Filippo Alessandri, nuovo innesto in casa Remer (Ufficio Stampa Remer Treviglio)

Filippo Alessandri, nuovo innesto in casa Remer (Ufficio Stampa Remer Treviglio)

TREVIGLIO – Si va definendo di giorno in giorno il roster della Remer Treviglio che nella giornata di ieri a concluso un altra importante trattativa, firmando Filippo Alessandri  ventiquattrenne play-guardia di 190 cm, prodotto del settore giovanile della Virtus Siena in cui ha anche disputato l’ultimo campionato di DNB.

Nato il 25 gennaio 1989 a Marsciano (PG), Alessandri cresce cestisticamente nella Virtus Siena, con cui esordisce in DNA a soli 16 anni nel 2005/2006, iniziando una carriera che nonostante la giovane età, l’ha visto spesso protagonista sui campi di DNA e DNB. In particolare a Palestrina dove ancora diciassettene si mette in mostra nella stagione 2007/2008 guidando con play-off da protagonista (oltre 14 punti di media) la squadra laziale alla promozione in B1. E nella stagione successiva, dopo un passaggio a Siena dove non riesce a trovare spazio, è ancora a Palestrina che si distingue come miglior under 21 della A Dilettanti guidando i suoi compagni alla salvezza, chiudendo la stagione con quasi 17 punti di media, 3.6 rimbalzi e quasi 2 assist a partita. Dopo una stagione di consolidamento a Ferentino ha la grande opportunità della carriera con il salto in LegaDue a Capo D’Orlando, una parentesi però sfortunata perchè in seguito ad un trauma cervicale è costretto a stare fuori oltre 2 mesi, non riuscendo mai a dare il giusto contributo. Nell’ultima stagione ritorna alla Virtus Siena ritornando agli standard degli anni di Palestrina, distinguendosi come uno dei giocatori più forti dell’intera DNB e chiudendo nelle prime posizioni di quasi tutte le voci statistiche, in particolare chiude al secondo posto tra i realizzatori con quasi 18 punti di media, quinto negli assist con oltre 3 a partita e quinto nella valutazione complessiva con 19 di media.

Grande agonista e giocatore molto determinato, Alessandri sa giocare sia da play che da guardia. Nonostante la giovane età è dotato di grande personalità e sa usare molto bene il suo fisico possente per battere in uno contro uno l’avversario diretto per concludere al ferro. Dotato di un buon tiro, sia dalla media che da 3 punti, è in grado di costruirsi il tiro partendo dal palleggio ma anche in uscita dai blocchi sa essere molto pericoloso. Anche difensivamente sa farsi rispettare, mettendo tanta pressione sui giocatori avversari e riuscendo anche a difendere su giocatori più alti di lui, utilizzando il suo fisico oversize per una guardia.

Per le sue caratteristiche tecniche Alessandri è sicuramente un giocatore adattissimo al sistema Vertemati, sia per le sue capacità offensive ma soprattutto per le sue doti difensive, inoltre la sua capacità di giocare sia play che guardia, con buona propensione ad attaccare il ferro ma anche a prendersi il tiro, lo mette in condizioni di poter giocare insieme ad un play come Marino ma anche e soprattutto di poter far respirare il suo collega di reparto, garantendo sempre e comunque minuti di qualità nel backcourt.

L’innesto di Alessandri va quasi a completare il roster della Blu Basket, il cui mercato adesso dovrebbe concentrarsi sulla ricerca dei giocatori extracomunitari o passaportati. Data quasi per certa ormai la partenza di Davide Reati, la società del presidente Testa dovrebbe indirizzarsi verso una guardia tiratrice o un ala piccola con spiccate doti offensive. Inoltre, fermo restando il completanmento del roster con i giovani Spatti e Flaccadori e al confermato Carnovali, da cui si aspetta il salto di qualità che in tanti gli prospettano, servirà senz’altro un giocatore di complemento sotto canestro che possa dare minuti di respiro ai lunghi Rossi e Ihedioha.

in collaborazione con Ufficio Stampa Remer Treviglio


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati