Klaudio Ndoja

“Ci avrei scommesso cento euro!” Esordisce così coach Bucchi rispondendo ai giornalisti che gli chiedevano se andasse bene Pistoia o non fosse stato meglio giocarsela contro Scafati. ” Ci avrei scommesso cento euro che mi avreste fatto subito questa domanda….Ha vinto la squadra che ha giocato la gara 5 migliore, sono una buona squadra. Per quanto riguarda noi  abbiamo solo voglia di andare in campo e cercare di chiudere la stagione nel migliore dei modi, ormai sono molti mesi  che lavoriamo duro per questo, adesso è arrivato il momento di andare in campo e giocare . Pistoia è una buona squadra, certo un po’ atipica nel senso che non ha lunghi alla Thomas però ha Galanda che può giocare dentro e tirar da fuori. Credo che sia una squadra che col suo modo di essere sia una buona squadra.Noi dobbiamo pensare a far bene quello che sappiamo fare preoccupandoci di loro solo il giusto, senza presupponenza ovvio”.

– Crede sia stato un bene per noi aver vinto la semifinale in tre partite mentre loro sono arrivati a gara 5?

–  “Parlo per noi, è andata giù come bere un bicchier d’acqua, non nel senso che è stato facile ma speravamo in quello, abbiamo riposato due giorni e poi abbiamo potuto preparare tranquillamente la prossima serie”.

– In finale si troveranno di fronte due tifoserie caldissime ma amiche cosa ne pensa?

– Intanto sono contento che le tifoserie siano amiche, così ci sarà un clima caldo, appassionato ma corretto “.

– “Si, anche le tifoserie di Barcellona e brindisi erano amiche…..” interviene ironicamente il capitano Ndoja.

– “Approfitto dell’occasione per dire la mia su quanto successo a Barcellona(torna a parlare Piero Bucchi): Gibson ha sicuramente sbagliato, non doveva fare quel gesto che però d’altra parte è stato amplificato e caricato di significati che non aveva, non era certo provocatorio, al massimo un po’ goliardico e poi non è facile rimanere distaccati, freddi quando per tutta la partita ti insultano, ti sputano e ti prendono anche a legnate… il gesto di Gibson è stato forse ingigantito a causa della rabbia per essere usciti in semifinale come l’anno scorso.

– Crede che l’atteggiamento di coach Sacco abbia contribuito a surriscaldare gli animi?

– Beh, credo che sicuramente ci abbia provato, non in maniera cattiva ma sicuramente ha provato ad ottenere maggior attenzione e carica da tutto l’ambiente.

– Cosa teme di più di Pistoia?

– Abbiamo il massimo rispetto per Pistoia ma timore sicuramente no.

– Quanto conta in una finale di play off l’aspetto mentale.

– E’ importantissimo scendere in campo con il giusto atteggiamento , questo è un aspetto sul quale cerco di lavorare molto, cerco sempre di parlare coi ragazzi dando le giuste motivazioni.

– Invece parlando di condizione fisica come sta Zerini e cosa pensa del rientro di Donte Mathis ?

Zerini come sapete tutti si è scavigliato nell’ultima partita, è un po’ dolente ma si è allenato, sta abbastanza bene. Per quel che riguarda Mathis non posso che esser contento per lui, viene fuori da un infortunio grave, non è più giovanissimo è importante che sia riuscito a rientrare, non credo però possa ancora alterare gli equilibri in campo.

–  Quanto conterà il fattore campo, in tv si è visto che il pubblico di Pistoia è molto caldo.

– Anche il nostro pubblico nelle due serie precedenti è stato molto caldo e corretto, mi auguro che ci sia lo stesso clima anche in finale.

L’attenzione dei giornalisti presenti si rivolge ora a Ndoja.

– Klaudio ti aspettavi che saremmo arrivati a questo punto?

– Ho sempre creduto in questo gruppo ed il motivo per cui sono venuto qui è che pensavo che avrei potuto giocare una finale e  vincere un campionato.

– Se dovessimo chiederti a che punto di forma sei?

– So che siamo a tre partite da vincere per vincere il campionato, a che punto di forma sia io, a parte che non saprei dirlo, conta relativamente, adesso conta solo dare tutto quello che si ha per vincere.

– Con Pistoia in campionato abbiamo perso due volte…

– Quello che si è fatto in campionato adesso non conta più, abbiamo il massimo rispetto per Pistoia ma, se mai ,sono loro che devono temere noi che arriviamo da sette vittorie consecutive di cui sei nei play off ed abbiamo anche il fattore campo dalla nostra. Oltretutto noi abbiamo avuto tutto il tempo per recuperare e preparare al meglio la serie, loro invece hanno giocato ieri, avranno oggi e domani per preparare il match e dopodomani saranno in viaggio. Il fattore campo secondo me sarà fondamentale, noi abbiamo la serenità che ci viene dall’essere arrivati in finale avendo sempre vinto, siamo tranquilli e ben preparati.