Ricky Harris, MVP nella gara contro Casale

Ricky Harris, MVP nella gara contro Casale

RIMBALZI…NON DECISIVI – Nella sconfitta di Bologna, il primo dato che salta all’occhio sono i 51 rimbalzi a 28 conquistati dalla Novipiù a Bologna, un +23 che purtroppo non è stato sfruttato per strappare la vittoria. Amaramente, i 51 rimbalzi è l’high stagionale per i rossoblù e i 23 catturati in attacco sono addirittura la più alta quota dell’anno in tutta la Legadue. Per ritrovare un dato così alto bisogna risalire a 6 stagioni fa, stagione 2006-2007, quando la Coopsette Rimini ne catturò altrettanti contro la Zarotti Imola. In una partita poi stravinta.

SOLIDO MARTINONI – Sempre di rimbalzi parliamo nel caso di Niccolò Martinoni, per la seconda volta in doppia cifra a rimbalzo: 11 in totale, dopo l’high in carriera siglato contro Trieste due settimane fa. Una prova solida sotto i tabelloni per “Nico”, impreziosita da 5 rimbalzi offensivi, quota che rappresenta il suo nuovo record personale. Peraltro, si tratta della prima volta in stagione in cui la coppia di lunghi da quintetto della Junior (Butkevicius-Martinoni) finisce con entrambi oltre i 10 rimbalzi: agli 11 di Martinoni si aggiungono infatti i 12 del lituano, alla sesta doppia cifra dell’anno, ora sesto in Legadue nella classifica dei rimbalzi totali (secondo, invece, nei rimbalzi offensivi).

WARE, PARTITA DA ALL STAR – Ottima prestazione per Casper Ware, che sabato sera al PalaDozza ha realizzato ben 32 punti: il californiano ha così siglato il nuovo high in campionato, superando di una lunghezza i 31 punti totalizzati contro Trento. Una performance che consente a Casper di riaffermare con forza il secondo posto nella classifica cannonieri, registrando 21.4 punti di media (Maggioli insegue a quota 21.2, Marigney è quarto a 20.2) e che suggella la convocazione all’All Star Game, arrivata poche ore dopo.

JUNIOR DA VERTICE – Nonostante la sconfitta maturata contro Bologna, la Novipiù mantiene un invidiabile rendimento: con 80.27 punti di media quello rossoblù continua ad essere il secondo miglior attacco del campionato, dietro alla “corazzata” Barcellona che primeggia a quota 81.6. Inoltre, la Junior sale sul gradino più basso del podio, in coabitazione con Trieste, alla voce rimbalzi offensivi: il lavoro oscuro di Martinoni e Butkevicius frutta una media di 11.07 a partita. Infine, la Novipiù si conferma come la squadra che perde meno palloni, solo 12.47 in media a partita, con la Sigma Barcellona che insegue a quota 13.6.

Riccardo Robotti – AS JUNIOR CASALE
Area Comunicazione