Casper Ware (foto M. Martinelli 2012)

Casper Ware (foto M. Martinelli 2012)

I quintetti delle due squadre che si affrontano al PalaFerraris:

NOVOPIU’ CASALE: Ware, Green, Ferrero, Martinoni, Butkevicius

CENTRALE DEL LATTE BRESCIA: Fernandez, Giddens, Jenkins, Barlos, Brkic

LA PARTITA

Si mastica grande tensione e voglia di far bene al palazzetto. Inizio di grande intensità da parte di entrambe le squadre, le quali sono molto composte e vanno a canestro con schemi disegnati. Equilibrio che domina la prima metà di primo quarto: 10-11 al 4’. Grande entrata in partita del bomber di lega Rodney Green mentre per i viaggianti mani calde per l’USA Giddens, in grande forma. Brescia sfrutta molto il fisico di Barlos e Brkic per realizzare blocchi che liberano i due americani a tiri comodi e proprio con due liberidi Jenkins impattano la partita sul 18 pari quando mancano tre minuti al termine del primo quarto. Entra il capitano Simone Pierich che cambia Green, nettamente migliorato rispetto alle ultime uscite. Ware infiamma la retina dalla lunga distanza e porta i suoi alla prima prova di fuga. Tegola per i padroni di casa che accumulano il secondo fallo di Antonelli e Pierich. Il quarto si conclude con il buzzer beater tentato, ma non riuscito, di Fernandez che scavalca il plexiglass del tabellone: 32-26.

Secondo quarto che si apre con una Leonessa affamata che piazza un 5 a 0 che la riporta a meno uno. Novipiù che soffre e non riesce a difendere la velocità dei piccoli azzurri. Casale però sembra aver ritrovato Green definitivamente, è lui infatti a riportare i padroni di casa a distanza di sicurezza. Altra grande conclusione dai 6.75 di Ware che è prontamente risposto da Brescia. Partita che nonostante le folate, da una parte e dall’altra, mantiene un sostanziale equilibrio: 46-43 al 17’. Ultimi due giri di lancetta di grande energia e intensità fisica, ne è la prova il maggior numero di errori al tiro nel pitturato e di falli in entrambe le compagini. Terzo fallo per Ferrero e vantaggio di Brescia che chiude in bellezza il primo tempo con una grande schiacciata di Giddens. Tutti negli spogliatoi.

Si ritorna a campi invertiti ma l’intensità non cala. Brkic spara da lontano e Malaventura lo emula. Le squadre chiudono le difese e diventa molto difficile segnare, favorendo l’aumento delle conclusioni dalla lunga distanza. Terzo fallo per Martinoni che concede due tiri liberi, entrambi a segno:53-56 a 3’ dalla sirena. Grande giocata di Green che segna subendo fallo, più 2 Casale, prontamente impattato dal tiro in sospensione di Giddens. Anche Lombardi a referto con due grandi conclusioni che scrivono il 58-62 quando manca 1’.40” alla fine del terzo periodo. Grande esperienza di Malaventura che riesce a cocludere a bersaglio nonostante i tentacoli di Brkic. Giocata splendida di Michael Jenkins che chiude con un “Big Shot” da distanza siderale: 62-65 con ancora un quarto da giocare.

Doppio fallo per Matteo Malaventura che non riesce a contenere Jenkins. Importante parziale della leonessa che si porta sul più 5. 64-69. Butkevicius con la correzione volante riporta ossigeno ai padroni di casa. Brescia va in bonus e allunga ancora su Casale, che ora non può più sbagliare. Due su due per Ware ed è nuovamente parità: 75-75. Mini break degli ospiti che si portano nuovamente a quattro lunghezze di vantaggio. Sembra essere girata l’inerzia della gara, con Brescia che sfrutta molto bene il bonus; ma è il momento di Casper Ware: 7 punti che riportano la novipiù sopra di uno quando manca un minuto alla fine. Istanti palpitanti per un finale che va al fotofinish e con un palazzetto stracolmo di tifo ed emozioni. Liberi per Brkic e Giddens che fanno entrambi uno su due, mentre Casale con Malaventura prima fa uno su due, Ware due su due e sancisce di fatto la fine dell’incontro quando ruba palla a 7 secondi dal gong.

NOVIPIU’ CASALE – CENTRALE DEL LATTE BRESCIA: 91-87 (32-26, 46-49, 62-65)
NOVIPIU’ CASALE: 
Malaventura 7, Green 20, Antonelli, Butkevicius 6, Pierich 5, Giovara ne, Monaldi, Martinoni 13, Ferrero 2, Ware 38 All.: Griccioli
CENTRALE DEL LATTE BRESCIA: Fernandez 7, Stojkov 8, Lombardi 6, Loschi, Jenkins 13, Stagnati ne, Dalovic ne, Giddens 14, Scanzi 4, Barlos 16, Brkic 19 All.: Martelossi

MVP: Casper Ware(38 punti,7 falli subiti, 6 su 10 da 3, 8 assist, 50 di valutazione