confusione in attacco e segna il primo canestro dal campo dopo 6 minuti di gioco. Nel secondo parziale Trapani prova a rimettere ordine, ma un ottimo Laquintana e ancora Nicevic, cercato spesso dai compagni, tiene a distanza i suoi. All’intervallo il punteggio è di 33-24.

La sosta non dà la scossa che coach Lardo si aspetta, Parker comincia a segnare con continuità ma perde troppi palloni, mentre dall’altra parte Nicevic rimane un rebus per la difesa avversaria. Il croato segna in tutti i modi: dal post basso, col piazzato dalla media, a rimbalzo offensivo. Ne Renzi, ne Ianes riescono a limitarlo. L’ultimo parziale inizia con l’Orlandina in vantaggio di 12 punti (52-40). Ferrero e Tabbi, con un mini parziale di 4 punti, illudono i tifosi ospiti. Ma la rimonta viene subito stoppata dalle bombe di Basile e Portannese. Da qui in poi non c’è più partita, gli ultimi 5 minuti servono solo per tributare la dovuta standing ovation a Nicevic, che chiude con 26 punti come MVP della partita. Bene anche Laquintana che mette a referto 14 punti, 5 rimbalzi e 2 recuperi, con 18 di valutazione, mentre Basile con 8 assist dimostra di non essere solo un grande tiratore.

L’Upea torna quindi alla vittoria davanti al pubblico amico, si mantiene nel gruppetto delle terze e mette nel mirino le final six di coppa. Trapani torna a casa ridimensionata, dopo la peggior partita della stagione.

Upea Capo d’Orlando – Pall. Trapani 72-55 (15-8; 18-16; 19-16; 20-15)

Upea Capo d’Orlando: Nicevic 26, Laquintana 14, Portannese 11. Rimbalzi 27 (Portannese 7). Assist 20 (Basile 8).

Pall. Trapani: Parker 20, Ferrere 14, Renzi 10. Rimbalzi 38 (Renzi 11). Assist 6 (Parker 3).


Foto: Carmelo Signorino 2013