Partita delicatissima per l’Enegan Firenze che domani sera (palla a due alle 20.30) al Mandela Forum ospiterà, nel derby toscano, l’Arcanthea Lucca di coach Mecacci, reduce dalla pesante sconfitta di Treviglio.

QUI FIRENZE – Quattro sconfitte consecutive, vittoria che manca in casa dal 15 dicembre, il cammino della squadra di Caja sta diventando un calvario e alle difficoltà tecniche si sommando quelle fisiche e psicologiche, con la squadra che ovviamente soffre per la situazione di classifica che si è venuta a creare ma che deve necessariamente fare punti, contro tutto e tutti. Dal punto di vista fisico non aiutano senz’altro le condizioni fisiche di Kyle Swanston, visto che l’ala americana ieri non si è allenata per un problema alla schiena. Le sue condizioni saranno valutate con più precisione fra la serata di oggi e la giornata di domani, anche sulla base delle terapie che Swanston sta svolgendo. Dopo l’allenamento di questo pomeriggio, l’Enegan si ritroverà domattina al Mandela Forum per il consueto shootaround pre-partita. Coach Caja dopo le parole anche dure pronunciate nel post-partita contro Recanati prova a buttare acqua sul fuoco e a riportare serenità a tutto l’ambiente “Dopo la delusione di domenica scorsa, l’opportunità di tornare subito in campo è un vantaggio. Abbiamo la possibilità di buttare in campo la voglia di riscatto che tutti noi abbiamo. Nonostante il periodo non positivo, la squadra è presente ed ha voglia di combattere. Le sconfitte in serie all’ultimo tiro fanno male certo, ma dobbiamo guardare avanti senza tentennamenti e vincere contro Lucca. Ci servirà una partita orgogliosa e di energia, contro un avversario che sta disputando una buona stagione. Voglio fare un in bocca al lupo a Davide Parente, che ho avuto modo di conoscere lo scorso anno. Sono convinto che tornerà più forte di prima. Che partita voglio? A tutti i giocatori ho chiesto di non guardare al passato, ma di guardare con fiducia alla prossima partita. Ci serve la giusta aggressività per capovolgere questa situazione e vincere una partita che ci trasmetta fiducia nel buon lavoro che facciamo giorno dopo giorno”.

QUI LUCCA – L’Arcanthea arriva da una settimana travagliata in cui all’infortunio di Parente si è aggiunta la brutta prestazione di Treviglio, a cui la squadra di Mecacci vuole immediatamente porre rimedio come lo stesso coach senese ammette alla vigilia di una sfida comunque delicata “Quella di giovedì è una partita difficile per tanti motivi. Giochiamo sul campo di una squadra che sicuramente deve riscattarsi, poi è comunque un derby. Ma l’aspetto che conterà di più sarà la voglia di rivincita della mia squadra e dei miei giocatori dopo la brutta prestazione a Treviglio. Quando si gioca il turno infrasettimanale e si viene da questo tipo di partite l’unica fortuna che si ha è quella di ributtarsi subito in campo“. Tutto questo nonostante i problemi tattici che l’assenza di Parente comporta e che a Treviglio sono venuti fuori “In questo momento avremmo bisognocontinua Mecaccidi fare un po’ più di allenamenti per trovare i nuovi equilibri e rodare i nuovi meccanismi. Però non c’è tempo e allora dobbiamo trovare le motivazioni. Siamo andati a Treviglio, dove siamo stati in partita per quindici minuti per poi fare la peggiore prestazione in trasferta dell’anno e ora vogliamo riprenderci“. Sfida difficile contro un avversario alla disperata ricerca di punti ma Lucca vuole riprendere subito il cammno interrotto “Andiamo a Firenze – chiosa Mecacci -, che ha cambiato tanto rispetto all’andata. E’ un gruppo di valore, che ha perso le ultime tre partite ma tutte con scarti ridottissimi. A noi interessa fare la partita e non dobbiamo pensare ad altro. Riconosciamo il valore del nostro avversario ma pensiamo che dobbiamo solo vincere, per questo andiamo convinti per riprenderci i due punti persi a Treviglio“.

A Treviglio, Lucca ha sofferto tantissimo nel secondo tempo la fisicità di Rossi e Ihedioha, soprattutto a rimbalzo difensivo concedendo tante seconde chance all’attacco trevigliese. Errore che i lunghi biancorossi non vogliono commettere anche a Firenze, Diego Banti: “E’ una partita fondamentale. Per noi brucia ancora la sconfitta di domenica e in questi giorni ci siamo allenati bene per prepararci a fare una partita aggressiva. Proprio l’aggressività è il particolare che ci è mancato di più domenica. Noi dobbiamo riprendere a vincere per la classifica e mi immagino una partita molto intensa da giocare con il coltello tra i denti

ARBITRI – Enegan Firenze-Arcanthea Lucca sarà arbitrata da Renato Giovanrosa, Paolo Lestingi e Valerio Salustri.

RADIO, TV, NETCASTING e SOCIAL NETWORK – La diretta radiofonica dell’incontro sarà trasmessa su Radio 2000 (92.2 e 99.2 nella zona di Lucca, in streaming su www.radioduemila.com) mentre l’incontro andrà in televisione in differita venerdì 7 febbraio alle 22 su Dì Lucca (Canale 89 del digitale terrestre, in streaming su www.dilucca.it) e poi in replica sabato 8 febbraio alle 11.

Come sempre sarà possibile collegarsi sul sito della Lega Nazionale Pallacanestro (www.legapallacanestro.com) e seguire il netcasting cliccando su LNP LIVE. Attivi anche gli aggiornamento sui Social Network: Facebook (Pagina ufficiale Affrico Basket Firenze e al seguente link per Lucca https://www.facebook.com/pallacanestrolucca) e Twitter (@AffricoBasketFi e per Lucca @Pall_Lucca).

in collaborazione con Ufficio Stampa Enegan Firenze e Area Comunicazione Arcanthea Lucca