MODUS FM ROSETO-ARCANTHEA LUCCA 89-80

alex legion

Prestazione monstre di Alex Legion (foto Aurora Pallini)

La Modus FM Roseto rallenta la marcia dell’Arcanthea Lucca al termine di una partita spettacolare di cui vedremo più di un azione nella “Top Ten” di giornata. Mattatore della sfida è Alex Legion (33 punti+14 rimbalzi).

L’inizio di gara ha fatto temere un’altra sconfitta interna, infatti Lucca parte fortissimo e va immediatamente 0-7 e poi 4-11, con la difesa rosetana che fa acqua da tutte le parti. Dopo un time-out Roseto si sveglia e centra il sorpasso con gli spettacolari canestri di Legion, ben servito da Stanic, ma è solo un fuoco di paglia, Lucca riallunga con Deloach Valenti (12-20), poi Stanic accorcia e il primo quarto finisce18-22. Nel secondo periodo sale in cattedra Leo che sigla 10 punti consecutivi, ma in difesa lui e un distratto Bisconti concedono ancora troppo e Banti, Deloach e Valenti ne approfittano. Legion limita i danni di una difesa imbarazzante, si va all’intervallo lungo con Lucca avanti 40-41.

Si riprende con un Deloach scatenato che porta i suoi sul +9, poi alza per la splendida schiacciata di Conger. Roseto è allo sbando ma ci pensa ancora Legion, supportato da un buon Stanic, a rimettere in corsia i bianco-azzurri. Si gioca a ritmi alti, Parente è nervoso e sbaglia tanto, Sowell perde 2 palloni banalissimi e viene relegato in panchina per l’ultimo quarto e mezzo (si alimentano le possibilità di un suo taglio), la terza frazione si conclude con il 3/3 dalla lunetta di Stanic che fissa il 60-60.

Nel quarto decisivo continua il punto a punto, Conger è poca roba (solo 7 punti), Parente ne fa 15 ma pesano le sue 4 palle perse e il 5/16 al tiro, Lucca soffre la panchina corta e l’evanescente Santarossa (2 punti), Roseto ne ha di più e con le giocate di Legion piazza l’allungo decisivo, Deloach e Valenti sono gli ultimi a mollare ma i loro sforzi sono vani, la partita finisce 89-80 con il canestro di Genovese allo scadere che pareggia la differenza canestri negli scontri diretti (all’andata finì 85-76 ).

Roseto centra un importantissimo successo che lo proietta a quota 18 punti, a -6 dalla vetta e a +6 dalla zona retrocessione, e domenica avrà la possibilità di incrementare il proprio bottino ospitando il fanalino di coda Bari. Lucca torna a perdere dopo 3 vittorie in fila e resta ferma a 20 punti. La settimana prossima vedrà i toscani impegnati nella delicata partita con Ravenna.

MVP: Alex Legion. Prestazione stratosferica della guardia-ala ex PVSK (Ungheria), il tabellino dice 33 punti e 14 rimbalzi con 42 di valutazione finale, l’unico neo è l’1/6 dalla lunga distanza ma viene coperto dall’ottimo 14/17 da 2 punti.
Nelle file rosetane bene anche Leo e Stanic (12 punti a testa con 6 rimbalzi per l’oriundo), sottotono Bisconti (8 punti e 4 palle perse). Per Lucca non bastano i 25 di Deloach a cui aggiungono 9 assist e 6 rimbalzi (36 di valutazione) e i 17+12 di Valenti.

SALA STAMPA

Trullo (All.Roseto): Vinta partita importante, eravamo partiti male ma siamo riusciti a portare a casa il risultato. Dobbiamo migliorare molto in difesa, sotto canestro non abbiamo atletismo ed è per questo che ringrazio Legion per i sacrifici che sta facendo. Abbiamo battuto 2 ottime squadre come Ferrara e Lucca e ciò mi fa ben sperare per il futuro.

Legion (Giocatore Roseto): Nei primi 2 quarti Lucca ha giocato meglio ma al rientro in campo siamo riusciti a ribaltare le sorti dell’incontro. Essendo il più atletico posso giocare anche da “4”, sono a comleta disposizione della squadra.

Genovese (Giocatore Roseto): E’ la prima partita in casa che riusciamo a vincere dopo essere andati sotto. Con Bari possiamo vincere ancora e continuare a scalare la classifica.

Mecacci: (All.Lucca): Le 2 squadre hanno giocato a viso aperto, punto a punto fino a 2 minuti al termine poi Roseto ha allungato. Faccio i comlimenti a Leo e a Legion che è stato immarcabile, le abbiamo provate tutte ma non siamo riusciti a fermarlo.

MODUS FM ROSETO-ARCANTHEA LUCCA 89-80 (18-22; 22-19; 20-19; 29-20)

ROS: Legion 33; Rim: 34 (Legion 14); Ass: 13 (Stanic, Sowell, Ricci 3)

LUC: Deloach 25; Rim:31 (Valenti 12); Ass: 15 (Deloach 9)


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati