La Lega Nazionale Pallacanestro ha diramato questo pomeriggio i nome del MVP di stagione e del miglior Allenatore per il campionato Adecco DNA Silver. I premi, assegnati seguendo il solo aspetto statistico, sono andati a Mike James della Paffoni Omegna e a Franco Ciani allenatore della Moncada Agrigento.

MIGLIOR GIOCATORE: MIKE JAMES (Paffoni Fulgor Omegna)

foto Danilo Scaccabarossi

Mike James (foto Danilo Scaccabarossi)

Il titolo di miglior giocatore del campionato di Adecco Silver va a Mike James, della Paffoni Omegna.

In stagione il 24enne playmaker di Portland ha viaggiato a 22.7 punti, 5.6 rimbalzi e 5.2 assist per gara. Tirando con il 57% da 2, il 35% da 3 e con il 78% i liberi.

Il riconoscimento viene attribuito seguendo lo stesso criterio che ha visto assegnare i trofei di migliore del mese e cioè l’indice di valutazione.

Con un indice di 25.7 di media per gara, James ha preceduto Alex Legion (24.7, Modus FM Roseto), Kwame Vaughn (23.5, Moncada Agrigento), Ryan Amoroso (21.9, Torrevento Corato) e Johndre Jefferson (21.8, Dinamica Mantova).

Nonostante l’1.85 di altezza, anche la media-rimbalzi per gara è stata eclatante per un playmaker, consentendogli di andare in doppia-doppia di punti e rimbalzi contro Roseto (25+10) e Treviglio (26+15).

Top di stagione i 37 punti segnati contro la Torrevento Corato, picco di una serie di sei gare oltre quota 30. In altre sette partite James ha valicato i 25 punti. Sono stati invece 10 gli assist distribuiti contro Ravenna e Bari.

MIGLIOR ALLENATORE: FRANCO CIANI (Moncada Fortitudo Agrigento)

(Foto di Claudio Devizzi Grassi 2014)

Grande stagione per Agrigento e Franco Ciani (Foto di Claudio Devizzi Grassi 2014)

Il miglior allenatore di Adecco Silver è Franco Ciani, tecnico della Fortitudo Moncada Agrigento.

Ciani si aggiudica il riconoscimento in virtù del primo posto conquistato al termine della stagione regolare, chiusa con un record di 22 gare vinte e 6 perse, distanziando di 4 vittorie le prime inseguitrici, conquistando il primato matematico e conseguentemente la promozione in Adecco Gold con quattro turni di anticipo.

Con la rinuncia al campionato della Pallacanestro Lucca, la Moncada è stata protagonista di una esaltante cavalcata vincente, come racconta fedelmente la sequenza di 19 vittorie consecutive conquistate tra il 10 novembre ed il 23 marzo, giorno della vittoria di Roseto.

In virtù della formula del campionato, la squadra siciliana è stata inoltre impegnata del primo turno dei playoff di Adecco Gold, ben figurando nelle tre sfide giocate contro Aquila Basket Trento, a conferma della qualità della stagione che la Fortitudo, va ricordato, ha scelto di disputare giovandosi di un solo giocatore straniero, Kwame Vaughn. Risultato a sua volta tra i migliori del torneo.

Ciani ha preceduto Alberto Morea (18-10, Dinamica Mantova), Adriano Vertemati (18-10, Remer Treviglio), Giampaolo Di Lorenzo (17-11,
Paffoni Omegna) e Adriano Furlani (17-11, Mobyt Ferrara).

Area Comunicazione LNP