Mario Ghersetti

Tezenis Verona – Centrale del Latte Basket Brescia Leonessa 58-70

Derby per la Centrale in quel di Verona al cospetto della Tezenis che nell’ultima partita di campionato due settimane fa ha avuto al meglio sulla capolista Reggio Emilia di quasi 30 punti. Per la Leonessa ancora fermo ai box Ryan-Air Thompson mentre Verona si presenta al completo con l’americano Waleskowski che sostituisce Edwards già da un po’ di partite a causa di un infortunio.

La partita inizia con un buon spettacolo e dopo tre minuti le squadre sono in perfetta parità 4 a 4 con la leonessa che prova subito a mischiare le carte in difesa passando dalla uomo alla zona nella stessa azione. Una tripla di Rombaldoni da il vantaggio alla Leonessa alla metà del quarto ma Verona risponde con una buona entrata di Porta. Una tripla ed un entrata di Goldwire condita dalla buona difesa della Centrale danno alla Leonessa un vantaggio di 6 punti a tre dalla fine. Due triple di fila del capitano portano la Leonessa a condurre d 10 a 2 e 28 dalla fine del quarto e costringono coach artellossi a chiamare time out. Il quarto si conclude con la Leonessa che conduce di 10.

Nel secondo parziale la Tezenis prova a riavvicinarsi, ma la difesa di Brescia tiene bene e nonostante tre falli fischiati, 2 dubbi , a Busma nel giro di neanche un minuto la centrale dopo 4 minuti conduce ancora di 9. Purtroppo un antisportivo fischiato a Goldwire da la possibilità ai padroni di casa di accorciare le distanze ma WEST prima fa uno su due ai liberi e poi sbaglia il jump dalla media. La partita attraversa un periodo di confusione e Dell’Agnello pensa bene di chiamare time out per sistemare le cose in campo a 5 minuti dalla fine del quarto sul +8. Ancora West ruba palla a Gergati e conclude con una poderosa schiacciata in contropiede portando Verona a meno 6 e subito dopo con una tripla è Mariani a ridurre ancora lo svantaggio. La partita è molto combattuta ma Verona trova più facilmente la via del canestro e con West si riporta a meno 1 con la palla del sorpasso ma Ghersetti ruba palla e Bushati ridà il più tre in contropiede. Ancora un fischio penalizza la Centrale con un fallo in attacco fischiato a Farioli che permette a Mariani di dare il vantaggio a Verona dalla lunetta, poi West mette le mani addosso a Bushati ma nessuno se ne accorge e il quarto termina con Verona sopra di 1.

Il terzo quarto parte all’insegna dell’equilibrio spezzato da una tripla di Bushati e una di Goldwire che danno il più 4 alla Leonessa costringendo Verona a chiamare time out. Ancora Ghersetti dalla lunga distanza da il più 7 alla Centrale a 4 e 40 dalla fine del quarto. Un tiro disperato di renzi sulla sirena da il meno 4 a Verona e subito dopo Porta in sottomano riduce lo svantaggio dellla centrale a due punti, ma ull’altro lato Gergati piazza la tripla del +5. 5 punti di fila di un ispirato Goldwire riportano la Centrale a più 10 costringendo ancora Verona a chiamare ancora time out. Porta riduce a meno 7 lo svantaggio dei padroni di casa e nell’ultima azione sul tiro sbagliato di Gergati dalla lunga è Busma a conquistare il rimbalzo in attacco e subire fallo, ma purtroppo dalla lunetta sbaglia i due tiri liberi ed il quarto si chiude.

Il quarto si apre ancora con una tripla di Goldwire e un buon canestro di Gergati con la Leonessa che vola al più 12 con 7 e 40 da giocare. La Leonessa ci mette il suo grande cuore soprattutto in difesa dove tutti i ragazzi fanno la loro parte costringendo Verona a perdere parecchi palloni in attacco. Nessuno segna, ma ci pensa West con una spettacolare schiacciata in tap in a ridurre lo svantaggio a 10 punti a 4 e 42 dal termine della partita. La retina rimane quasi intatta ancora per parecchio tempo e solo due tiri liberi di Ghesetti e Bushati muovono il punteggio portando la Centrale a più 12 a 3 minuti dalla sirena. Goldwire e Di Giuliomaria trovano due buone conclusioni, ma Brescia è ancora avanti e Farioli dalla lunga distanza piazza la tripla del più 15 con 1 minuto e 20 da giocare. Bushati piazza la tripla del più 17 a 50 secondi dalla fine e poi è solo garbage time che porta la Centrale a vincere di 12.

Tezenis Verona

Brusamarello, West, Bordato ne, Waleskoski, Porta, DiGiuliomaria, Boscagin, Colli, Banti, Mariani, Vukcevic, Renzi, All. Martellossi

Centrale del Latte

Farioli, Thompson ne, Rombaldoni, Bushati, Rezzano, Busma, Gattesco, Ghersetti, Scanzi, Goldwire, Gergati, Stojkov All Dell’Agnello

Parziali: 12-22; 20-9;

1º Arbitro: DI FRANCESCO GUIDO FEDERICO di TERAMO (TE), DI GIAMBATTISTA FRANCESCO di PESCARA (PE), CONTI FABRIZIO di FIRENZE (FI)