Ultimi 80 minuti della stagione, è tempo di emettere i verdetti. Al PalaMaggetti va in scena una sfida decisiva per le sorti delle due squadre: Roseto è obbligata a vincere per sperare di raggiungere i play-off, mentre per Firenze forse è l’ultima chance per conquistare la salvezza. All’andata gli abruzzesi vinsero al PalaEstra di Siena (Mandela Forum indisponibile) con il punteggio di 62-88.

Alex Legion, stella degli Sharks (Foto di Aurora Pallini)

Alex Legion, stella degli Sharks (Foto di Aurora Pallini)

QUI ROSETO- Dopo l’esemplare prova d’orgoglio offerta a Matera, non ci si può fermare, bisogna vincere sfruttando il turno di riposo della Proger Chieti. Il successo  in terra lucana ha emesso dati incoraggianti: si è rivisto il Sowell d’inizio stagione (18 punti) e Zaharie si è dimostrato una pedina utile (autore di 9 punti), l’unica nota stonata arriva dall’ennesima prova incolore di Metreveli (solo 2 punti per lui). Classifica alla mano Roseto ha i favori del pronostico ma bisogna mettere in conto anche il dovere di giocare alla morte di Firenze e la discontinuità dei padroni di casa che rendono imprevedibile l’esito della gara.

E’ determinato coach Trullo: “Stiamo cercando di preparare la gara contro Firenze nel miglior modo possibile. Dopo la buona prova offerta a Matera sappiamo che le ultime due gare saranno determinanti per raggiungere i playoff. Firenze ha cambiato molto il roster nel corso dell’anno, sono arrivati due pezzi da novanta come Rancic e Young, hanno inserito Quaglia come cambio dei lunghi e domenica si giocheranno un bel pezzo di salvezza. Noi vogliamo vincere per raggiungere i playoff”. Per la Modus FM il roster è al completo, il quintetto sarà composto da Stanic nel ruolo di playmaker, Sowell, in cerca di conferme, e Legion come esterni, mentre sotto le plance partiranno dal 1′ Arcangelo Leo e il totem Luca Bisconti, che dichiara: “Battere Matera era fondamentale per rimanere a contatto con la zona playoff. Il campionato è pieno sorprese, dopo tre sconfitte consecutive siamo ancora lì a giocarci un posto per la postseason. Contro Firenze sarà dura, per loro è un’ultima spiaggia per la salvezza. Sono convinto dei nostri mezzi, abbiamo tutto per raggiungere la seconda fase del torneo”. Dalla panchina usciranno gli under Ricci, Marini e  Zaharie, insieme al fromboliere Genovese e al non convincente Metreveli.

Ritorno a Roseto per Attilio Caja

Ritorno a Roseto per Attilio Caja

QUI FIRENZE- Dopo aver collezionato le 3 vittorie di fila che hanno riacceso le speranze di salvezza, è arrivato lo stop casalingo con Casalpusterlengo che complica le cose. I toscani distano 2 lunghezze dal BNB, che ospiterà l’Acmar Ravenna, avendo però lo scontro diretto a favore, in caso di sconfitta di entrambe, l’Enegan potrà giocarsi l’ultima carta in casa contro Chieti. Nel corso della stagione il roster è stato notevolmente rivoluzionato, sinonimo di una squadra costruita molto male, e l’avvicendamento c’è stato anche in panchina con coach Attilio Caja a sostituire Gabriele Giordani. Il pubblico rosetano potrà quindi riabbracciare il tecnico pavese che nella stagione 2005/2006 in serie A-1 raggiunse un eroica salvezza con gli abruzzesi.Partita importante quanto difficile -dichiara il coach- Roseto è rivitalizzata dal successo di Matera, che ha riaperto la loro corsa playoff. Siamo alla fine del campionato, bisogna cercare di raccogliere tutte le energie rimaste e tirare fuori tutto quello che abbiamo dentro. Dovremo giocare la nostra gara, evitando di pensare ai risultati altrui. Dobbiamo avere la convinzione di poter vincere due partite. E’ necessario avere questo tipo di consapevolezza.” Le ultime speranze di permanza nella categoria sono affidata alle mani di Damir Rancic (oltre 17 punti di media) che però è in fortissimo dubbio per un problema alla schiena, come conferma Caja: “Rancic è fermo da due settimane, difficile domenica possa essere a disposizione”.

Allora il quintetto si abbassa di valore ma non è comunque da sottovalutare: Alex Simoncelli in cabina di regia, Stefano Rabaglietti e l’americano Ian Young come esterni, con Francesco Conti e Davide Castelli sotto canestro. La panchina invece è poca roba con l’ex Montegranaro Francesco Quaglia, insieme agli under Cucco e Severini.

Palla a due domenica alle ore 18:00, la gara sarà diretta dagli arbitri Nicoli, D’Amato e Tallon. I primi 300 utenti non residenti in abruzzo potranno seguire la partita in diretta streaming sul sito www.rosetosharks.com.


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati