"Patron" LONGOBARDI

“Patron” LONGOBARDI


Partiamo subito con la notizia bomba che ha fatto passare in secondo piano la splendida serie di Brescia e la fantastica galoppata dei padroni di casa della Givova Scafati in questo campionato: “patron” Nello Longobardi, visibilmente “stanco” più nello spirito che nel corpo annuncia di voler “passare la mano”.

La notizia è di quelle che fanno accapponare la pelle: Longobardi è la storia del basket Scafatese, quello che tante soddisfazioni ha dato a questa città e che l’ha vista protagonista in A fronteggiare e, qualche volta vincere, contri quelli che erano i “miti” di tanti tifosi scafatesi: Milano, Bologna, Cantù, Varese, Roma e Siena.

Sulla gara ci sarebbe da raccontare tante cose ma la mente a questo punto è offuscata dal dolore di una così triste notizia.

Questi, al fischio d’inizio, i quintetti schierati dai due allenatori: Portannese, Baldassarre, Crow, Simmons e Spizzichini per Perdichizzi e Fernandez, Cittadini, Moss, Bushati ed Hollis per Diana.

Si inizia col minuto di raccoglimento per la prematura scomparsa di uno dei più accaniti tifosi della Givova Scafati, uno di quelli che avrebbero dato l’anima per far restare Longobardi e a cui forse sarebbe venuto un coccolone nel sentire questa notizia.

Scafati e Brescia hanno combattuto per 40 minuti di fila, sono state sempre a stretto contatto e solo una gran serata di Cittadini ha fatto pendere l’ago della bilancia dalla parte bresciana.

Foto Claudio Devizzi Grassi 13/05/2015 Brescia (Italia) Centrale del Latte Brescia - Pallacanestro Trieste 2004 Campionato di Basket Serie A2 2014/15 Playoff - Quarti di finale (Gara-5) PalaSanFilippo Nella foto: l'esultanza di Alessandro Cittadini (Centrale del Latte Brescia)

CITTADINI – Foto Claudio Devizzi Grassi

MVP: Cittadini senza ombra di dubbio. Sembrava un giovincello ma, tutto classe e mestiere.

Le pagelle: Simmons e Baldassarre 7,5 ; Portannese e Spizzichini 6,5 per Scafati.

Cittadini 8,5 ; Alibegovic e Moss 7 ; Bruttini e Fernandez 6,5 per Brescia.

Arbitri: Gianfranco Ciaglia di Caserta, Alessandro Pierciavalle di Torino e
Christian Borgo
di Dueville (VI) .

Givova Scafati Basket: Portannese 9, Di Palma n.e. ,Crow 6, Spizzichini 9, Rezzano 2, Melillo n.e., Baldassarre 17, Ammannato 2, Mayo 4 , Simmons 20 , Loschi . All. Giovanni Perdichizzi

Statistiche: 17/38 da due; 8/29 da tre; 11/17 tiri liberi; 32 Rimbalzi e 25 assist

Centrale del Latte – Amica Natura Brescia : Passera , Fernandez 8 , Cittadini 16 , Bruttini 10 , Alibegovic 13, Speronello n.e. ,Mobio n.e., Moss 15 ,Totè , Bushati 3, Hollis 9 . All. Andrea Diana

Statistiche: 20/32 da due; 6/17 da tre; 16/20 tiri liberi; 39 Rimbalzi e 19 assist

Parziali (15 – 16 ; 30 – 36 ; 57 – 54 ; 69 – 74 )

La gara sarà proposta in differita da TVOGGI ( canale 71 in Campania) venerdì prossimo alle ore 20:30 e sabato alle ore 15:25

Dati e statistiche a cura di Carlo Sorrentino