Casper Ware (foto KGproduction 2012)

Casper Ware (foto KGproduction 2012)

Tutto pronto al PalaFerraris per la gara degli ex: Ghiacci e Slay per Scafati, coach Griccioli per Casale. Gara di fondamentale importanza per entrambe le compagini. La Novipiù vuole accorciare sulla capolista Pistoia, caduta a Trento nell’anticipo, mentre la Givova vuole i due punti per confermare il quinto posto e sognare una migliore posizione in quella che sarà la griglia della post season. Grandi applausi per la presenza in tribuna di David Chiotti, attualmente alla corte di Coach Scariolo in quel di Milano. I quintetti delle due squadre:

Casale: Ware, Green, Ferrero, Martinoni, Butkevicius

Scafati: Mays, Ghiacci, Baldassarre, Slay, Bushati

LA PARTITA.

Inizio gara che vede subito la percussione di Rodney Green, impattato da Mays. E si iscrive  anche Ware al tabellino dei marcatori, ma Slay realizza dai 6,75. Ottimo inizio per la Novipiù tutto targato dalla premiata coppia Ware- Green che vedono il canestro come una vasca da bagno, ma Scafati non ci sta e prova con l’ex Ghiacci a rimanere a contatti dei padroni di casa. 15-12 quando siamo esattamente a metà del primo quarto. Coach Cavina prova con la zona a chiudere l’area per le incursioni avversarie, ma i lunghi casalesi sono attivissimi sotto canestro e permettono un gran ricircolo di palloni. Prove di fuga per i piemontesi, 23-14 a ‘3 dalla prima sirena, timeout obbligato per i campani. Secondo pesante fallo per Butkevicius, immediatamente sostituito da Antonelli. Ottimo ribaltamento di campo per Casale che scappa a più 12 con il siluro di Ware. La partita diventa bellissima, Pierich e Sorrentino da tre alzano il già elevato punteggio. Il quarto si conclude con la palla di Ferrero che danza sul ferro per poi baciare la seta della retina: 33-22 al ’10.

Ghiacci ancora chirurgico dalla lunetta nonostante i fischi incessanti ogni qualvolta tocchi palla. Casale sembra soffrire le veloci ripartente della Givova, la quale guadagna un considerevole numero di liberi. Timeout Casale dopo una brutta palla persa in attacco. Secondo fallo per Slay e bomba di un solido Martinoni che vale il 40-29 quando siamo ’14. Scafati non riesce a trovare fluidità in attacco e vacilla pericolosamente in difesa, non riuscendo a fermare le incursioni di un ritrovato Rodney Green. Tre tiri liberi per Sorrentino sono ossigeno puro per gli scafatesi che tornano sotto la doppia cifra di svantaggio, anche se l’intensità del match farebbe pensare ad una gara molto più equilibrata. Altra grande prova di mira per Ware che infiamma la retina da lontanissimo. Ancora Ware, con un pazzesco primo tempo sta facendo arrivare i locali già in prossimità dei 60 punti. Al riposo sul 57-43, con un Casper Ware illegale già a quota 22 punti personali.

Terzo fallo di Slay e mini parziale di 4-0 per Scafati, subito interrotto dall’ottima azione corale della Novipiù conclusa con l’appoggio di Butkevicius, più 12 e timeout chiesto da Cavina. Altro macigno sulle spalle dei campani che vedono il play Mays gravato del quarto fallo personale. Ottimo jumper di Slay, uno dei pochi gialloblù in evidenza. Lunghezze bene o male sempre rispettate con Scafati che prova a chiudere la difesa e aprire la scatola in attacco, sfruttando gli spazi concessi dalla zona casalese. Butkevicius cancella Slay e Martinoni conferma il suo ottimo momento di forma segnando e subendo fallo, 70-53 al ‘ 26. Scafati inizia a cedere anche in attacco e quarto fallo anche per Slay. Bomba per capitan Pierich. I liberi di Ware valgono il più 20 Casale, subito accorciato dall’ottima entrata di Mays e dal canestro di Rosignoli. Ci pensa Ferreroad interrompere il parziale di 6-0 dei campani: 77-61 al ’29. Quarto fallo anche per Antonelli e 0/2 per Baldassarre dalla linea della carità. Monadi e Mays si sfidano dal l’arco prima del buzzer di Ferrero, 83-64 al ’30.

Altra bomba incredibile per Mays, che poi va a incunearsi nella difesa casalese. Ma Ferrero risponde da tre. Scafati prova a tornare in partita ma la difesa di Casale lavora forte e Ferrero può scappare in campo aperto per l’88-73. Quinto fallo per Slay e Casale inizia a vedere il traguardo. Ware è imprendibile e Casale si porta sul 97-76, chiudendo di fatto la contesa con quasi metà quarto di anticipo. È Giancarlo Ferrero che porta i suoi a toccare quota 100, con la Givova chriè sprofonda non riuscendo più a trovare canestri. Standing ovation ampiamente anticipata per i mattatori di serata e spazio ai meno utilizzati da coach Griccioli.

i tabellini delle due squadre.

Novipiù: Malaventura 7, Green 11, Antonelli, Butkevicius 8, Pierich 6, Giovara, Monaldi 3, Martinoni 14, Ferrero 21, Ware 32

Givova: Mays 22, Irlando ne, Bushati 3, Matrone ne, Tavernari 7, Baldassarre 4, Izzo ne, Sorrentino 8, Rosignoli 2, Ghiacci 17, Slay 19

MVP: Casper Ware, 32 punti, 5/7 da 2, 6/13 da 3, 5 fallì subiti, 5 assist