Mirco Turel, neoacquisto delle Furie

QUI CHIETI: Dopo una settimana a dir poco travagliata, Chieti perde Davis per infortunio e il partente Andrea Piazza, che nelle ultime ore ha raggiunto Roseto per andare a dar manforte agli uomini di coach Di Paolantonio. D’altra parte però, le Furie riescono a piazzare il colpo Mirco Turel, strappando il giovane giocatore all’agguerrita concorrenza di diverse formazioni fra cui Udine stessa, domenica avversaria delle Furie.

 

 

 

 

 

 

Bartocci (FONTE UFFICIO STAMPA PALLACANESTRO CHIETI)

Esordio casalingo per il corso Bartocci bis, che in merito alla gara casalinga afferma: “Udine è una squadra con un roster molto ampio. Fisicamente bene strutturata, usa questa sua peculiarità in ogni parte del campo insieme al talento dei singoli. Vengono da una vittoria importante su Roseto, dopo essere stati avanti di 20 punti, hanno subito la rimonta degli Sharks fino al -4 e, grazie ad una tripla di Allan Ray, nel momento clou della partita hanno scacciato il fantasma di una clamorosa debacle mostrando sangue freddo e grande carattere. Noi dobbiamo continuare per la nostra strada e affrontare ogni partita come se fosse la partita della vita“.

 

 

 

 

Sergio (FONTE UFFICIO STAMPA PALLACANESTRO CHIETI)

Gigi Sergio invece, capitano teatino, evidenzia la necessità di fare punti in casa, nonostante la forza degli avversari: “Udine ha un roster importante, lungo e con giocatori di grande talento. Partiti con obiettivi ambiziosi e di vertice, hanno dovuto ridimensionare le loro aspettative dopo un avvio così così ma ciò non toglie la loro grande caratura di squadra. Noi abbiamo bisogno di vincere e dobbiamo riprendere a macinare punti in casa, davanti ai nostri tifosi, perché d’ora in avanti saranno partite dove dobbiamo dare tutto ciò che abbiamo dentro e anche di più per raggiungere quegli obiettivi posti ad inizio stagione“.

 

Il presidente della Proger, Gianni Di Cosmo (FONTE UFFICIO STAMPA PALLACANESTRO CHIETI)

Anche il presidente Gianni Di Cosmo, in un momento importante come questo, sente la necessità di suonare la carica per scuotere tutto l’ambiente abruzzese: “La fortuna ci ha voltato ancora una volta le spalle. L’infortunio di Davis è stato per noi davvero un brutto colpo ed è coinciso fatalmente proprio quando avevamo finalmente rinforzato il roster con l’arrivo di Mirco Turel, che, voglio sottolineare, abbiamo strappato alla concorrenza di altre grandi squadre, compresa Udine. Non ci arrendiamo alla sfortuna, però, e in queste ore siamo febbrilmente all’opera per trovare un degno sostituto a Davis. Il mercato non offre molto ma faremo di tutto per portare a Chieti un giocatore di valore che ci aiuti a superare tutte le difficoltà incontrate sinora. Per Domenica non saremo nelle condizioni di operare nessun altro tesseramento ma questo non deve rappresentare in alcun caso un alibi. Udine è forte ma la via verso la salvezza non può prescindere dalla vittoria in tutte le prossime gare casalinghe. Questo è il momento in assoluto più critico, inizia un trittico di partite per noi importantissime, decisive, chiedo ai nostri tifosi di raccogliersi numerosi intorno alla squadra e di sostenerci con tutto il calore e la passione dovute in circostanze così difficili. Abbiamo bisogno di loro, la nostra squadra non può fare a meno dal sostegno della nostra tifoseria“.

foto di Andrea Ciucci

QUI UDINE: La formazione di coach Lardo invece, proveniente da tre vittorie consecutive, dopo essere partita con importanti velleità di classifica ha dovuto fare i conti contro i vari infortuni che hanno afflitto il roster friulano. Lo stesso allenatore dichiara sul momento che la sua squadra sta vivendo: “Le vittorie fanno bene, veniamo da un bel momento anche se l’infermeria è sempre piena e questo ci impedisce di allenarci al completo. Comunque, da inizio settimana, abbiamo inserito l’energia di Fall che ha tanta voglia di giocare e ci darà quel che serve nel suo ruolo. Chieti ci metterà sicuramente tanta intensità e il suo campo è difficile da espugnare. Vincere significherebbe andare sul 2-0 con i teatini e sarebbe molto importante per la nostra classifica“.

Anche Riccardo Castelli, rientrato nello scorso match casalingo dopo alcuni mesi di infortunio afferma: “Domenica scorsa, contro Roseto, ero molto felice di rientrare. C’era tanta voglia dopo due mesi di stop. Non è stato semplice, non sono tornato al 100%, ma devo recuperare ancora un po’ di forma. Ciò detto, continuiamo ad affrontare una gara alla volta per gestirla al meglio. Dopo tre vittorie consecutive non vogliamo rilassarci, anzi rimanere concentrati per cercare di prevalere a Chieti“.

 

Fall, neoacquisto udinese-foto-r-caruso-2016

Entrambe le squadre dovranno fare i conti con numerosi defezioni: se come abbiamo precedentemente accennato Chieti dovrà fare a meno dell’americano Davis, del neo rosetano Piazza e del degente di lunga data Matteo Piccoli, il team friulano deve fare i conti con gli acciacchi di Diop, Pinton e Ray mentre potranno fare affidamento sul rientrante Vanuzzo e sul neoacquisto Abdel Fall, arrivato ad Udine in una trade che ha portato a Torino Gino Cuccarolo, l’uomo più alto d’Italia.

Palla a due ore 18:00, PalaTricalle Sandro Leombroni, Chieti. Gli arbitri dell’incontro saranno i signori Gianluca Gagliardi di Napoli, Alessandro Buttinelli di Roma, Leonardo Solfanelli di Livorno.


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati