logo arcantheaQUI LUCCA – Ancora in emergenza Lucca ma con la luce in fondo al tunnel, soprattutto dopo l’ufficializzazione stamattina del tesseramento di Valerio Circosta, playmaker ex-Ferentino e Ferrara. Il giocatore potrà essere a referto già domani sera contro Mantova, dando a coach Mecacci qualche soluzione in più, anche se si è fermato il giovane Di Giacomo.

Ecco le parole del coach senese alla vigilia di un match importantissimo in chiave play-off “Per noi è la seconda partita consecutiva in casa e veniamo con le ossa rotte da una settimana in cui siamo scesi in campo tre volte rimediando tre sconfitte. Due di queste sono state molto negative, anche nel punteggio, l’ultima invece è andata sicuramente meglio per approccio e intensità, anche se poi a fare la differenza è stata la maggiore freschezza dei nostri avversari negli ultimi cinque minuti. In questo momento l’unica nostra fortuna è aver avuto a disposizione una settimana piena per allenarci e cercare di ritrovare l’identità che ci manca dopo l’infortunio di Parente. Ora giochiamo con Mantova, squadra che viene da una buona serie di prestazioni e dalla vittoria in casa contro Treviglio. All’andata vincemmo di 30 punti in casa loro ma ora sarà tutta un’altra storia perché la Dinamica ha inserito Lamma, ha recuperato Nardi, Pignatti e Clemente. E’ una squadra temibile che fa del gioco in contropiede e dell’alto numero di possessi il proprio marchio di fabbrica. E’ una partita difficile che per noi è cruciale sia per continuare ad ambire alla posizione di classifica che meritiamo, due settimane fa eravamo terzi, sia per tenere a distanza le altre inseguitrici che lottano per la salvezza e che sono sempre più agguerrite.

Giorgio Sgobba: “Siamo in un momento difficile della stagione. L’infortunio di Davide ha condizionato molto queste partite perché lui era il punto di riferimento di cui la squadra ha bisogno. Ora poi le rotazioni sono molto corte e Panzini deve fare 40 minuti di partita, una cosa non facile. Domenica sarà uno scontro diretto fondamentale per riaprire la classifica. All’andata abbiamo vinto noi e dobbiamo provare a ripeterci per migliorare la nostra posizione.

stings_pall. mantovanaQUI MANTOVA – Eccoci arrivati alla prima di due gare successive in trasferta, domenica 16 si comincia al PalaTaglite di Lucca e domenica 23 si va al PalaMIT2B di Ferrara. Due trasferte ma anche due signori scontri che hanno come protagoniste delle avversarie “speciali” per la Dinamica Generale. Quella con i toscani è diventata negli anni una gara molto sentita e attesa dall’ambiente mantovano, e poi quella con i vicini di casa estensi attualmente secondi in classifica.

Pronta a difendere il proprio campo nella 22^ giornata di Adecco Silver sarà dunque l’Arcanthea Lucca guidata da Coach Mecacci. Formazione a quota 22 punti, come gli Stings, che viene da una striscia negativa di tre incontri persi. La Dinamica Generale è chiamata all’ennesimo scontro diretto in questa fase di campionato, appuntamento caldo di quelli segnati sul calendario. Nel girone di andata fu Lucca ad avere la meglio, spadroneggiando letteralmente in casa dei mantovani che alla sirena finale dell’incontro videro i 100 punti avversari imporsi sui loro 70. Certo un brutto ricordo che proprio per questo accende e alimenta la voglia di rifarsi. Tra le fila di Coach Alberto Morea ritroviamo dopo lungo tempo Ramon Clemente, atleta rientrato dopo diverse giornate di stop a causa di infortunio, tornato a calcare il campo già nello scorso match casalingo contro Treviglio. Ottima notizia dunque per i biancorossi anche se contemporaneamente e sfortunatamente bisogna segnalare l’ennesimo problema in casa virgiliana: stavolta è Johndre Jefferson sotto osservazione per un acciacco al ginocchio registrato sempre nella gara del 9 febbraio. Lo stato di salute del pivot statunitense è costantemente monitorato dai medici della società e dal preparatore atletico Marco Bani; al momento non si sa ancora se GiGi sarà a disposizione per il match in Toscana. Sperando che l’infortunio di Jefferson non richieda una domenica di inattività, auguriamo al nostro centro di rimettersi in piena forma.
I nostri migliori auguri vanno anche al play Davide Parente, capitano dell’Arcanthea, purtroppo costretto ad un lungo periodo di stop per il grave infortunio al ginocchio subito nella partita contro Ravenna.

Gli Stings arrivano da una vittoria conquistata fra le mura del PalaBam, entro le quali sono stati i bergamaschi della Remer Treviglio a soccombere per 74-66. I pungiglioni sono reduci da una fase provante di 3 partite giocate in 7 giorni, la stanchezza si è fatta sentire ma questa settimana è stata interamente dedicata al prossimo impegno di campionato. “Siamo stati bravi a gestire le tensioni e le energie della scorsa settimana – racconta l’allenatore degli Stings Alberto Morea – e vincere è sempre un reintegratore efficace che però dura fino al martedì successivo. Adesso di nuovo testa bassa e pedalare. Ora c’è bisogno di solidità e compattezza e mai come in questa gara bisognerà “sputare sangue” in campo contro un avversario che sta metabolizzando una mancanza importante ma che ha talento, taglia ed esperienza da primi posti. In più questa partita per gli Stings rappresenta un classico e ci teniamo a giocarla bene.

Alex Ranuzzi: “Nella storia recente degli Stings, quella con Lucca è una sfida molto sentita, ma noi dobbiamo pensare solo al presente e al fatto che vincere al PalaTagliate sarebbe una grande svolta per la nostra classifica. Mancano 9 partite alla fine e bisogna iniziare a raccogliere i frutti di tanto lavoro e fatica spesi durante l’anno sul parquet.”

ARBITRI – Capurro di Reggio Calabria, Yang Yao di Vigasio (Vr) e Capotorto di Palestrina (Rm)

MEDIA – L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming su Dì Lucca (http://dilucca.it/listatrasmissioni/sport/pallacanestroluccachannel-tv) mentre in televisione andrà in differita martedì 18 febbraio alle 21.45 su Dì Lucca (Canale 89 del digitale terrestre) e poi in replica mercoledì 19 febbraio alle 9 e alle 17. Sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/pallacanestrolucca e sull’account Twitter https://twitter.com/Pall_Lucca si potranno seguire tutti gli aggiornamenti sulla partita in tempo reale.

Ufficio Stampa Arcanthea Lucca

Ufficio Stampa Dinamica Mantova