Green in azione (Foto di Marco Martinelli 2012)Dopo la sconfitta maturata al PalaDozza, che comunque non ha mutato gli equilibri ai vertici della classifica, la Novipiù Casale è pronta a scendere nuovamente in campo in cerca di riscatto. Domenica sera, alle ore 18.15, la Junior ospiterà al PalaFerraris l’FMC Ferentino di coach Gramenzi, incontro valido per la seconda giornata di ritorno di Legadue Eurobet. L’incontro sarà raccontato in diretta sulle frequenze di RadioGold (88.8 ad Alessandria, 89.1 a Casale Monferrato). All’andata, la Junior centrò in Ciociaria la prima vittoria dell’anno: 90-85 con una prestazione da urlo (32 punti in 36′) di Rodney Green.
GLI AVVERSARI – Guidato da Franco Gramenzi, in rossoblù nella stagione 2005/2006, il sodalizio ciociaro ha letteralmente voltato pagina, regalandosi una classifica di tutto rispetto dopo l’iniziale impasse dovuta al noviziato tra i professionisti. Forte di quattro vittorie consecutive nelle ultime giornate, tre delle quali ottenute contro Scafati, Bologna e Pistoia, l’FMC si presenta al PalaFerraris con un roster in parte modificato rispetto alla gara di andata: non ci sono più capitan Carrizo, sceso in DNA a Latina, l’argento olimpico Righetti ed El Amin, tagliato dopo 9 partite, per fare posto ai nuovi arrivi Allegretti, al palo dopo l’esperienza napoletana, e Reggie Hamilton, play di Chicago che viaggia, dopo l’inizio di stagione in Serie A a Pesaro, a 11.5 punti di media. Il roster è completato da un reparto lunghi di esperienza e atletismo, con le movenze feline di Ekperigin, secondo miglior rimbalzista del campionato dietro a Lawal, e la duttilità di Basei. Delroy James, di nuovo in crescita nelle ultime apparizioni, dopo un inizio di stagione spumeggiante, è il miglior realizzatore di squadra, a 15.7 punti di media. Chi sorprende, nel ritorno in Legadue dopo 8 stagioni, è il bolognese Francesco Guarino: a 33 anni, sta vivendo una delle migliori stagioni in carriera, viaggiando a 13 punti di media con il 46% da 3 e reduce, sette giorni fa contro Pistoia, del suo massimo stagionale (32 punti).
BORSINO JUNIOR – A distanza di due mesi dal grave infortunio di Trieste, Rodney Green, che in settimana si è allenato in gruppo, è pronto a fare ritorno in campo. Le sue condizioni saranno comunque valutate tra oggi e domani.
NOVIPIU’ CAMPUS E J.GO MEDIE AL PALAFERRARIS – Sarà una vera e propria ondata di entusiasmo quella che regaleranno, domenica sera, i bambini di Novipiù Campus e J.Go Medie, ospiti al PalaFerraris in occasione della gara contro Ferentino. Dopo gli inviti alle società vercellesi ed alessandrine, il progetto Novipiù Campus è pronto a replicare la positiva esperienza di fine 2012, quando ospiti per un’intera giornata all’insegna del basket furono i bambini della CAP Genova. Questa domenica il settore minibasket rossoblù ospiterà i bambini del CUS Genova, che dopo un pomeriggio di gioco alla palestra dell’istituto Sobrero si recheranno al PalaFerraris per assistere a Novipiù-FMC. Insieme a loro ci saranno anche i bambini della scuola media Sacro Cuore, già ospiti nella giornata di martedì in occasione del primo appuntamento di “J.Go Medie”, ripreso anche dalle telecamere di JC TV.
SALDI AL JC STORE – Ricordiamo a tutti i tifosi rossoblù che domenica sera sarà l’ultimo giorno di saldi presso il JC Store del PalaFerraris, lato Tribuna Est. Su tutti i capi d’abbigliamento Macron sarà applicato uno sconto del 10%.
INFO UTILI – Si gioca domenica sera, palla a due al PalaFerraris alle ore 18.15. Di seguito riportiamo i prezzi dei tagliandi (espressi in euro): CURVA NORD/SUD 11,00 (rid. 8,00), GRADINATA EST/OVEST 15,00 (rid. 12,00), TRIBUNA LATERALE 17,00 (rid. 15,00), TRIBUNA OVEST 20,00 (rid. 17,00), PRIMAFILA 35,00. Tagliandi in vendita presso Sisley (tutti i settori), D&N Shop (curve e gradinate), Cisalfa, Mondopizza, Locanda Rossignoli, GSport (Gradinata Est). La gara sarà trasmessa in diretta sulle frequenze di RadioGold (88.8 ad Alessandria, 89.1 a Casale Monferrato).

 

GRICCIOLI: “UN AVVERSARIO PERICOLOSO” – “Ferentino è una squadra che ha cambiato abbastanza rispetto alla partita di andata, che ha coinciso con la nostra prima vittoria esterna. Una squadra che sta vivendo un ottimo momento: ha vinto cinque delle ultime sei partite, si è lanciata all’inseguimento dei playoff con giuste ambizioni perché ha inserito Hamilton rilevandolo da Pesaro, un giocatore che l’anno scorso è stato capocannoniere del campionato NCAA. Inoltre hanno inserito Allegretti, giocatore con un passato importante tra serie A e Legadue. Incontreremo una squadra di grande energia ed aggressività, un atletismo dato non solo dai nuovi arrivi ma anche dai grandi talenti che avevamo già incontrato all’andata come James ed Ekperigin. Sarà durissima, ma dopo questo impegno avremo un’altra pausa che perlomeno ci consentirà di ripresentarci con un Green in condizioni migliori. Chiaramente l’americano non è ancora al 100%. Lo valuteremo tra venerdì e sabato, verificheremo se impiegarlo ed eventualmente quanto. In lui vedo una grande voglia di tornare in campo, e questo facilita tutto. In allenamento dà quello che può, senza risparmiarsi per eventuali paure che non esistono. Domenica, tra l’altro, scadono i due mesi che avevamo inizialmente preventivato per riaverlo arruolabile, direi che siamo perfettamente in linea con le nostre attese. Quello che ho detto a tutti, staff e squadra, anche dopo la partita di sabato, è che abbiamo fatto a meno di questo giocatore per due mesi, abituandoci alla sua assenza…fare a meno di lui due mesi e una settimana non cambia assolutamente nulla. Non dobbiamo avere fretta, insomma”.

MARTINONI: “SIAMO ARRABBIATI” – “Arriviamo a questo appuntamento arrabbiati, per com’è andata al PalaDozza e più in generale per i risultati dell’ultima giornata. Chiaramente cercheremo di trasformare questa arrabbiatura in carica agonistica, anche se siamo consapevoli di affrontare un avversario che ultimamente viaggia con uno score importante, impreziosito dalla qualità delle squadre che ha battuto. Troveremo una squadra diversa rispetto a quella dell’andata, con giocatori di grande spessore che hanno incrementato la qualità del roster, noi dovremo contare prima di tutto sulla grandissima voglia di riscatto”.

 

 

Riccardo Robotti – AS JUNIOR CASALE
Area Comunicazione