Gianmarco Pozzecco, coach dell'Upea (Foto: Carmelo Signorino 2014)

Gianmarco Pozzecco, coach dell’Upea (Foto: Carmelo Signorino 2014)

Capo d’Orlando – Sarà Verona ad affrontare l’Upea Capo d’Orlando in semifinale play-off. Gli scaligeri, usciti vittoriosi ieri dall’unica “bella” del primo turno, scenderanno in Sicilia per le prime due gare, in programma sabato e lunedì, alle 21.15. Una serie che potrebbe valere molto più che un posto in finale. Infatti si rincorrono le voci sul probabile fallimento di Siena e, con Montegranaro in grave crisi economica, il ripescaggio vedrebbe favorita la finalista del campionato Gold. In casa Upea, l’ambiente è sereno. Dopo la vittoria nel derby con Barcellona, coach Pozzecco ha concesso due giorni di riposo alla squadra, che adesso prepara il match di sabato sera.

Sandro Nicevic, centro croato dell’Upea, è tra i più determinati a passare il turno: “Verona è un’ottima squadra, con un roster profondo, come noi. Sarà importante continuare a giocare come abbiamo fatto finora, con energia e concentrazione”. La squadra ha raggiunto l’obiettivo stagionale (i play-off ndr), ma Nicevic non ha alcuna intenzione di accontentarsi: “Ci sono sempre nuovi obiettivi per cui giocare. Inizialmente erano i play-off, poi passare il primo turno, adesso l’obiettivo è arrivare in finale, cominciando a vincere gara-1“.

Anche coach Pozzecco appare rilassato: “Abbiamo giocato una serie molto intensa contro Barcellona, a cui rinnovo i complimenti. Ora siamo pronti per affrontare Verona. Se mi chiedete chi preferivo tra gli scaligeri e Veroli, vi dico che i laziali hanno giocato un basket spettacolare, complimenti a coach Ramondino, ma Verona è oggettivamente più forte”. Sull’ipotesi di ripescaggio per la finalista il Poz ha la sua teoria: “Dobbiamo dare il massimo per arrivare in finale, questo è il primo obiettivo. Non credo cambi l’approccio, che abbiamo avuto finora, cioè quello di ragionare gara dopo gara”. Infine una battuta sui rumors, emersi da qualche settimana, che darebbero per certo un suo ritorno a Varese nella prossima stagione: “Sapete tutti che Varese e Capo d’Orlando sono due posti in cui ho sempre affermato di trovarmi bene. Durante la stagione ho ricevuto una chiamata da Vescovi, che mi ha chiesto se avessi intenzione un giorno, vicino o lontano, di tornare a Varese in veste di coach. Ma da qui a parlare di un mio ritorno a Varese ce ne passa…”.

Intanto, tra voci di ripescaggio, rumors di mercato ed entusiasmo post-derby, l’Upea prepara Gara-1 contro Verona. Palla a due fissata per Sabato 17 Maggio alle ore 21.15 al PalaFantozzi.


Foto: Carmelo Signorino 2014