Griccioli ritorna a Scafati

La Junior si prepara alla prima delle tue trasferte consecutive in campionato previste dal calendario di Legadue Eurobet, che per la decima giornata, in programma sabato sera (ore 18.15), mette di fronte Novipiù Casale e Givova Scafati, entrambe appaiate insieme a Bologna a quota 12 punti, a due sole lunghezze dalla capolista Pistoia. Il confronto sarà trasmesso in diretta sulle frequenze di RadioGold (88.8 ad Alessandria, 89.1 a Casale Monferrato) e sarà inoltre visibile in streaming su legaduebasket.it e sportube4.

GLI AVVERSARI – Ottimo il rendimento della Givova Scafati da quando Maurizio Bartocci siede sulla panchina, subentrato in corso d’opera a Gennaro Di Carlo: con il nuovo tecnico alla guida una sola sconfitta per i campani, di due punti contro la capolista Pistoia. Nel quintetto di partenza figurano due ex rossoblù: Andrea Ghiacci, oggi pilastro di Scafati,  condizionato da uno dei tanti gravi infortuni che ne hanno segnato la carriera, e Ron Slay, una sola stagione in Monferrato, la 2005/2006, chiusa con 22.3 punti di media e un high di 42 siglato contro la Carife Ferrara. A Scafati Slay viaggia a 17.7 punti e 9 rimbalzi di media. D’Wayne Mays è il girovago del roster: dopo aver militato nei campionati finlandese, cileno, polacco ed ucraino, l’americano si è presentato alla platea italiana con un interessante 17.6 punti di media a gara. Patrick Baldassarre, ala cresciuta tra Olimpia Milano e Benetton Treviso (con cui ha esordito in Serie A), ha fatto parte del roster di Sassari che centrò la promozione in Serie A. L’anno scorso una parentesi alla Conad Bologna, compagno di Ferrero, prima di far ritorno a Scafati. Gennaro Sorrentino è il regista del quintetto: play che ha debuttato in Legadue nel 2008, a Imola, nella stagione 2009/2010 fu tra i protagonisti, sponda siciliana, del duello playoff Barcellona-Scafati, prima di passare, il caso vuole, proprio alla Givova. Curiosa la storia di Franko Bushati: pilastro della nazionale albanese, è cresciuto cestisticamente alla Stella Azzurra Roma, compagno di squadra di Andrea Bargnani.
BORSINO JUNIOR – Settimana di riposo forzato per Rodney Green dopo l’infortunio rimediato al perone mercoledì scorso a Trieste. Tutti gli altri membri del roster sono a disposizione di coach Griccioli.
I PRECEDENTI – Sono otto gli incontri disputati in Legadue tra Casale e Scafati dal 2005 ad oggi: il bilancio è di 5-3 per i campani, che al PalaMangano non hanno mai perso. La vittoria più netta di Casale risale al 9 aprile2009, 82-61 al PalaFerraris. +21 rimane il miglior scarto anche per Scafati, ottenuto all’ultima giornata di regular season 2009/2010 (il 2 maggio 2010, 75-54 al PalaMangano).
INFO UTILI – Si gioca sabato sera al PalaMangano di Scafati (SA), palla a due alle ore 18.15. L’incontro verrà raccontato in diretta sulle frequenze di RadioGold (88.8 ad Alessandria, 89.1 a Casale Monferrato) e sarà trasmesso in diretta su legaduebasket.it e sportube4.

 

GRICCIOLI: “SCAFATI SQUADRA DI GRANDE TALENTO” – “Scafati è una squadra molto pericolosa, dotata di grande talento, molto forte sugli esterni, e che può fare affidamento su un giocatore come Ron Slay. Si tratta di un giocatore perimetrale, in grado di fare la differenza in un campionato come questo. La nostra sarà una partita difficile, resa ancor di più in salita dall’assenza di Green. Dopo due anni passati a Scafati, vorrei tornare lì e fare bella figura, consapevole del fatto che far bella figura senza vincere è molto difficile”.

MALAVENTURA: “SARA’ UNA GARA DIFFICILE” – “Andiamo ad affrontare una gara che si preannuncia difficile, Scafati è un’ottima squadra dotata di grande aggressività. Per fare bene, in un campo così impegnativo, dovremo tutti dimostrare grande senso di umiltà. Arrivo da una prestazione molto buona contro Forlì, mi sento molto bene e voglio continuare per questa strada”.

Riccardo Robotti – AS JUNIOR CASALE
Area Comunicazione