QUI CHIETI:
In casa dei teatini regna un gran fermento. Superate le difficoltà scaturite dalle tre sconfitte consecutive grazie al blitz esterno di Piacenza, i biancorossi attendono con ansia l’incontro con la corazzata Treviso. La formazione di coach Galli, per riuscire ad imporsi con una squadra di tale livello, è conscia di dover disputare un’ottima prestazione, limitando al minimo gli errori e giocando al meglio per tutti e quaranta i minuti. Pino Di Paolo, assistant coach delle Furie, descrive così l’avversario e il tipo di incontro che i teatini dovranno disputare: “Domenica affrontiamo un’autentica corazzata. Per due anni consecutivi la squadra di Pillastrini ha primeggiato nella regular season, ma nei successivi play-off non ha realizzato il salto di qualità per ottenere la promozione nella massima serie. Anche quest’anno, Treviso ha attrezzato una squadra di qualità e di grande caratura, acquistando due americani molto forti, rimpiazzando la partenza di Fabi con l’arrivo di Saccaggi e confermando dei giocatori promettenti come Fantinelli e Moretti. Ci aspetta una partita complessa perché Treviso ha molta fisicità sotto i tabelloni con Ancelotti, Rinaldi e Perry, dunque non sarà facile limitarli dentro l’area. Se giocheremo una grande partita dal punto di vista dell’orgoglio e dalla grande attitudine difensiva come fatto contro Piacenza, potremo sicuramente giocarci le nostre carte. Vogliamo fare bene in casa davanti ai nostri tifosi che spero ci sostengano con calore anche nei momenti di difficoltà”. Anche il pivot Chris Mortellaro, autore di un’ ottima stagione, non può che confermare: “Treviso è una squadra con una grande storia in Italia e credo sia una delle squadre meglio attrezzate del nostro girone. È una squadra completa con un roster di grande qualità. Noi dobbiamo fare scudo alla loro intensità di gioco, consapevoli che dobbiamo dare il 100% per tutto l’arco dei quaranta minuti della partita. Sarà quindi una partita durissima ma da affrontare con fiducia perché vogliamo dimostrare ai nostri tifosi di che pasta siamo fatti, dando continuità a quanto di buono prodotto in campo domenica scorsa contro Piacenza”.
Il presidente delle “Furie”, Gianni Di Cosmo, in vista dell’importante match che Sergio e soci andranno ad affrontare, lancia un appello al pubblico di fede biancorossa: “Domenica arriva Treviso, una delle 4 migliori formazioni del campionato. La nostra squadra sarà chiamata a ripetere la prestazione di domenica scorsa a Piacenza per tentare di avere la meglio su una squadra allestita per essere assoluta protagonista del torneo. Contro un grande squadra come quella trevigiana sicuramente il nostro staff ed i nostri giocatori non prescinderanno da un atteggiamento fatto di massimo impegno, voglia e determinazione. Tutti noi ci auspichiamo di ottenere un grande risultato che ci possa dare ancora più fiducia. Nella speranza di avere domenica un palazzetto con tanti tifosi, un grande aiuto lo chiediamo ai soliti fedelissimi sempre presenti, insieme ai quali vogliamo combattere per cercare di vincere una gara difficilissima, chiedendo a tutto il palazzetto di unirsi ai cori costanti della nostra curva. Chiediamo a questi ultimi di incitare incessantemente ed incondizionatamente la Pallacanestro Chieti, di non demoralizzarsi o smettere di fare tifo se dovessero esserci momenti difficili durante la gara, lasciando da parte eventuali critiche e contestazioni. Per 40 minuti lo staff, la squadra, il pubblico e la società dovranno essere un sola cosa. Facciamo vedere chi siamo e solo a fine partite tireremo le conclusioni. Siamo sicuri che la NOSTRA squadra tirerà fuori una grande partita per tentare di vincere la gara e siamo altrettanto sicuri che anche i nostri tifosi non saranno da meno”. I padroni di casa recuperato l’acciaccato Cade Davis, avranno il roster a completa disposizione.
QUI TREVISO:
La compagine trevigiana, raggiunta la vetta della classifica, non vuole di certo accennare a fermarsi. Coach Pilastrini, analizza lucidamente il momento dei suoi: “Siamo alla terza trasferta consecutiva, la prima a Bologna non è andata bene, a Roseto invece abbiamo fatto una bella gara, ora me ne aspetto un’altra a Chieti per chiudere bene questo mini ciclo esterno. Stavolta abbiamo avuto una settimana per preparare la partita e a parte un acciacco di Rinaldi che si è allenato poco stiamo bene e siamo pronti per andare a Chieti con carica e determinazione. Vedo la squadra con tanta voglia di fare bene e brava a pensare a una partita alla volta. Dopo Chieti avremo ancora una settimana intensa con Imola mercoledì al Palaverde e poi ancora in casa alla domenica con Ravenna, quindi ci stiamo preparando a puntino. Credo che in una settimana/dieci giorni anche Negri potrà tornare ad allenarsi con il gruppo e con pazienza tornare abile e arruolato, ma non forziamo i tempi. Chieti? Viene da una bella vittoria esterna che li avrà caricati di entusiasmo, è una squadra con pericolosità diffusa, dovremo stare attenti perchè oltre agli americani hanno tanti giocatori che possono accendersi, lunghi perimetrali che possono colpire e gente di stazza. Ci vorrà quindi grande concentrazione difensiva e capacità di imporre il nostro gioco perchè in un campo caldo e contro una squadra molto carica non possiamo correre il rischio di farci sfuggire di mano il flusso della partita”.
Anche Andrea La Torre, ultimo arrivato in casa De’ Longhi, ci tiene a dire la sua: “La partita di Chieti sarà un bel banco di prova per noi, la terza gara fuori casa di seguito. Stiamo bene, la vittoria di domenica a Roseto è stata importante e ha alzato il morale del gruppo, ma sappiamo che in questo campionato ogni partita, specie fuori casa, nasconde insidie pericolose. Chieti è una bella squadra, con giocatori che sanno come fare male e vengono anche loro da una vittoria che li ha rilanciati. Penso che la prima cosa sarà difendere bene e limitare le loro folate, dobbiamo essere pronti a dare il massimo se vogliamo vincere e confermare il trend positivo.” Per i veneti sono confermate le assenza di Negri e De Zardo.
Palla a due ore 18:00, PalaTricalle Sandro Leombroni, Chieti. Gli arbitri dell’incontro saranno i signori Scrima, Ascione, Callea.