logo_olimpia materaQUI MATERA – Sarà l’Acmar Ravenna a visitare il Palasassi – domenica 16 febbraio 2014, con inizio alle 18.00 – per confrontarsi con la Bawer Olimpia Matera, in una gara valida per la settima giornata di ritorno (gara 22 su 30) del Campionato Nazionale di Basket LNP Adecco Silver. A tre quarti di regular season già disputati, cresce in tutte le formazioni del torneo l’impazienza di trovare un’allocazione sicura in classifica, così da garantirsi la promozione in Lega Gold (solo la prima) o un posto nei play-off (dalla seconda alla nona) – evitando peraltro il rischio retrocessione (le ultime tre).

La Bawer Olimpia Matera, dopo quattro vittorie contro Treviglio, Omegna, Mantova e Lucca, è ora al secondo posto a 28 punti, insieme a Ferrara (che domenica gioca a Treviglio) e a 4 lunghezze di distanza dalla capolista Agrigento (impegnata a Recanati). Il team ravennate, ad oggi, è il primo degli esclusi dalla zona play-off, a 20 punti, ed ha collezionato, nelle ultime cinque partite, quattro sconfitte: la striscia poco incoraggiante ha indotto la dirigenza romagnola a correre ai ripari, immettendo nuove risorse in formazione. Il 10 novembre scorso, la partita di andata, che si giocò a Ravenna, si concluse con il punteggio di 77 a 65 a favore dei padroni di casa.

Il coach dei padroni di casa, Giovanni Benedetto, introduce la gara con la prudenza che gli è congeniale: “Quattro scontri diretti con altrettante contendenti di zona play-off, e quattro vittorie consecutive. E’ un risultato tondo per l’ottenimento del quale hanno contribuito tutti i ragazzi, il pubblico, la società sportiva.  Un esito che mantiene inalterate le nostre prospettive di fine torneo, ma che ci impone di preparare ogni partita, d’ora in poi, con straordinaria cautela. In particolare, Ravenna ha più di una ragione per ambire a posizioni di classifica più adeguate alla sua portata, e si presenterà al Palasassi dotata di motivazione, giocatori esperti, e del recente innesto nel roster dell’americano Singletary che, insieme al suo connazionale Sollazzo, rappresenta una coppia di assoluto rispetto nello scenario della nostra lega.”

Il centro Antonio Iannuzzi, con una media di 13,2 punti per partita e di 8,2 rimbalzi per gara, è atteso tra i sicuri animatori del match: “La partita si annuncia avvincente, i nostri avversari meritano concentrazione e rispetto; tuttavia, abbiamo buone possibilità di conseguire il massimo obiettivo, forti del pubblico che ci sosterrà, in particolare in questa Giornata Biancoazzurra. Crediamo nelle nostre capacità e nel consolidato affiatamento con i compagni, che ci ha permesso di superare anche i momenti più difficili con la giusta lucidità e determinazione.

logo-basket-ravennaQUI RAVENNA – Trasferta delicata per l’Acmar Ravenna, ospite domenica sul parquet della Bawer Matera terza in graduatoria. I giallorossi partiranno verso il PalaSassi alle 11.00 di sabato mattina, per giungere in Basilicata intorno all’ora di cena. Domenica, dopo una sessione mattutina di tiro e il pranzo, sarà alzata la palla a due di una partita complicata dalla forza dell’avversaria e dal suo ottimo momento di salute.

Coach Lanfranco Giordani presenta la sfida: “Stiamo attraversando un momento tutt’altro che positivo dal punto di vista dei risultati, ma siamo battaglieri e vogliamo fare bene anche a Matera. Stiamo continuando il lavoro di inserimento di Singletary e affrontiamo il match di domenica consapevoli di giocare contro un squadra molto forte e costruita per fare il salto di categoria. Il nostro augurio è che gli episodi ci siano favorevoli, al contrario di quanto è stato nell’ultimo periodo. Giochiamo contro una vera e propria armata: all’andata siamo riusciti a fare una partita spavalda, conquistando due punti davvero preziosi per la nostra classifica e il nostro morale. Oggi gli scenari sono cambiati, e il favore dei pronostici è per Matera: noi cercheremo di essere pronti alla battaglia, nell’augurio e nella speranza che Singletary, quale elemento di novità, sia il potenziale valore aggiunto che può ribaltare l’inerzia  delle ultime settimane”.

ARBITRI – Arbitreranno la gara i signori Claudio Di Toro di Perugia, Valerio Grigioni di Roma e Alessio Sansone di Aprilia.

MEDIA – La partita sarà trasmessa in diretta radiofonica su RadioItalia97 (97.00 MHz), o in streaming radio su internet all’indirizzo www.radioitalia97.it.

Sarà attivo anche il servizio di aggiornamento via SMS sul risultato della partita esterna dell’Acmar al termine di ogni quarto, riservato agli abbonati e approntato in collaborazione tra Basket Ravenna e Mobyt, azienda leader nella messaggistica online.
La replica integrale dell’incontro sarà disponibile da martedì sul sito www.basketravenna.it/video oppure sarà trasmessa su TeleRomagnaSport, canale 192 del digitale terrestre, martedì alle ore 22.30 e mercoledì alle ore 21.00.

Ufficio Stampa Bawer Matera

Ufficio Stampa Acmar Ravenna