Va in scena domani sera al PalaFacchetti di Treviglio alle ore 21.00 quello che è stato già ribattezzato il “derby dei rubientti”. Remer e Paffoni infatti sono due grandi aziende italiane, leader nel settore della rubinetteria civile e industriale che portano in giro per il mondo il Made in Italy e che, ironia della sorte, si sfidano quest’anno anche sul parquet. Ma sarà anche una bella partita di basket, tra due squadre considerate tra le migliori ai nastri di partenza del campionato e che si stanno confermando tali, dopo le prime quattro giornate di campionato, con la Paffoni in testa con 3 vittorie e la Remer a inseguire con 2 vittorie e altrettante sconfitte, anche se domenica sera a Lucca potevano benissimo arrivare i due punti.

treviglio

QUI TREVIGLIO – C’è grande amarezza ma soprattutto grande voglia di rivalsa tra i giocatori trevigliesi, dopo la beffa subita a Lucca, quando la squadra si è trovata a gestire 5 punti a un minuto e mezzo dalla fine, e ancora 4 punti a -42″ dalla sirena finale, prima che l’ 1/2 di Marino dalla lunetta e il canestro di Banti portassero le squadre in overtime, dove l’assenza per 5 falli del play biancoblu si è fatta sentire e non sono bastate le magie di Carnovali e Gadson e il dominio sotto i tabelloni di un Lele Rossi ancora in doppia-doppia. La gara di Lucca ha mostrato ancora qualche amnesia difensiva ma anche una certa facilità nell’attaccare il canestro con più soluzioni, e finalmente si è visto qualcosa di ciò che può dare Tomas Kyzlink, che nel secondo quarto è diventato quasi immarcabile per la difesa toscana. Quello che la Remer deve sistemare è sicuramente la percentuale dalla linea della carità. Con il 14/22 di domenica sera siamo a 37/66 in campionato, un misero 56% per una squadra che proprio a Lucca per colpa dei tiri liberi ha perso diverse occasioni per mettere le mani in modo deciso sulla gara.

Coach Vertemati, come è suo costume, guarda già avanti ma qualche scoria della sconfitta gli è rimasta addosso, soprattutto per non essere riusciti a dare ai Rangers, accorsi anche in Toscana a sostenere la squadra, la gioia della seconda vittoria “on the road”: “Arriviamo alla partita di Mercoledì con grande rammarico per la sconfitta di Lucca, ma anche con grande determinazione e con la consapevolezza di poter dire la nostra in questo campionato a patto di alzare il nostro livello difensivo. Omegna é avversario di altissimo livello, probabilmente la squadra più forte del campionato. Hanno due stranieri degni di altra categoria oltre che un parco italiani che ha talento, fisicità e la giusta esperienza; tra gli altri ritroveremo con piacere Jacopo Borra che proprio qui a Treviglio è esploso 2 stagioni fa. Ci teniamo moltissimo e sappiamo quanto ci tengano i nostri tifosi che anche a Lucca hanno dimostrato tutto il loro attaccamento alla squadra. Ci sentiamo in debito verso noi stessi e verso di loro e sono sicuro che anche in quest’occasione non ci faranno mancare il loro supporto. Sarà una partita spettacolare visto l’alto tasso di talento presente nei due roster, insomma: un appuntamento da non perdere per tutti gli appassionati”.

omegnaQUI OMEGNA – Grande entusiasmo ad Omegna per la terza vittoria consecutiva, una vittoria che fa rumore perchè arrivata contro quella Bawer Matera considerata da tutti una delle più serie pretendenti alla promozione diretta. Omegna però ha confermato sabato sera tutto quello che di buono si diceva di lei ad inizio campionato e che le prestazioni in campo stanno confermando. Squadra con un tasso tecnico decisamente alto, con Masciadri, Saccaggi e Borra che sono stati affiancati dall’immenso talento offensivo di Mike James, giocatore che si sta dimostrando l’autentica stella di questo campionato con i suoi 26 punti e 6 assist a partita, e dalla strabordanza fisica di Jevhon Shepherd, che dopo un inizio titubante è esploso proprio sabato sera, con 31 punti e 9 rimbalzi, contro una delle coppie di lunghi più forte del campionato come Iannuzzi e Rezzano.

Grande entusiasmo sul lago d’Orta, come si è detto, ma coach Giampaolo Di Lorenzo mantiene come sempre un profilo basso, ben conscio delle difficoltà della gara: “Treviglio è una squadra molto valida, che ha giocato una buona partita a Lucca, pur avendo perso. E’ capace di mantenere ritmi alti e aggressività in difesa, sfruttando le qualità di Marino, Ihedioha e Rossi, oltre a quella degli stranieri. Buono anche l’apporto della panchina, con alcuni giovani del vivaio e altri più esperti. Stiamo lavorando sulle ali dell’entusiasmo, ma mercoledì dovremo fare molta attenzione“.

Grande attesa a Treviglio per accogliere uno dei tanti ex-biancoblu, quel Jacopo Borra che proprio sul legno del PalaFacchetti è esploso 2 anni fa prima di andare a vincere il campionato di LegaDue a Pistoia: “La Remer è una squadra ambiziosa e storicamente forte tra le mura amiche. Personalmente vivrò questa gara come se fosse un derby, perché a Treviglio, dove ho già giocato, mi sono trovato bene e ho tante amicizie. La squadra è carica e motivata, non abbiamo paura dei nostri avversari, per vincere dovremo mantenere sempre alta l’intensità. Fisicamente mi sento bene, sia il ginocchio che la schiena stanno rispondendo ai trattamenti, quindi sono nella direzione giusta per arrivare ad una condizione ottimale”.

Jacopo Borra in tutta la sua potenza fisica (Foto Marco Martinelli 2013)

Jacopo Borra, ex di turno, uno degli attesi protagonisti al PalaFacchetti (Foto Marco Martinelli 2013)

MATCH-UP – La quantità del talento offensivo in campo è veramente molto elevata e in qualsiasi accoppiamento potrebbe decidersi la gara. Omegna non avrà ancora Sebastiano Bianchi, che crea qualche problema a coach Di Lorenzo che non ha molte alternative tra le due scelte estreme: smallball con James, Masciadri, Saccaggi e Shepherd in campo, oppure quintettone con Farioli e Borra in campo e Shepherd da 3. Interessante vedere la sfida tra Marino e James, con il play senese che sarà senz’altro stimolato da un confronto ad altissimo livello, mentre Vertemati potrebbe avere ancora tanto da Kyzlink, il cui primo passo potrebbe essere fastidioso per qualsiasi giocatore che Di Lorenzo vorrà accoppiargli. Sotto canestro la sfida Borra-Rossi si preannuncia di livello altissimo, forse anche di categoria superiore, mentre la panchina di Treviglio, molto presente in questo inizio di stagione, dovrebbe dare il solito prezioso contributo tra le mura amiche.

ARBITRI – Arbitreranno la gara Materdomini, Pilati e Mottola

MEDIA –  Come sempre sarà possibile seguire la gara live sul netcasting di ww.legapallacanestro.com oppure sui profili Twitter e Facebook delle due società.

Si ringrazia per la collaborazione Stefano Valenti (Area Comunicazione LNP Adecco) e Rossella Prandina (Ufficio Stampa Remer Treviglio)


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati