Novipiù Casale-Biancoblù Basket Bologna 60-61(17-24, 17-17, 10-6, 16-14)

Andrea Pecile

CASALE MONFERRATO – Per la Novipiù ricomincia l’avventura in Legadue, dopo un solo anno di sofferta, per non dire soffertissima, presenza nella massima serie. E ricomincia nel peggiore dei modi, con una sconfitta, frutto di una prova opaca, e con l’infortunio del proprio capitano Simone Pierich.

Quintetti iniziali Casale: Ware, Green, Ferrero, Martinoni, Butkevicius

Bologna: Pecile, Cournooh, Cutolo, Verri, Pini

Partenza sprint di Casale con un doppio viaggio in lunetta, poi il pallino del gioco passa alla coppia Biancoblù Pecile-Cournooh. Partita già condizionata dai falli (7 dopo appena 120 secondi di gioco), con Griccioli che è costretto a inserire Malaventura e Pierich. Bologna trova il +6 con uno strepitoso Cutolo che colpisce prima in contropiede, poi tutto sola dalla lunga distanza. Ancora Cutolo con una tripla, subito imitato da Cournooh, poi arriva la prima bomba per la Novipiù con Pierich. Frazione caratterizzata da molti errori, con le squadre che attaccano senza concretizzare e commettendo falli a raffica. Antonelli, appena entrato, realizza dalla linea di fondo il 12-18, poi è Monaldi a trovare, al primo pallone, un canestro in contropiede e, subito dopo, a servire Antonelli per la schiacciata del 17-20. Verri e Pini confezionano un 4-0 dall’area piccola che chiude la prima frazione sul 17-24.

Tripla in apertura di Pierich, che poi deve abbandonare il campo per un’infortunio alla spalla. Entrambe le squadre trovano il canestro con continuità, ma è una tripla di Verri a rompere gli equilibri e a riportare Bologna sul +6. Un 2/2 dalla lunetta di Green e una tripla di Ware riportano Casale sul -1, poi é Pini a ridare fiato a Bologna con un canestro dall’area. Entrambe le squadre cercano la soluzione dalla lunga distanza, trovando i canestri di Harris da una parte e Ware dall’altra. Gran canestro in penetrazione di Green, poi, sul finale di frazione, sale in cattedra Harris che trova 4 punti in penetrazione e un 2/2 dalla lunetta per il 34-41 di fine primo tempo.

Si riparte con un canestro di Harris, poi nulla di fatto per oltre 3 minuti se non un 1/4 dalla lunetta di Butkevicius e il 4° fallo di Green. Canestro in acrobazia di Ware, che muove il punteggio dopo altri 120 secondi di errori a raffica, con 5 punti segnati in metà quarto.Harris e Ferrero provano a rianimare il match, che continua ad essere caratterizzato dalla ricerca spasmodica del tiro dalla lunga distanza per la Novipiù (4/25). Gran difesa di Casale ai 24, poi Ferrero spreca tutto facendosi fischiare uno fallo di sfondamento sul ribaltamento di fronte. Tripla di Malaventura per il -1 Junior, poi è ancora uno scatenato Harris a chiudere il quarto sul 44-47, con un comodo canestro in appoggio.

Ultima frazione aperta da una tripla di Cournooh, poi Butkevicius è bravo a correggere una penetrazione di Ware. Ancora Novipiù con Ferrero che prima appoggia il -1, poi spreca in contropiede commettendo infrazione di passi. Primo vantaggio per la Novipiù con una tripla di Green, ma subito parità con Diviach e nuovo vantaggio Biancoblù con una tripla di Cutolo. Ancora Ware dalla lunga distanza per il 54-54, poi sono Pini e Butkevicius a colpire dall’area. Gran tripla di Verri per il +3 Bologna, poi Ware va in lunetta con 3 tiri a disposizione, ma porta la Novipiù solo fino al -1. Green sbaglia in contropiede, ma la Novipiù ha ancora la palla in mano e 60 secondi a disposizione. Ferrero prova dall’angolo senza fortuna, mentre Pecile fronte a canestro pesca il canestro del 58-61. Time out Casale con 27,88 da giocare. La Juior cerca la soluzione dalla lunga distanza, ma sbaglia prima con Ferrero, poi con Ware e infine con Green. Fallo di Pecile a 3,83 dal termine e 2/2 dalla lunetta di Malaventura per il 60-61. Time out Bologna, sulla rimessa Casale commette 2 volte fallo ma non manda in lunetta Bologna non avendo ancora raggiunto il bonus, e la partita si chiude sul 60-61.

La Biancoblù Basket vince con merito questa partita, con un atteggiamento da formichina, non sprecando mai possessi e senza mai strafare, ma portando a punti tutti i giocatori che Coach Salieri ha inserito nelle rotazione. Casale invece esagera nella ricerca del tiro dalla lunga distanza (6/32), senza trovare una valida alternativa, pagando eccessivamente la serata negativa di Green.

GRICCIOLI: “Peggiore inizio non si poteva avere, sconfitti, di 1 punto e con l’infortunio del ns. capitano. Complimenti a Bologna, che con la scelta di chiudere su Ware e Green hanno avuto buon gioco. Abbiamo provato Ferrero da 4, ma non ha funzionato molto, non riuscendo anche nel momento migliore a trovare il canestro con continuità.Abbiamo perso fiducia, sbagliando sempre le azioni del vantaggio, e cercando troppo le individualità. Troppi falli commessi e poca energia in fase difensiva hanno caratterizzato al ns. prestazione.”.

SALIERI: “Grande soddisfazione per una vittoria importantissima, contro una grande squadra. Siamo partiti molto rimaneggiati, ma anche molto determinati in fase difensiva, chiudendo i principali terminali offensivi di Casale. Siamo sempre stati avanti, avendo sempre un atteggiamento e uno spirito di gruppo che rispecchia l’identità di squadra che stiamo cercando”.

FERRERO: “Non ci aspettavamo una partita facile, ma non abbiamo preso l’impegno sotto gamba. Spiace perché c’erano tutti i presupposti per far bene, da domani ci ritufferemo in palestra per trasformare la rabbia in energia”

CASALE: Malaventura 5(0/4, 1/5, 3R), Green 11(4/8, 0/3, 3R), Di Prampero, Antonelli 4(2/3, 4r), Butkevicius 5(2/2, 11r), Pierich 9(1/2, 2/5, 2r), Giovara, Monaldi 2(1/3,0/2,1r), Martinoni (0/1, 0/1, 3r), Bialkowski, Ferrero 9(3/5, 0/5, 4r), Ware 15(1/4, 3/11, 6r) . All; Giulio Griccioli.

BOLOGNA: Harris 15(5/10, 1/2, 1r), Cournooh 11(3/7, 1/5, 3r), Verri 7(2/3, 1/1, 5r), Pecile 7(3/7, 0/2, 4r), Montano, Diviach (0/1, 5r), Cutolo 11(1/4, 3/6, 5r), Pini 10(4/8, 9r), Infante, Drenovac, Mosley. All: Stefano Salieri.

NOTE – Spettatori: 1200 circa

Arbitri: Roberto Materdomini, Nicola Beneduce, Enrico Boscolo.