Un duello tra Casale e Verona del recente passato

Dopo l’entusiasmante vittoria del PalaTrento, ottenuta grazie all’implacabile buzzer beater di Malaventura, la Novipiù Casale si prepara per il prossimo turno di Legadue Eurobet. Domenica sera, al PalaFerraris, arriverà la Tezenis Verona, incontro valido per la dodicesima giornata di campionato. Palla a due alle ore 18.15, con radiocronaca in diretta sulle frequenze di RadioGold.

GLI AVVERSARI – La Tezenis Verona, quest’anno allenata da Alessandro Ramagli – nelle ultime due stagioni sulla panchina di Teramo – si presenta al PalaFerraris con uno score di 6-4, ad un passo dal trio capitanato proprio dalla Junior. Con la prospettiva di aggancio in classifica, e con il dente avvelenato dopo l’ultimo turno di campionato, sconfitta all’ultimo secondo da Scafati, la formazione scaligera tenta il riscatto affidandosi ad un roster di sicuro interesse. Shane Lawal, alla prima apparizione in Italia, ha finora recitato il ruolo di protagonista assoluto: il centro nigeriano è un giocatore solido, con grandi doti difensive, attualmente il re dei rimbalzi con 13.5 di media. Charlie Westbrook, al debutto da professionista, è il miglior realizzatore della squadra con 13.8 di media. Mickey McConnell è il regista del quintetto: il play statunitense ha esordito l’anno scorso in Italia con la canotta di Jesi, terminando la stagione tra i primi dieci realizzatori e tra i primi cinque assistman del campionato. Mario Ghersetti offre un prezioso apporto di esperienza, maturata a Veroli, Vigevano e, l’ultimo anno, a Brescia, dove ha chiuso con 14.7 punti e 6 rimbalzi di media. In un roster completamente rinnovato, Giorgio Boscagin – unico superstite dalla passata stagione – è l’elemento più rappresentativo della formazione veronese: con un passato in Serie A e Nazionale, il capitano ha ssposato la squadra della sua città natale, nella quale milita da due stagioni.
I PRECEDENTI – Casale e Verona si sono incrociate in Legadue nella stagione 2010/2011. Per la Junior, due vittorie su due contro gli scaligeri: 93-97 al PalaOlimpia, il 2 gennaio 2011, e 97-73 al PalaFerraris, il 17 aprile 2011.
BORSINO JUNIOR – Prosegue il periodo di riposo forzato per Rodney Green, che in settimana ha effettuato altri accertamenti con esito positivo. Nella giornata di mercoledì Diego Monaldi ha risentito di una distorsione alla caviglia non ancora del tutto smaltita. Il play, comunque, tenterà di recuperare per domenica. Il resto della squadra, che ieri si è allenata a Valenza, sarà a disposizione di coach Griccioli.
INFO UTILI – Si gioca domenica sera, alle ore 18.15, al PalaFerraris. Di seguito i prezzi dei tagliandi: CURVA NORD/SUD 11,00 euro (rid. 8,00 euro), GRADINATA EST/OVEST 15,00 euro (rid. 12,00 euro), TRIBUNA LATERALE 17,00 euro (rid. 15,00 euro), TRIBUNA OVEST 20,00 euro (rid. 17,00 euro), PRIMAFILA 35 euro. Tagliandi in vendita presso Sisley (tutti i settori), D&N Shop (Curve e Gradinate), Mondo Pizza (solo gradinata), e online su circuito bestticket. La gara sarà raccontata in diretta sulle frequenze di RadioGold (88.8 ad Alessandria, 89.1 a Casale Monferrato).

GRICCIOLI: “VERONA SQUADRA DA SALTO DI CATEGORIA” – “Al PalaFerraris arriverà una squadra importante, anch’essa condizionata di recente da diversi infortuni che hanno ostacolato il cammino in campionato. Si tratta in ogni caso di una squadra di valore, che per roster ed esperienza dell’allenatore è una di quelle da annoverare per il salto di categoria: Lawal è un centro dotato di grande fisicità e notevole atletismo, molto pericoloso dentro l’area e nelle situazioni di pick and roll con McConnell. Inoltre, Verona può contare sull’esperienza di Da Ros, Chessa, Ghersetti, Boscagin. Una squadra atletica in tutti i ruoli, pericolosa in campo aperto e in transizione. Servirà una partita di grande energia, nella quale dovremo imporre il nostro gioco come è successo nelle ultime apparizioni qui al PalaFerraris”.

FERRERO: “AVANTI COSI” – “Domenica ci aspetta una partita importante, contro un’avversaria diretta per la promozione. Una squadra che ha dimostrato nonostante gli infortuni di essere molto completa, con un nucleo solido di italiani a supportare la concretezza degli americani. Noi siamo in un buon momento, abbiamo raccolto risultati importanti sia in campionato che in coppa Italia, e vogliamo andare avanti cosi. Ci sentiamo pronti e fiduciosi, vogliamo fare bene davanti al nostro pubblico che spero ci venga a sostenere in gran numero come ha sempre fatto”.

Riccardo Robotti – AS JUNIOR CASALE
Area Comunicazione