JR GIDDENS - Foto Alessio Musolino

JR GIDDENS – Foto Alessio Musolino

Ed eccoci finalmente a gara 3 della semifinale playoff fra Bitumcalor Trento e Centrale del Latte Brescia; le prime due sfide, giocate al San Filippo, come tutti ben sanno hanno visto una vittoria per parte. Già un’ora prima della palla a due il PalaTrento è gremito di pubblico e non è difficile pronosticare per questa sera il record di incassi per la formazione trentina; è naturalmente presente anche una numerosa rappresentanza di tifosi ospiti. L’incontro di questa sera è uno snodo nella serie, dato che dopodomani, in gara 4, la perdente di oggi si presenterà qui già con l’acqua alla gola, con la consapevolezza che la sconfitta significherebbe la chiusura della stagione e del sogno promozione. Le due formazioni si conoscono ormai a memoria e i due coach dovranno inventarsi qualche strategia assolutamente nuova se intendono sorprendere l’avversario. Bellissimo lo spettacolo di pubblico: i seggiolini vuoti si contano con facilità e la cornice del palazzetto è da fare invidia al volley campione del mondo!

Luca CONTE - Foto Alessio Musolino

Luca CONTE – Foto Alessio Musolino

I quintetti: coach Maurizio Buscaglia schiera Forray, Umeh, Elder, Dordei e Garri, a cui Alberto Martelossi risponde con Fernandez, Jenkins, Giddens, Barlos e Brkic. Primo pallone per Brescia e primo canestro per Giddens, che raddoppia subito e mette pure la tripla. Forray sblocca i bianconeri su assist di Dordei, Garri mette il suo gancio. Trento sbaglia parecchio in attacco e Jenkins  la punisce. Dordei accorcia, ma Barlos non perdona. Ancora il gancio di Garri, poi i due liberi di Jenkins. Finalmente la tripla di BJ per il 13-11 all’8’ per gli ospiti. Brkic segna dal pitturato, Conte pure, Fernandez in penetrazione e il quarto si chiude su 17-13 per la Centrale. Le percentuali al tiro in questa prima frazione sono piuttosto basse(6 su 17 per Trento, 7 su 16 per Brescia), la partita non è bella, ma l’agonismo è altissimo.

Si parte con un altro canestro ospite dopo una lotta sotto la plancia e con un bel canestro di Conte. La tripla di BJ fa esplodere il PalaTrento e il libero aggiuntivo è quello del pareggio. Brescia accusa il colpo e Barlos sferra un brutto colpo a Conte a gioco fermo, ma viene graziato dagli arbitri che si limitano a riprenderlo verbalmente; Martelossi si rifugia in timeout; la mossa è convincente e lo stesso Barlos si aggiudica un gioco da 3 punti, ma Spanghero mette la tripla. L’arbitraggio è approssimativo e il gioco e duro. Jenkins la mette in penetrazione, Garri porta di nuovo i conti in parità. Giddens è ancora on fire, ma un grande Pascolo tiene Trento attaccata. Ancora Giddens la mette da 3, Conte fa 0 su 2 ai liberi, per il 29-26 per la Centrale al 17’. Brkic usufruisce di 2 liberi e Buscaglia ferma il gioco. La Bitumcalor appare contratta, mentre i bresciani girano meglio la palla. Jenkins sbaglia dalla linea della carità, Pascolo dal pitturato, da dove invece non sbaglia il solito Giddens. Jenkins questa volta i liberi li mette e a 60” dalla sirena di metà gara siamo sul 35-26. Garri va in 1 contro 1 vincente su Cuccarolo, Giddens sbaglia, Elder pure e si va al riposo sul 35-28. Nello 0 su 4 di Umeh in 14’ (questa sera con le scarpe bianche, invece delle solite nere…), nei 14 punti di Giddens  e nei 9 liberi bresciani contro i 3 della Bitumcalor c’è buona parte della storia di questa prima metà del match.

