Capitan Pierich proverà a ripetere la grande prestazione contro Verona

Capitan Pierich proverà a ripetere la grande prestazione contro Verona

Dopo un Natale reso ancora più bello dalla vittoria contro la Tezenis Verona, la Novipiù Casale è pronta a tuffarsi nuovamente in clima campionato. Domenica sera, alle ore 18.15, la Junior sarà ospite della Aget Service Imola, incontro valido per la tredicesima giornata di Legadue Eurobet. La gara sarà raccontata in diretta sulle frequenze di RadioGold.

 

GLI AVVERSARI – Affidata anche quest’anno a Federico Fucà, dalla scorsa stagione head coach dopo quattro anni in panchina da assistente, la Andrea Costa Imola si avvicina al giro di boa con uno score di 2-9, relegata insieme a Ferentino in fondo alla classifica. Costruita per centrare l’obiettivo salvezza, la squadra biancorossa potrà giocare, data la definitiva esclusione di Napoli dal torneo, una regular season relativamente tranquilla, fattore che rende l’Aget avversaria insidiosa ad ogni scontro diretto. Squadra già affrontata in preseason al Memorial Appolloni (finale terzo/quarto posto, gara vinta dalla Junior 51-83), l’Aget dispone di diversi elementi interessanti: Paul Lester Marigney, l’anno scorso allenato da coach Griccioli a Scafati, è il classico giocatore che abbina indubbie doti tecniche a grande esperienza. Lo statunitense, alla settima stagione in Legadue, occupa attualmente il quinto posto in classifica marcatori, ad una media di 19.8 punti a partita. Proprio contro Casale Marigney ha sfoderato, ai tempi della Edimes Pavia, una delle sue migliori prestazioni, con 29 punti messi a referto il 22 febbraio 2009 (risultato finale 77-76 per Pavia al PalaRavizza). Impressionante la sua precisione dalla lunetta: con il 93.6% è il secondo miglior tiratore di liberi in Legadue, dietro a Francesco Guarino (97.1%). DJ Gay è alla seconda stagione europea dopo quella slovena tra le fila dell’Helios Domzale. Il play/guardia americano viaggia ad una media di 15.6 punti a partita ed è il quarto miglior assistman assoluto con una media di 4.4 a gara, a precedere di un soffio Casper Ware (quinto, con 4.3 di media). Matteo Maestrello è il miglior tiratore dalla distanza: dopo le positive esperienze a Venezia e Brindisi l’ala/guardia di Jesolo si ripropone ad Imola con un 38% da tre, il migliore dall’arco tra i suoi. A completare il quintetto base l’esperienza di Francesco Foiera, in Legadue dal 2001, ed il giovane Matteo Chillo, compagno in nazionale Under 20 di Edoardo Giovara e Diego Monaldi.

 

I PRECEDENTI – Sono dodici i precedenti tra Imola e Casale, con i rossoblù in vantaggio 7-5. L’ultimo confronto, datato 6 maggio 2011, coincide con la vittoria più netta della Junior, che al PalaFerraris si impose 92-61. Per risalire alla miglior vittoria di Imola si deve andare indietro di sei stagioni: l’1 ottobre 2006 al PalaFerraris i biancorossi superarono Casale 54-77.

 

BORSINO JUNIOR – Come testimoniano le immagini pubblicate in esclusiva sulla pagina Facebook ufficiale, Rodney Green ha continuato a lavorare senza sosta anche questa settimana per recuperare dall’infortunio al perone. Il resto della squadra è a disposizione di coach Griccioli.

 

INFO UTILI – Si gioca domenica sera al Pala Ruggi di Imola, con palla a due alle ore 18.15. L’incontro sarà raccontato in diretta sulle frequenze di RadioGold (88.8 ad Alessandria, 89.1 a Casale Monferrato).

 

GRICCIOLI: “IMOLA, CLASSIFICA NON VERITIERA” – “Andiamo ad affrontare una squadra che ha una classifica non veritiera: Imola ha spesso perso delle partite giocandosela punto a punto e facendosi scivolare via i due punti nei minuti finali o nell’extratime, anche contro squadre forti come Pistoia, Barcellona e Verona. Non dobbiamo dunque fidarci dei pochi punti finora raccolti dai nostri avversari, anche perché il roster che affronteremo domenica è di qualità: DJ Gay e Marigney accentrano il gioco della Aget, e poi c’è la grande esperienza di giocatori come Maestrello, Masoni, Foiera e Valenti. Dovremo mettere in campo grande energia, altrimenti conquistare due punti diventerà un’impresa difficilissima”.

 

PIERICH: “UNA GARA PERICOLOSISSIMA” – “Ci aspetta una partita pericolosissima, mi aspetto una squadra che avrà tanta voglia di fare bene in casa per riscattare una classifica deficitaria. Dobbiamo essere concentrati e soprattutto non dobbiamo farci ingannare dalla loro classifica. Arrivo dalla mia migliore prestazione stagionale, direi che la gara contro Verona rappresenta un punto di partenza di una nuova stagione per me, dato che fino a poco tempo fa pativo i postumi dell’infortunio. Mi auguro di dare continuità alle mie prestazioni, anche se chiaramente ciò che importa di più sono i due punti in più in classifica”.

Riccardo Robotti – AS JUNIOR CASALE
Area Comunicazione