Davide Pascolo: doppia doppia per lui in gara-3 (Foto di Claudio Devizzi Grassi 2014)

Davide Pascolo: doppia doppia per lui in gara-3 (Foto di Claudio Devizzi Grassi 2014)

AGRIGENTO – Una partita più difficile del previsto, vede Trento espugnare il PalaMoncada e superare il primo turno dei play-off. Pascolo e compagni attendono adesso la vincente tra Biella e Torino, per continuare il sogno chiamato serie A. I siciliani escono a testa alta, contro una formazione di categoria superiore, giocando alla pari per larghi tratti.

La Fortitudo si schiera con Piazza, Vaughn, Mian, Chiarastella e Mocavero. Trento, senza l’infortunato Elder, affianca Lechthaler a Pascolo, con Forray, Triche e Baldi Rossi. I padroni di casa iniziano con grande ritmo, piazzando subito un parziale di 7-0. Pascolo interrompe il digiuno di Trento, rispondendo colpo su colpo ad un indemoniato Mian (10 punti per lui nel primo quarto). Nel finale Trento, con un parziale di 11-2, trova il primo vantaggio (18-17), con cui si chiude il periodo. L’inizio del secondo quarto è la fotocopia del primo. Agrigento si riporta avanti con un parziale di 7-0 firmato da Vaughn e Di Viccaro, ma 5 punti consecutivi del giovane Spanghero riportano tutto in parità (24-24). La partita è veloce e Agrigento non dimostra il divario che dovrebbe esserci sulla carta. La bomba di Anello e i punti di Vaughn e Mocavero portano i padroni di casa al massimo vantaggio (35-25 al 17′). Ma Trento gira bene la palla e rientra senza faticare. Forray impatta a quota 36 prima che Vaughn, sulla sirena, segni il cesto del 38-36.

Dopo il riposo Trento, a differenza dei primi due quarti, inizia forte con i canestri di Forray, Spanghero e Baldi Rossi. Agrigento prova a tenere botta con Chiarastella e l’ottimo Mocavero, ma Trento difende bene e i recuperi difensivi si trasformano in facili contropiedi. Con i canestri di Forray e Triche, gli ospiti portano il loro vantaggio in doppia cifra (53-43). Ma Agrigento non ci sta. Mian torna a segnare e Vaughn, con 5 punti consecutivi, riporta il punteggio in parità. Il libero di Spanghero e il canestro di Triche chiudono il quarto sul 53-56. L’ultimo periodo inizia nel segno dell’equilibrio. Vaughn, con 6 punti consecutivi, risponde colpo su colpo ai canestri di Triche e Pascolo. A 5 minuti dalla fine Agrigento è a contatto (66-68). Pascolo segna 6 punti consecutivi, ma Mocavero e compagni non si arrendono e, a 1:10 dalla fine, il centro Agrigentino segna i liberi del -4 (71-75). Dopo il timeout, Pascolo segna ancora. Chiarastella risponde e, con 21″ sul cronometro Agrigento è costretta al fallo. Spanghero non sbaglia e chiude la partita.

Finisce 79-73 per Trento, che chiude la serie al primo tentativo (3-0) e potrà riposarsi aspettando in semifinale la vincente del derby piemontese. Agrigento esce tra gli applausi del pubblico, dopo una stagione che l’ha vista trionfare in Lega Silver e quindi promossa in Lega Gold. Sicuramente una buona base su cui costruire la prossima stagione.

Fortitudo Moncada Agrigento – Aquila Basket Trento 73-79 (17-18; 21-18; 15-20; 20-23)

Fortitudo Moncada Agrigento: Vaughn 27, Mian 15, Mocavero 13.  Rimbalzi 22 (Mocavero 7). Assist 14 (Anello 4).

Aquila Basket Trento: Pascolo 19, Triche 18, Baldi Rossi 13. Rimbalzi 44 (Pascolo 14). Assist 14 (Pascolo 6).