Michael JENKINS - Foto Alessio Musolino

Michael JENKINS – Foto Alessio Musolino

Garri batte subito Brkic, ma il solito Giddens si guadagna un 2 + 1. Finalmente Umeh rompe il ghiaccio e lo fa dai 6,75; il problema per i bianconeri è che Giddens lo imita subito. Umeh perde palla in attacco e Jenkins punisce Trento; per fortuna la mano di Dordei non trema e subito dopo Buscaglia chiama il minuto sul 43-35 al 24’. Rimbalzo e canestro di Scanzi, Spanghero perde palla e Brkic schiaccia il + 12. Tapin vincente di Dordei, Spanghero ferma con le cattive Giddens e poi serve un dolcissimo assist a Pascolo in contropiede. Ancora Scanzi, Dordei dalla linea della carità non sbaglia e neanche Fernandez dai 6,75. Conte tiene Trento appesa alla partita con 2 liberi, ma Brkic non perdona da sotto. Tripla di Elder,  penetrazione vincente di Fernandez, canestro dal pitturato di Giddens, due palle perse di fila per Trento e Brescia rischi di dilagare con il canestro allo scadere di Fernandez per il 60-46 al 30’. 19 palle perse contro 6 recuperate per la Bitumcalor, così non si può sperare di vincere.

Pascolo apre l’ultimo periodo su assist di Conte e Garri si guadagna due tiri a gioco fermo per il -10. Tripla ancora di Garri e il pubblico esplode; Martelossi chiama un sacrosanto minuto di sospensione. Garri  è scatenato e va anche in gancio per il -5, la tripla di Conte e siamo a -2, Brescia perde palla per infrazione di 24”, il pubblico è incredibile, i liberi di Giddens interrompono il 12-0 di Trento e valgono il +4 per i lombardi. Il tiro sbagliato di Conte è ossigeno puro per la Centrale e Jenkins riporta a 6 il vantaggio ospite. Elder perde palla in attacco e si va a – 8 e sulla tripla di Brkic pare che i titoli di coda siano imminenti. Garri è indomabile e 3’ siamo sul 69-60, ma Fernandez segna in penetrazione. Umeh sbaglia ancora, Dordei ruba palla e segna, ma ancora Fernandez va dai 6,75. Poi due liberi per Jenkins, un suo contropiede e ancora un libero fissano il finale sul 79-62, per il 2-1 dei lombardi che riconquistano il fattore campo.

Luca GARRI - Foto Alessio Musolino

Luca GARRI – Foto Alessio Musolino

Brescia vince meritatamente l’incontro; Trento invece gioca la peggior partita da svariati mesi a questa parte: la squadra è lenta, impacciata, prevedibile. Volendo condensare l’incontro in numeri: Umeh 3 punti con 1 su 14 al tiro, la squadra tira 9 liberi contro 17 degli avversari, recupera 8 palloni perdendone 25, 57 di valutazione contro 88 dei bresciani… Tra i singoli si salvano soltanto il solito Garri, Dordei e un volitivo Conte. Squadra troppo brutta per essere vera, ci auguriamo comunque per gara 4, qualsiasi sia il risultato finale, di poter vedere ancora una volta la squadra spumeggiante che ben abbiamo conosciuto in questi mesi.

 BITUMCALOR TRENTO: Umeh 3, Bailoni ne, Pascolo 6, Gorrerine, Forray 2, Dordei 10, Basile ne, Garri 19, Elder 10, Conte 9, Spanghero 3. All. Maurizio BUSCAGLIA

CENTRALE DEL LATTE BRESCIA: Fernandez 16, Stojkov, Lombardi, Loschi, Jenkins 18, Stagnati ne, Dalovic ne, Cuccarolo 2, Giddens 23, Scanzi 4, Barlos 5, Brkic 11. All. Alberto MARTELOSSI


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati