Per la quinta puntata della rubrica esclusiva settimanale di Dailybasket  sui pronostici di giornata in Legadue sconfiniamo nel campionato femminile italiano.

Il nostro ospite è infatti l’ allenatore attualmente a capo dei campioni d’Italia del Famila Schio che partecipa anche all’Eurolega.

Non avete ancora capito il nome? Impossibile, Maurizio Lasi è stato infatti un ottimo giocatore di ottimo livello nelle piazze di Forlì,Brescia, Fabriano,Imola e Siena per poi lanciarsi nella carriera di coach ancora nella città del palio per poi passare ancora a Fabriano,in quel di Rieti e poi di nuovo a Pistoia ed Imola.

Il 52enne nativo di Faenza ci spiazza subito con una battuta relativa alla sua esperienza alla guida della forte formazione veneta:”Sono fortunato che ho un gruppo molto bravo tecnicamente che si allena molto bene. Il rapporto con uno spogliatoio di donne? Diciamo che non è facile e per certi aspetti sto apprezzando di più mia moglie. “ E giù una fragorosa risata .

Dopo aver rotto il ghiaccio col simpaticissimo interlocutore telefonico gli chiediamo la solita introduzione su questo campionato di Legadue arrivato a giocare già l’ottava di andata. “ Credo che il torneo con solo una retrocessione e due promozioni di cui una diretta abbia trovato la formula giusta. Vedo molte squadre che si contendono la prima piazza ed il fatto che una delle favorite (Venezia) sia ora in serie A apre la porta anche ad altre formazioni come Pistoia il discorso promozione.”

Pronti quindi per il “succo” dell’articolo.

CONAD BOLOGNA-FILENI JESI: “La Fileni gioca molto bene e viene da una entusiasmante vittoria interna contro la capolista Pistoia. Credo che sia un osso molto duro per Bologna che però penso sia costretta a vincere di fronte al proprio pubblico.”

ENEL BRINDISI-TRENKWALDER REGGIO EMILIA:”Un bello scontro al vertice con Brindisi favorita per il tifo caldo che si sente ed incide parecchio . Nonostante la formazione pugliese non abbia ancora dimostrato tutta la sua qualità in questo torneo credo che riuscirà a vincere il big match di giornata”

GIVOVA SCAFATI- TEZENIS VERONA: “Scafati ha un ruolino di marcia casalingo imbattibile e, vista la sconfitta esterna di Reggio Emilia, vorrà sicuramente rifarsi anche perché l’ambiente non ci sta a perderne due di fila.”

PRIMA VEROLI-AGET IMOLA: “Imola ha beneficiato della sosta recuperando gli infortunati Whiting e Prato mentre la Prima con la scossa del cambio dell’allenatore ,seppur mi dispiace per Demis Cavina, ha responsabilizzato tutti i giocatori che nelle ultime uscite hanno risposto alla grande. Credo che Veroli vorrà continuare il ciclo di vittorie anche se l’Aget è squadra temibile in trasferta  e potrà fare la sorpresa di giornata.”

GIORGIO TESI GROUP-MORPHO PIACENZA:” Piacenza è una piacevole sorpresa e gioca a ritmi alti . Sin d’ora ha alternato partite positive ad altre meno . Decisiva sarà sicuro la chimica degli uomini di Moretti che reputo seriamente candidati alla lotta per la promozione.”