MODUS FM ROSETO-PROGER CHIETI 86-92

curva_nord_roseto

Non sono bastati i 2500 rosetani per spingere gli Sharks (foto di Aurora Pallini)

Il Roseto targato Melillo aveva lasciato il PalaMaggetti con la sconfitta di 21 punti contro la BNB, 2 settimane dopo è tornato con Tony Trullo in panchina ma il risultato non è cambiato, sconfitta nel derby con Chieti per 86-92 che fa impazzire di gioia i circa 300 tifosi teatini.

Pronti e via, Soloperto segna da 2 punti in un azione durata 27″ (gli arbitri non si sono accorti che i 24″ erano già scaduti), Roseto risponde con i canestri di Legion e Bisconti ma Chieti allunga con i punti di Shaw e la tripla da metà campo di Bonfiglio allo scadere (17-26 a fine primo quarto).

Nella seconda frazione sale in cattedra Gialloreto che infila subito 2 bombe e i bianco-rossi toccano il +16 (17-33), in seguito all’immediato time-out Roseto inizia una lunga e faticosa scalata, Sowell rimane spento ma i padroni di casa si aggrappano ancora a Legion e Bisconti, arriva anche il fallo tecnico fischiato a Soloperto che va a pareggiare quello sanzionato a Bisconti in precedenza, dall’altra parte Shaw continua ad essere immarcabile e si va all’intervallo lungo sul punteggio di 40-47.

Dopo 15 minuti di pausa cambia il campo ma non la musica, Chieti con il trio Bonfiglio-Gialloreto-Shaw prende di nuovo il largo arrivando fino al 47-60, nel frattempo viene sanzionato un doppio fallo tecnico per un contatto a centrocampo tra Leo e Soloperto seguito da un altro tecnico (il quinto della serata) fischiato a Stanic per simulazione, ma nelle fila rosetane si sveglia Sowell che ben spalleggiato da Legion e Bisconti riporta sotto i suoi sul 66-70.

Nella frazione cruciale gli Sharks partono benissimo e trovano il vantaggio con la tripla di Genovese (71-70) ma ci pensa Bonfiglio a soffocare l’entusiasmo dei circa 2.500 tifosi rosetani, nel finale sono il canestro di Diomede e i successivi 1/2 di Sowell e Legion a dare la vittoria agli ospiti.

Matt Shaw già in palestra con i compagni (foto Uff.Stampa Pall. Chieti)

Matt Shaw praticamente immarcabile al PalaMaggetti (foto Uff.Stampa Pall. Chieti)

Roseto incassa la seconda sconfitta consecutiva in casa e resta fermo a 10 punti con conseguente risucchiamento nelle parti medio-basse della classifica. Gli Sharks pagano l’ennesima prova buia di Stanic (solo 4 punti con 2/5 dal campo e 1 di valutazione), la prestazione di Sowell non è sufficiente (14 punti con 7 assist e 18 di valutazione), gli ultimi a mollare sono Legion (25 punti + 8 rimbalzi) e Bisconti (22 punti + 11 rimbalzi), dovevano fare un pò meglio Leo (9 punti e 3 rimbalzi) e Genovese (9 punti con 3/8 dal campo), male Marini (3 punti con 1/4 al tiro). Adesso Roseto attende un rinforzo sotto canestro in vista delle 2 trasferte consecutive ad Agrigento e Treviglio.

La Proger Chieti vince uno storico derby in trasferta anche senza il play titolare Showron Glover , sale a quota 12 punti e può preparare con più serenità lo scontro di domenica prossima contro la capolista Ferrara.

MVP: Matt Shaw. Prestazione stratosferica quella sfoderata dall’americano di Chieti nel derby vinto a Roseto, trascina i suoi con 30 punti, 17 rimbalzi e 7 assist totalizzando 48 di valutazione senza mai sbagliare dalla lunetta (8/8) e insaccando anche due triple. Importantissimo è stato il contributo offerto da capitan Gialloreto (17 punti con un decisivo 6/6 dai tiri liberi) e dal play Bonfiglio (16 punti e 3 rimbalzi), sottotono il centro Soloperto (11 punti, 4 rimbalzi e 2 falli tecnici a carico).

SALA STAMPA

Trullo (Allenatore Roseto): “Dovevamo essere più aggressivi, loro sono stati molto bravi ma anche fortunati visto che tanti canestri sono arrivati sulla sirena o da distanza siderale, siamo stati bravi a rimontare ma non siamo stati cinici, in attacco tante forzature, dobbiamo giocare più di squadra”

Bisconti (Giocatore Roseto): “Siamo in debito con i tifosi che tenevano tantissimo alle partite contro BNB e Chieti, ci siamo deconcentrati molto in fase difensiva, l’avevamo riacciuffata ma gli avversari hanno giocato una grande partita, ce l’abbiamo messa tutta ma dovevamo fare di più”

Marzoli (Allenatore Chieti): “Avevamo impostato la partita per comandarla e ci siamo riusciti, abbiamo bloccato Sowell e Legion, grande partita di Shaw mentre  Soloperto era nervoso ed ha sofferto molto, abbiamo perfezionato la difesa dopo la sconfitta con Treviglio, voglio questo atteggiamento tutte le partite”

MODUS FM ROSETO-PROGER CHIETI 86-92  (17-26, 23-21, 26-23, 20-22)

ROS: Legion 25, Bisconti 22, Sowell 14 Rim: 32 (Bisconti 11), Ass: 15 (Sowell 7)

CHI: Shaw 30, Gialloreto 17, Bonfiglio 16 Rim: 33 (Shaw 17), Ass: 16 (Shaw 7)