MONCADA AGRIGENTO – LIOMATIC CUS BARI 84-61

logo_fortitudo_agrigentoAGRIGENTO – La Fortitudo “esce dal tunnel”. Dopo le due sconfitte consecutive (Reggio Calabria e Nord Barese), la squadra allenata da coach Franco Ciani torna alla vittoria dinnanzi il pubblico agrigentino contro la Liomatic Group Bari: 84 a 61 il punteggio finale indicato dal tabellone del PalaMoncada, al termine di una partita in cui i biancazzurri sono riusciti a mantenere fin dall’inizio il vantaggio (arrivato a +26).
Era una partita nella quale l’unico imperativo vero era vincere – ha detto il coach della Fortitudo, Franco Ciani, al termine della gara – . Vincere per trovare un po’ di morale e serenità, per non perdere il contatto con la prima metà della classifica, per continuare a starci dentro. E’ stata una vittoria importante soprattutto perché andiamo in contro a due trasferte consecutive ed impegnative. La partita l’avevamo iniziata molto bene. Poi, come spesso accade, le cose che sembrano troppo facili sono traditrici: ci siamo fatti prendere la mano da un ritmo troppo alto, dalla fretta, dal voler fare in maniera approssimativa. E questo non era il nostro piano tattico e ci ha fatto soffrire“.
Nonostante sulla carta sia definita una delle squadre più deboli del campionato, – ha invece detto Vincenzo Di Viccaroti porta a giocare in un modo che non è il nostro: correre, commettere tanti errori. La partita non è stata facile, sinceramente. Abbiamo avuto momenti di difficoltà in cui abbiamo preso break importanti. Siamo stati comunque bravi a riprenderci. Dobbiamo ora imparare dai nostri errori, perché d’ora in poi incontreremo squadre molto più organizzate di queste“.

La Fortitudo tornerà a giocare fuori casa giovedì, a Ferrara, contro la Mobyt (alle 20.30) allenata da Adriano Furlani. Dopo il turno infrasettimanale, invece, la squadra del presidente Moncada si sposterà a Chieti, dove domenica (alle 18) sarà ospite della “Proger” di coach Nino Marzoli.

Fortitudo Moncada Agrigento -Liomatic Group Bari 84-61

AGRIGENTO: Vaughn 21, Anello, Mian 21, Di Viccaro 16, Portannese, Chiarastella 9, De Laurentiis 6, Giovanatto, Mocavero 6, Piazza 5. Allenatore: coach Franco Ciani. Assistant coach: Luigi Dicensi.

BARI: Iannone 3, Latinovic 5, Piccolo n.e., Spissu 10, Didonna 2, Intino n.e., Infante 6, Jovanovic 14, Monaldi 18, Zaharie 3. Allenatore: coach Francesco Raho.

Ufficio Stampa Moncada Agrigento