MODUS FM ROSETO-ACMAR RAVENNA 76-74

Roseto centra la 4^ vittoria consecutiva battendo Ravenna al termine di una gara al cardiopalma ed ora gli abruzzesi condividono la quarta piazza in classifica solamente con Omegna. Più in generale si tratta della sesta vittoria nelle ultime sette partite per gli “squali” mentre Ravenna continua il suo periodo di crisi dando comunque buoni segni di ripresa.

Roseto di presenta priva di Metreveli e Marini mentre per l’Acmar manca il neo acquisto Singletary. I padroni di casa partono subito fortissimo portandosi sull’ 11-0 con gli ospiti che segnano il primo canestro quando mancano 5:05 alla fine del quarto, tutto ciò fa pronosticare una partita senza storia, ma i romagnoli non ci stanno ed iniziano a trovare fluidità in attacco e solidità in difesa chiudendo addirittura la prima frazione avanti 15-16.

Nel secondo periodo si gioca sul filo dell’equilibrio con Roseto che non riesce ad allungare, inizia un entusiasmante duello tra Alex Legion e Adam Sollazzo con quest’ultimo che sigla la tripla del nuovo sorpasso a fil di sirena (37-38). Al rientro in campo gli Sharks sono più convinti, un determinato Genovese piazza le basi per una mini-fuga (47-41), Ravenna non ci sta, prima un fallo tecnico fischiato a coach Trullo e poi le due triple dell’acclamatissimo ex di turno Francesco Foiera firmano il nuovo sorpasso ospite (49-53),  ma ci pensa Kevin Sowell a limitare i danni infilando la “bomba” del 52-53.

Nella frazione conclusiva Roseto appare molto scomposta e gli avversari ne approfittano cercando di piazzare un break importante (55-60), i bianco-azzurri, spinti anche dal proprio pubblico, non si danno per vinti e trovano il controsorpasso con i canstri da oltre l’arco di Leo e Stanic. Si continua con l’incessante testa a testa, con le 2 squadre a lottare alla morte per i vitali due punti, ancora capitan Stanic da tre punti e con una difesa ferrea su Sollazzo, Bedetti per il 71-70, Roseto prova a richiuderla sul 75-70 firmato Bisconti a un minuto dalla fine. Rivali con fallo e canestro (75-73), poi gli Sharks sbagliano clamorosamente la rimessa che può costare cara la partita, ma Legion recupera e va in lunetta dove fa 1/2 (76-73), Rivali riparte e cerca la bomba del pareggio da metà campo dove viene strattonato da Sowell e gli arbitri fischiano (un discutibile) fallo antisportivo. E’ gelo al PalaMaggetti ma l’incessante baccano fa sbagliare il primo tiro libero al play ravennate che infila il secondo, 76-74 a 2.6 secondi al termine, palla a Sollazzo che trova un tiro da tre punti sbilanciato che si spegne sul ferro. Si festeggia al palazzetto, ora Roseto può cercare di costruire qualcosa di grandioso mentre Ravenna continua a lottare per un posto nei play-off gettando uno sguardo anche alla zona retrocessione che dista solamente 4 punti.

Nel prossimo turno la Modus FM Roseto andrà a far visita alla lanciata Casalpusterlengo, mentre Ravenna riceverà la Paffoni Omegna in match da non perdere.

MVP: Nicolas Stanic. Nonostante i 21 punti e i 14 rimbalzi per Alex Legion, la palma di miglior giocatore va questa volta al capitano bianco-azzurro che mette a segno 17 punti conditi da 4 rimbalzi e 3 assist per un totale di 20 di valutazione, ma sopratutto per gli importantisimi canestri che nella fase cruciale dell’incontro. Per Ravenna bene Sollazzo con 25 punti e 20 di valutazione, l’ex Foiera (15 punti e 7 rimbalzi) e Eugenio Rivali (14 punti+7 rimbalzi e 5 rimbalzi).

SALA STAMPA

Trullo (All.Roseto): “Vinta una partita importantissima, bisognava portarla a casa per restare nelle parti alte della classifica. Siamo partiti molto bene per poi crollare nella fase offensiva, abbiamo fatto una grandissima stupidaggine sulla rimessa finale ma per fortuna è andato tuto per il meglio. Ora dobbiamo recuperare le forze per la sfida di Casalpusterlengo che non sarà per nulla facile”

Giordani (All.Ravenna): “Molto male in avvio, poi siamo rientrati grazie ad un grande Foiera, siamo rammaricati perchè abbiamo anche avuto delle occasione per andarle a vincere. Complimenti a Stanic e ad un immarcabile Legion, speriamo che l’inserimento del nuovo americano ci possa far risalire la classifica”

Stanic (Roseto): “Battuta un ottima squadra, non siamo riusciti a ribaltare la differenza canestrima va bene lo stesso. Ci godiamo il momento, adesso testa a Casalpusterlengo dove sfrutteremo il nostro entusiasmo”

Bisconti (Roseto): “Conquistati 2 punti contro una tosta Ravenna, loro hanno giocato una grande partita, noi non siamo riusciti a portarci avanti negli scontri diretti ma oggi la cosa più importante era vincere”

 

MODUS FM ROSETO-ACMAR RAVENNA 76-74 (15-16) (22-22) (15-15) (24-21)

ROS: Legion 21, Stanic 17, Leo 13, Rim: 37 (Legion 14), Ass: 11 (Stanic e Sowell 3)

RAV: Sollazzo 25, Foiera 15, Rivali 14, Rim: 38 (Foiera, Broglia e Rivali 7), Ass: 10 (Rivali 5)

 

 

 

 


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati